21 dicembre 17, 14:07 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Quel sistema funziona grosso modo come il bendix nei motorini di avviamento. Il diodo è una protezione in più.
__________________ Never forget it. | |
21 dicembre 17, 16:56 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
la seconda parte non mi convince: hai il raddrizzatore attraverso i body diodes solo se i mosfet sono spenti... e siccome non lo sai se sei trascinato o se stai trascinando alla fine fai un pasticcio comunque.. diodo o no. mi sembrava strano che non ci fosse un meccanismo di sgancio, non avendo idea di come sono fatti questi sistemi ho pensato ad un cuscinetto, ma quel pezzo sembra piu' intelligente e chiaramente va sostituito: anche se potessi proteggere il circuito non vorrai mai fare girare quel motorino insieme alla turbina.. | |
21 dicembre 17, 17:03 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
__________________ Never forget it. | |
23 dicembre 17, 12:59 | #34 (permalink) Top |
User |
Anzichè mettere fusibili o diodi sarebbe utile controllare tramite sensori l'effettivo sgancio del motore di avviamento/raffreddamento dalla turbina. Se il motorino resta agganciato e si brucia il fusibile e/o la centralina durante il volo allo spegnimento non potrà partire la sequenza di raffreddamento, a mio avviso se dopo l'avviamento si verificasse che il motorino viene trascinato bisognerebbe spegnere immediatamente ed abortire l'accensione. IMHO
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
23 dicembre 17, 23:30 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Hai una dinamo che gratis ti spara una bella tensione se non è sganciata dalla turbina... e vuoi aggiungere altri sensori ! basta un ingresso adc di un paio di arduino e qualche riga di "C" oppure lasci tutto com'è e salta in automatico la centralina Problema risolto ! | |
Bookmarks |
| |