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Vecchio 20 dicembre 17, 09:32   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
e' il meccanismo del pignone della bicicletta, tiene in una direzione ed e' libero nell'altra: se vai in discesa e non pedali la ruota gira lo stesso.

nel tuo caso sarebbe un cuscinetto unidirezionale, si usano anche nelle auto RC invece dei differenziali sulle ruote anteriori.
Anche nell'albero rotore degli elicotteri RC.

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Vecchio 20 dicembre 17, 12:22   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Un cuscinetto unidirezionale lo metterei ugualmente per disaccoppiare la turbina dal motore di avviamento perche' ,al di la dei problemi elettrici far girare il motorino alla velocita' della turbina non e' cosa sana.
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Vecchio 20 dicembre 17, 14:06   #23 (permalink)  Top
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ragazzi, non posso adottare soluzioni meccaniche. mi serve la soluzione elettronica.
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Vecchio 20 dicembre 17, 14:20   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Originalmente inviato da gianvyr Visualizza messaggio
ragazzi, non posso adottare soluzioni meccaniche. mi serve la soluzione elettronica.
Non ho capito, ma il tuo motorino d'avviamento, normalmente, è sempre collegato alla turbina ?
E quindi gira ad una velocità pazzesca, e con cuscinetti o bronzine certamente non adatte ... quanto dura ?
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Vecchio 20 dicembre 17, 14:26   #25 (permalink)  Top
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ragazzi, non posso adottare soluzioni meccaniche. mi serve la soluzione elettronica.
Un diodo che funziona come valvola di non ritorno negli impianti idrici.
Per la parte meccanica, un cuscinetto unidirezionale o, se ti è possibile, un micro innesto con mini frizione centrifuga.
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Vecchio 20 dicembre 17, 16:38   #26 (permalink)  Top
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Un diodo che funziona come valvola di non ritorno negli impianti idrici.

Per la parte meccanica, un cuscinetto unidirezionale o, se ti è possibile, un micro innesto con mini frizione centrifuga.



Occhio che il motore trascinato genera una corrente alternata, un diodo solo non risolve. É vero che c'è il mosfet di pilotaggio, il suo diodo è opposto a quello che mettiamo per cui (forse) basta MA: dobbiamo essere sicuri che il mosfet è spento quando il motore è trascinato altrimenti si brucia come prima.


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Vecchio 20 dicembre 17, 21:13   #27 (permalink)  Top
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Qualche tempo fa ho riparato per un amico locale e turbinaro una scheda di controllo dell'avviamento turbina di una nota marca e meccanicamente era presente un dispositivo di sgancio del motore elettrico dall'asse della turbina.

Altro non dico.

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Vecchio 20 dicembre 17, 23:52   #28 (permalink)  Top
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Vi allego una foto per farvi capire come avviene l avviamento di una turbina. Avanti c e motore a spazzole, con un componente in ottore, che all avvio, fa fuoriuscire per forza centrifuga, un piccolo bicchierino con un oring all interno che aggancia il dado ogiva del compressore turbina. Una volta che la turbina si avvia, sempre meccanicamente, quel bicchierino rientra. Le asole oblique presenti lateralmente al bicchierino in ottone, avanti al motore a spazzole, a me erano consumarte cosi il bicchierino si e incastrato e non e piu rientrato,bruciandomi un mosfet della centralina. Cuscinetti unidirezionali....non posso montarli perche il bicchierino non e' sempre attaccato al compressore turbina
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motore a spazzole-fusibile è fattibile??-img_0209.jpg   motore a spazzole-fusibile è fattibile??-img_0208.jpg  

Ultima modifica di gianvyr : 20 dicembre 17 alle ore 23:56
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Vecchio 21 dicembre 17, 09:57   #29 (permalink)  Top
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A allora vedi che un dispositivo di sgancio c'e' ,quindi ovviamente il cuscinetto unidirezionale non ti serve devi solo fare in modo che il dispositivo di sgnacio funzioni a dovere.
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Vecchio 21 dicembre 17, 10:44   #30 (permalink)  Top
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Occhio che il motore trascinato genera una corrente alternata, un diodo solo non risolve. É vero che c'è il mosfet di pilotaggio, il suo diodo è opposto a quello che mettiamo per cui (forse) basta MA: dobbiamo essere sicuri che il mosfet è spento quando il motore è trascinato altrimenti si brucia come prima.


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Ha detto prima che si tratta di un motore a spazzole, quindi se lo fai girare diventa una dinamo, che come tu ben sai produce corrente continua.

Ti dirò di più, se anche per caso fosse un motore in alternata, per funzionare avrebbe bisogno di un azionamento, che quando è spento diventa un raddrizzatore parassita. Quindi per evitare problemi basterebbe comunque mettere un diodo a monte dell'azionamento.

Ciao.
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