Esc - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 18, 10:16   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Esc

M'incuriosiscono questi ESC:
https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...2-5s-opto.html
Questo in particolare che ha tre fili per il segnale e suppongo che possa anche alimentare la ricevente.
Cosa hanno di diverso da quelli classici con i condensatori molto più pesanti a parità di potenza?
Secondo voi lo potrei utilizzate on/off su un motoveleggiatotre?
Grazie.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 18, 20:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Milione

Data registr.: 07-02-2014
Da quel che ho capito è per i droni..è opto quindi non può alimentare la ricevente,i cavi di potenza vanno collegati alla scheda di distribuzone(mi pare si chiami cosi )la spinetta con due fili prende alimentazione dalla scheda di volo(flight control o come si chiamano,quelle dei droni insomma..)e il cavetto blu prende il solo segnale dalla ricevente.

Ripeto,così mi pare di capire....

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 18, 17:42   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Da quel che ho capito è per i droni..è opto quindi non può alimentare la ricevente,i cavi di potenza vanno collegati alla scheda di distribuzone(mi pare si chiami cosi )la spinetta con due fili prende alimentazione dalla scheda di volo(flight control o come si chiamano,quelle dei droni insomma..)e il cavetto blu prende il solo segnale dalla ricevente.

Ripeto,così mi pare di capire....
Ti ringrazio, continuo però a non capire, ho tanta confusione.
OPTO dovrebbe essere solo un sistema di protezione per dividere la zona di alta potenza dal circuito, ce ne sono parecchi anche per i mono motori.
Perché non ha i condensatori che pesano tanto?
Che sia per i droni lo avevo capito, e mi ferma il fatto che di solito abbiano solo due fili ma questo mi aveva incuriosito perché ne ha tre e pensavo risolvesse il problema di alimentazione della ricevente.

Vecchio 03 febbraio 18, 18:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 04-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Ti ringrazio, continuo però a non capire, ho tanta confusione.
OPTO dovrebbe essere solo un sistema di protezione per dividere la zona di alta potenza dal circuito, ce ne sono parecchi anche per i mono motori.
Perché non ha i condensatori che pesano tanto?
Che sia per i droni lo avevo capito, e mi ferma il fatto che di solito abbiano solo due fili ma questo mi aveva incuriosito perché ne ha tre e pensavo risolvesse il problema di alimentazione della ricevente.

Opto vuol dire che dovrebbe esserci un optoisolatore, che separa galvanicamente due apparati, i simpatici cinesi chiamano OPTO anche quelli che non hanno il BEC a bordo ma non sono isolati.

Non conosco l' ESC che hai postato, ma il terzo filo, quello blu, dovrebbe essere per la telemetria visto che è marcato TLM... a te non serve, hai bisogno solo del segnale proveniente dalla RX ed il negativo, ovviamente la RX deve essere alimentata con un BEC a parte.

Non capisco perchè il cavo che dovrebbe andare al negativo, nella foto, è rosso

Come premesso non lo conosco, quindi non fidarti ... potrei aver scritto una cavolata pazzesca
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 18, 21:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
confermo che non ha il BEC, per cui non alimenta la ricevente.

questi ESC sono per droni, sono in realta' anche parecchio evoluti, certamente piu' di quelli per aerei, fanno cose molto interessanti grazie al FW BLHeli32.

pero' non e' semplice collegarli ad una ricevente perche' il protocollo di comunicazione e' diverso, forse si puo' settare in modo che funzioni in ppm (non ne sono sicuro), ma per farlo hai bisogno di un flight controller con betaflight.

il fatto che non abbiano condensatori elettrolitici.. di fatto e' un po' il loro punto debole: ci sarebbe molto da dire su questo ma limitiamoci col dire che per uso su aerei: e' meglio averli.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 11:18   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
confermo che non ha il BEC, per cui non alimenta la ricevente.

questi ESC sono per droni, sono in realta' anche parecchio evoluti, certamente piu' di quelli per aerei, fanno cose molto interessanti grazie al FW BLHeli32.

pero' non e' semplice collegarli ad una ricevente perche' il protocollo di comunicazione e' diverso, forse si puo' settare in modo che funzioni in ppm (non ne sono sicuro), ma per farlo hai bisogno di un flight controller con betaflight.

il fatto che non abbiano condensatori elettrolitici.. di fatto e' un po' il loro punto debole: ci sarebbe molto da dire su questo ma limitiamoci col dire che per uso su aerei: e' meglio averli.
Ti ringrazio molto, comincio a capire qualcosa.
Intanto che OPTO non sta per optoisolatore ma per una destinazione droni dove un BEC non ha senso forse il terzo filo (quando c'è) è solo per un temporizzatore; infatti dicono "BEC:Timer OPTO".
Userei questi ESC Eli in sostituzione dei classici regolatori per un motoveleggiatore in virtù del loro peso molto ridotto a parità di potenza.
Magari per l'alimentazione della ricevente potrei aggiungere un circuitino BEC. La prova costerebbe poco. Troppo bello per essere vero, dove sbaglio?

PS: ci vorrebbe un vocabolario con tutte le sigle e le abbreviazioni.

Ultima modifica di favonio : 06 febbraio 18 alle ore 11:21
Rispondi

Bookmarks