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Mi ero perso le tue prime foto, un avvitatore non fa 25.000rpm al mandrino, credo arrivi al massimo a 5.000rpm, quindi se decidi di prendere un motore BLDC dovrai prenderlo a pochi kV e forse anche usare un riduttore. ![]()
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Do una spiegazione generale: l'avvitatore si è usato in questo mondo come primo strumento. Economico e presente in ogni casa. Poi, la necessità di produrne quantità sempre maggiori ed in minor tempo ha spinto le persone a cercare motori brushed come quelli per i mini torni per legno, o i dremel, addirittura le macchine per le estetiste ed i dentisti (Sina o Marathon m8). Ed ovviamente le velocità sono alte, si va dai 20k ai 45k. E chi le ha riesce ad usarle, certo occorre farci la mano, e probabilmente non si spingono al limite, ma si usano. Io stavo cercando una soluzione che non fosse un ripiego. Ecco i motivi del brushless. Ma capire come impostare la possibilità di far girare il motore in due sensi, senza invertire i fili e senza riprogrammare ogni volta l'esc, mi sta facendo uscire matto. Andrebbe benissimo (sto immaginando, ovviamente) anche un controller rc tipo tipo volante, con 2 stick che non abbiano il ritorno a molla, oppure 1 stick a 3 posizioni ed una rotella. Con lo stick a 3 posizioni regolo il "marcia avanti, stop, marcia indietro) con il secondo stick la velocità. Vorrei eliminare il ritorno a molla in maniera tale che una volta impostati verso e velocità, possa avere la mano sinistra libera. Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
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Per la tua applicazione vedrei bene un comando giri a pedale, come le macchine da cucire. Poi non bo ancora capito se vuoi fare produzione o solo divertirti, perchè l'approccio alla risoluzione del problema è assai differente. ![]()
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Secondo me risolvi tutto con un motore/esc specifico per automodelli, l'importante é che sia "sensored" così riesci a regolare bene la velocità di rotazione anche partendo da fermo. Per il controllo della direzione non mi fascerei la testa cercando un modello che abbia la possibilità di invertire la rotazione, se non fosse possibile resta l'alternativa semplice di invertire due fasi del motore, per farlo puoi utilizzare un semplicissimo deviatore doppio di quelli usati negli impianti elettrici domestici... Per il controllo della velocità, dipende dal tuo gusto! Vuoi una manopola? Preferisci una manetta tipo aereo? Oppure a pedale? Puoi fare come preferisci, basta che ci sia un potenziometro da qualche parte. Poi con un arduino (micro per esempio) si scrive un semplicissimo programma per gestirlo... (posso aiutarti nel caso non sia pratico). Se ti piace l'idea del pedale sappi che li puoi acquistare in negozi musicali per esempio per il controllo dei sintetizzatori, sono già robusti ed hanno il potenziometro già montato! Questo è un modello base ad esempio: https://www.strumentimusicali.net/pr...iABEgLxqvD_BwE |
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Il pedale in realtà non posso usarlo. Ho soltanto la gamba destra, la sinistra mi è stata amputata (ecco spiegate le stampelle nelle foto precedenti). Ma sicuramente i miei due colleghi lo apprezerebbero. Mi spiegheresti meglio la storia di Arduino? Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
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Con arduino si potrebbe fare un semplicissimo controller per l'ESC in pratica un servo tester personalizzato, saranno una decina di righe di codice, non di più! Il bello é che in futuro potresti anche integrare funzioni di accelerazione e decelerazione ed uno o più regimi di rotazione prestabiliti. Il concetto di base é questo: Prendi un potenziometro, lo colleghi ad un ingresso analogico del controllore, e da un'uscita colleghi il segnale dell'ESC. | |
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User Data registr.: 06-04-2018 Residenza: Massa
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Considerando che non ho né Arduino né le competenze per usarlo, se ti spedissisi i componenti potresti implementare il codice? A meno che tu non sia toscano e rivolgiamo il tutto davanti ad una birra Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
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User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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Forse si potrebbe fare il motore (di recupero da tergicristallo senza il riduttore) basculante in modo da azionare il variatore di velocità a pedale posizionato sotto al motore. Con un semplice deviatore inverti il senso di rotazione. ![]()
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