|
| Strumenti discussione ![]() | Visualizzazione ![]() |
|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
| Un convertitore step-down DC-DC può causare disturbi alla rx 2.4 GHz?
Ho realizzato un accendicandela glow onboard per alimentare la candela al minimo. L'aggeggio è stato realizzato con un modulo relé Arduino 5V -10A comandato dall'elettronica di un vecchio servo per settare il punto di intervento con il potenziometrino, e fin qui tutto bene. A bordo del modello c'è una piccola Lipo 2S come "batteria servizi", che alimenta tramite UBEC questo dispositivo e i carrelli retrattili meccanici (che ho voluto separati x sicurezza). Per evitare un'ulteriore cella da 1.2-2 V ho inserito un convertitore step-down cinesino che abbassa i 7.4Vdella LiPo agli 1.5 V della candela, e anche qui tutto bene... ...a terra! ![]() Mi è venuto il dubbio ancestrale che questo ulteriore aggeggio, essendo uno switching, possa disturbare la rx 2.4 Ghz in volo. Non ho oscilloscopio (che tanto non saprei usare ![]() Anche gli UBEC sono switching, ma essendo destinati al modellismo forse hanno qualche accorgimento antidisturbo che il cinesino da 2 euro non ha? ![]() Fra il convertitore e le antenne ci sono almeno 20 cm, ma se l'unico modo per testarlo è mandare in volo il modello... desisto e ci metto una cella sub-C da 1.2V ![]() Qualche osservazione in merito? Grazie Andrea
__________________ Chi vola vive ![]() "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Può scarico rotto causare spenta in benzina 2t? | lion89it | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 10 | 04 febbraio 17 21:31 |
Scheda gimball brushless, Tx Boscam 5.8 ghz 500mW, convertitore HDMI2AV | atomas72 | Merc. Motori ed Elettronica | 4 | 12 gennaio 14 09:40 |
Dubbio su disturbi 2,4 Ghz Spektrum | X Raiders | Radiocomandi | 5 | 31 maggio 11 16:07 |
disturbi alla ricevente | Bobllygian | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 21 febbraio 09 19:16 |