|
| Strumenti discussione ![]() | Visualizzazione ![]() |
|
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
| la fortuna non si tenta due volte... Ecco cosa è successo: Il giorno prima della gara di F3A/Vintage organizzata nel nostro campo ho approfittato della gentilezza dell'amico Luca che ha collaudato il mio Komet con a bordo tutti gli aggeggi; poiché era ormai l'imbrunire (abbiamo aspettato che finissero tutte le prove pre-gara) mi sono azzardato a mandarlo in volo senza tanti preliminari ![]() L'accensione onboard è una bella cosa: se il motore parte facilmente "a dito" vai in pista solo con modello e tx ![]() La bella figura però è finita qui ![]() Il modello si è rivelato troppo picchiato di CG (azz.. ho fatto male i conti ![]() ![]() La bravura di Luca (non a caso il giorno dopo ha vinto la gara ![]() ![]() Secondo più di qualcuno presente al campo (fra cui Bertolani) sembrava andato in ombra radio. È da dire che: 1) Un modello molto picchiato di CG, quando levi motore tende ad andare giù di brutto; però col cabra tutto a battuta doveva dare qualche segno di abbassare la coda, mentre invece continuava ad andare verso terra con lo stesso angolo, richiamando solo alla fine; 2) A quel regime (sotto il 50% del gas) era sicuramente in funzione il famigerato circuito di alimentazione candela, che se pur avesse generato frequenze spurie, volando alto e quasi a pieno gas come fino a quel momento potevamo non accorgercene; ma in quelle condizioni (modello basso e lontano) poteva causare problemi; 3) Ultima nota di cronaca: le antenne dell'Rx erano a 90 gradi come da copione, lontane circa 25cm dall'accrocco. Prima di riprovarlo toglierò sicuramente il circuito incriminato e farò prove di portata radio a terra, magari confrontando 2 ricevitori diversi. E poi devo togliere tutto per forza... altrimenti Luca di certo non me lo ricollauda ![]() L'avventura pertanto finisce qui, al limite in futuro lo riproverò su un modellaccio, per soddisfazione personale ![]() Grazie per l'attenzione! Andrea
__________________ Chi vola vive ![]() "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Può scarico rotto causare spenta in benzina 2t? | lion89it | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 10 | 04 febbraio 17 21:31 |
Scheda gimball brushless, Tx Boscam 5.8 ghz 500mW, convertitore HDMI2AV | atomas72 | Merc. Motori ed Elettronica | 4 | 12 gennaio 14 09:40 |
Dubbio su disturbi 2,4 Ghz Spektrum | X Raiders | Radiocomandi | 5 | 31 maggio 11 16:07 |
disturbi alla ricevente | Bobllygian | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 21 febbraio 09 19:16 |