![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2018 Residenza: Rivoli
| Collegamento pannello solare - caricaLiPo
Ciao a tutti, ho acquistato un pannello solare da portare al campo volo. Questo mi permette di caricare una batteria per auto da 50ah. Volevo sapere se secondo voi il carica LiPo posso collegarlo al regolatore di carica nell'apposita uscita di carico o se è meglio collegarlo direttamente alla batteria. Grazie Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
Facendo alcuni conti della serva con quel pannello riesci a ricaricare 2 batterie 3S1P da 3300mAh ogni 2 ore di sole pieno, a mio avviso meglio caricare la batteria da 50Ah usando mamma Enel a casa. IMHO ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User |
Un pannello da 100W nominali in realtà con insolazione media-buona produce circa 70W..80W reali perchè non credo che lo monterai su un inseguitore solare. Per caricare una batteria da 12V il pannello deve dare almeno 14V quindi: 80W / 14V = 5,7A Per ricaricare una batteria (scarica) da 12V 50Ah servono 60Ah ergo con il tuo pannello servono circa 10 ore di sole a picco. Conti approssimativi ma abbastanza realistici. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1) Batteria 2) Pannello 3) Carico Verifica anche la massima corrente che può dare all'uscita del carico il regolatore FV. Dipenderà poi dal numero di ricariche e dalla benevolenza del meteo se poi tornerai a casa con la batteria da 50Ah solo un po scarica.... ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ricarica Li-Po tramite pannello solare, idea! | andrew95 | Circuiti Elettronici | 14 | 12 agosto 13 16:24 |
Regolarizzare tensione a 9.6v da pannello solare , help! | autounaragionedivita | Circuiti Elettronici | 3 | 26 settembre 11 14:29 |
Pannello solare +batteria lipo tampone | puppason | Aeromodellismo Volo Elettrico | 21 | 18 gennaio 08 18:02 |
Batterie NiMH e pannello solare | cuccachemboso | Circuiti Elettronici | 6 | 07 marzo 05 18:22 |