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Vecchio 21 dicembre 17, 14:07   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da gianvyr Visualizza messaggio
Vi allego una foto per farvi capire come avviene l avviamento di una turbina. Avanti c e motore a spazzole, con un componente in ottore, che all avvio, fa fuoriuscire per forza centrifuga, un piccolo bicchierino con un oring all interno che aggancia il dado ogiva del compressore turbina. Una volta che la turbina si avvia, sempre meccanicamente, quel bicchierino rientra. Le asole oblique presenti lateralmente al bicchierino in ottone, avanti al motore a spazzole, a me erano consumarte cosi il bicchierino si e incastrato e non e piu rientrato,bruciandomi un mosfet della centralina. Cuscinetti unidirezionali....non posso montarli perche il bicchierino non e' sempre attaccato al compressore turbina
Quindi basta sostituire il pezzo usurato per risolvere.
Quel sistema funziona grosso modo come il bendix nei motorini di avviamento.
Il diodo è una protezione in più.
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Vecchio 21 dicembre 17, 16:56   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Ha detto prima che si tratta di un motore a spazzole, quindi se lo fai girare diventa una dinamo, che come tu ben sai produce corrente continua.

Ti dirò di più, se anche per caso fosse un motore in alternata, per funzionare avrebbe bisogno di un azionamento, che quando è spento diventa un raddrizzatore parassita. Quindi per evitare problemi basterebbe comunque mettere un diodo a monte dell'azionamento.

Ciao.
Hai ragione, e' un motore a spazzole! lo ha scritto bene piu' volte, mea culpa.

la seconda parte non mi convince: hai il raddrizzatore attraverso i body diodes solo se i mosfet sono spenti... e siccome non lo sai se sei trascinato o se stai trascinando alla fine fai un pasticcio comunque.. diodo o no.


mi sembrava strano che non ci fosse un meccanismo di sgancio, non avendo idea di come sono fatti questi sistemi ho pensato ad un cuscinetto, ma quel pezzo sembra piu' intelligente e chiaramente va sostituito: anche se potessi proteggere il circuito non vorrai mai fare girare quel motorino insieme alla turbina..
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 17, 17:03   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Hai ragione, e' un motore a spazzole! lo ha scritto bene piu' volte, mea culpa.

la seconda parte non mi convince: hai il raddrizzatore attraverso i body diodes solo se i mosfet sono spenti... e siccome non lo sai se sei trascinato o se stai trascinando alla fine fai un pasticcio comunque.. diodo o no.


mi sembrava strano che non ci fosse un meccanismo di sgancio, non avendo idea di come sono fatti questi sistemi ho pensato ad un cuscinetto, ma quel pezzo sembra piu' intelligente e chiaramente va sostituito: anche se potessi proteggere il circuito non vorrai mai fare girare quel motorino insieme alla turbina..
Anche perché si corre il rischio di veder centrifugato l'indotto.
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Vecchio 23 dicembre 17, 12:59   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Anzichè mettere fusibili o diodi sarebbe utile controllare tramite sensori l'effettivo sgancio del motore di avviamento/raffreddamento dalla turbina.

Se il motorino resta agganciato e si brucia il fusibile e/o la centralina durante il volo allo spegnimento non potrà partire la sequenza di raffreddamento, a mio avviso se dopo l'avviamento si verificasse che il motorino viene trascinato bisognerebbe spegnere immediatamente ed abortire l'accensione.

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Vecchio 23 dicembre 17, 23:30   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Anzichè mettere fusibili o diodi sarebbe utile controllare tramite sensori l'effettivo sgancio del motore di avviamento/raffreddamento dalla turbina.

Se il motorino resta agganciato e si brucia il fusibile e/o la centralina durante il volo allo spegnimento non potrà partire la sequenza di raffreddamento, a mio avviso se dopo l'avviamento si verificasse che il motorino viene trascinato bisognerebbe spegnere immediatamente ed abortire l'accensione.

IMHO

Tramite sensori !!!! Scherziamo !

Hai una dinamo che gratis ti spara una bella tensione se non è sganciata dalla turbina... e vuoi aggiungere altri sensori ! basta un ingresso adc di un paio di arduino e qualche riga di "C" oppure lasci tutto com'è e salta in automatico la centralina
Problema risolto !
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 17, 16:23   #36 (permalink)  Top
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Dai rafazzi, nessuno ha una soluzione semplice?? Il diodo e' fattibile?? Oppure un condensatore???
gianvyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 17, 16:27   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Quindi basta sostituire il pezzo usurato per risolvere.
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Il diodo è una protezione in più.
Buone feste.
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