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User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
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| la fortuna non si tenta due volte... Ecco cosa è successo: Il giorno prima della gara di F3A/Vintage organizzata nel nostro campo ho approfittato della gentilezza dell'amico Luca che ha collaudato il mio Komet con a bordo tutti gli aggeggi; poiché era ormai l'imbrunire (abbiamo aspettato che finissero tutte le prove pre-gara) mi sono azzardato a mandarlo in volo senza tanti preliminari ![]() L'accensione onboard è una bella cosa: se il motore parte facilmente "a dito" vai in pista solo con modello e tx ![]() La bella figura però è finita qui ![]() Il modello si è rivelato troppo picchiato di CG (azz.. ho fatto male i conti ![]() ![]() La bravura di Luca (non a caso il giorno dopo ha vinto la gara ![]() ![]() Secondo più di qualcuno presente al campo (fra cui Bertolani) sembrava andato in ombra radio. È da dire che: 1) Un modello molto picchiato di CG, quando levi motore tende ad andare giù di brutto; però col cabra tutto a battuta doveva dare qualche segno di abbassare la coda, mentre invece continuava ad andare verso terra con lo stesso angolo, richiamando solo alla fine; 2) A quel regime (sotto il 50% del gas) era sicuramente in funzione il famigerato circuito di alimentazione candela, che se pur avesse generato frequenze spurie, volando alto e quasi a pieno gas come fino a quel momento potevamo non accorgercene; ma in quelle condizioni (modello basso e lontano) poteva causare problemi; 3) Ultima nota di cronaca: le antenne dell'Rx erano a 90 gradi come da copione, lontane circa 25cm dall'accrocco. Prima di riprovarlo toglierò sicuramente il circuito incriminato e farò prove di portata radio a terra, magari confrontando 2 ricevitori diversi. E poi devo togliere tutto per forza... altrimenti Luca di certo non me lo ricollauda ![]() L'avventura pertanto finisce qui, al limite in futuro lo riproverò su un modellaccio, per soddisfazione personale ![]() Grazie per l'attenzione! Andrea
__________________ Chi vola vive ![]() "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) |
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User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
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Grazie per averci raccontato la fortunatamente non disastrosa esperienza... Mi sarebbe piaciuto avere una conferma, positiva o negativa, più certa. Nel tuo caso è difficile stabilire se è stato un realmente un problema alla radio o altro... In generale se entra il FS il motore si porta al minimo e TUTTI gli altri canali sono in una posizione predeterminata o bloccati, quindi avresti sentito il motore perdere giri ed il pilota avrà percepito quella tragica sensazione di non avere più il controllo sul modello... Se hai tempo e voglia di riprovarlo a terra ed in distanza te ne sarei grato, si impara sempre qualcosa... ![]() |
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User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
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Ma visto che l'aspirazione (molto remota...) sarebbe di riuscire a fare una gara di F3A/V l'anno prossimo, quel poco tempo che ho preferisco impiegarlo per rimettere il modello in linea di volo, quindi: mettere piombo in coda e/o spostare batterie per arretrare il CG, togliere gli amennicoli vari, fare prove radio a terra etc, e possibilmente... volare ![]() Di certo non butto nulla, ma a questo punto non è più una priorità. Grazie comunque per a tua attenzione ![]() Andrea
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User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
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