BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   aiuto saldature (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/3764-aiuto-saldature.html)

doctorwho 24 dicembre 04 00:45

Non riesco a fare delle saldature che si rispettino!! Non mi vengono mai lucide, sempre opache!! Ho un saldatore 50 watt, pulisco sempre bene la punta prima di iniziare a saldare, scaldo i due componenti prima di attaccarli,,, uso lega 60/40...BOHHH

DoC 24 dicembre 04 00:51

Citazione:

Originally posted by doctorwho@23 dicembre 2004, 23:50
Non riesco a fare delle saldature che si rispettino!! Non mi vengono mai lucide, sempre opache!! Ho un saldatore 50 watt, pulisco sempre bene la punta prima di iniziare a saldare, scaldo i due componenti prima di attaccarli,,, uso lega 60/40...BOHHH

Lo sai che lo stagno va messo sui pezzi scaldati e non sulla punta del sadatore...
Se è una cosa ovvia che già sai come non detto, per ora non mi viene in mente altro; prova a comprare dell'altro stagno di qualità.

Naraj 24 dicembre 04 01:50

Citazione:

Originally posted by doctorwho@23 dicembre 2004, 22:50

Puoi descrivere cosa vuoi saldare?

doctorwho 24 dicembre 04 10:17

Cosa devo chiedere per avere dello stagno di qualità? scusate, ma di saldature sono proprio a digiuno...

Devo saldare i fili delle batterie adei jak dorati....

Ho anche acquistato di recente un saldatore philips da 25/40 watt, è poco potente per questi lavori???

gianf 24 dicembre 04 10:38

Ciao!
Lo stagno prendilo in negozi di componenti elettronici e quello da 08-05 di diametro con anima di dissossidante
poi scaldi la punta, la pulisci e ci metti sopra lo stagno poi togli quello in eccesso in modo da lasciarci sopra un velo poi scaldi una delle parti da saldare e ci metti una goccia di stagno in maniera che attacchi bene poi unisci le parti stagnate scaldandole in maniera omogenea col saldatore, togli la punta e li tieni fermi fino a che non si raffredda la saldatura.
comunque se la saldatura ti rimane opaca in genere è colpa della bassa qualità di stagno e della pasta disossidante che contiene all'interno.
Spero di essere stato chiaro e di esserti stato d'aiuto!
Ciao e buone feste

CantZ506 24 dicembre 04 10:41

Citazione:

Originally posted by gianf@24 dicembre 2004, 08:43
....
comunque se la saldatura ti rimane opaca in genere è colpa della bassa qualità di stagno e della pasta disossidante che contiene all'interno....

Oppure hai mosso i due pezzi prima che la saldatura si sia raffreddata. B)

doctorwho 26 dicembre 04 11:46

Che caratteristiche deve avere uno stagno per essere di primissiiiiima qualità??????????????????

BaroneRosso 26 dicembre 04 12:44

Citazione:

Originally posted by doctorwho@26 dicembre 2004, 10:51
Che caratteristiche deve avere uno stagno per essere di primissiiiiima qualità??????????????????

Quello che ti ha detto Gianf e' perfetto, di solito lo trovi solo nei negozi di elettronica, quello dei supermercati e' in media una schifezza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002