BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Accensione LED ritardata di 3 secondi (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/372419-accensione-led-ritardata-di-3-secondi.html)

CarloRoma63 15 ottobre 17 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da emaborsa (Messaggio 5066978)
Ho provato con 3 ne555 diversi (pensando di averne trovato uno difettoso), con tutti e tre lo stesso scenario: collego SOLO la massa al pin1 ovviamente non cambia nulla. Appena collego l'alim al pin8, ho poco più di 1V :(
Specifico che non ho messun altro pin collegato, solo 1 e 8.

Controlla la corrente assorbita, come ti ha suggerito Wilfrido, e dicci se il 555 scalda quando lo alimenti.
Di preciso, con cosa lo alimenti?

Carlo

CarloRoma63 15 ottobre 17 20:11

Citazione:

Originalmente inviato da emaborsa (Messaggio 5066850)
Ho preso degli NE555P. Ho messo il tutto sulla board ma il led non si accende proprio :blink:

Allego foto. Sbaglio qualcosa?

A parte il problema sull'alimentazione, sei sicuro della polarità del led? Per esserne sicuro, ovviamente dopo aver risolto i problemi di alimentazione e se ancora non funziona, stacca la resistenza dal pin 3 del 555 e collegala direttamente ai +5V. Il led deve accendersi.
Il resto sembra tutto OK, anche se il filo verde ci nasconde le due resistenze e non possiamo verificare se il loro valore è corretto.

Carlo

enrico58 15 ottobre 17 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da emaborsa (Messaggio 5066978)
Ho provato con 3 ne555 diversi (pensando di averne trovato uno difettoso), con tutti e tre lo stesso scenario: collego SOLO la massa al pin1 ovviamente non cambia nulla. Appena collego l'alim al pin8, ho poco più di 1V :(
Specifico che non ho messun altro pin collegato, solo 1 e 8.

...+ al pin 8 e il - al pin 1?

emaborsa 17 ottobre 17 08:13

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5066994)
...+ al pin 8 e il - al pin 1?

Si, come scritto nello schema...

emaborsa 17 ottobre 17 08:14

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5066989)
A parte il problema sull'alimentazione, sei sicuro della polarità del led? Per esserne sicuro, ovviamente dopo aver risolto i problemi di alimentazione e se ancora non funziona, stacca la resistenza dal pin 3 del 555 e collegala direttamente ai +5V. Il led deve accendersi.
Il resto sembra tutto OK, anche se il filo verde ci nasconde le due resistenze e non possiamo verificare se il loro valore è corretto.

Carlo

Si la polaritá del led é corretta, se lo metto ai 5v diretti, funziona.
Le resistenze sono da 470 e 47K come da schema.

ElNonino 17 ottobre 17 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da emaborsa (Messaggio 5067241)
Si la polaritá del led é corretta, se lo metto ai 5v diretti, funziona.
Le resistenze sono da 470 e 47K come da schema.

Hai controllato l'assorbimento ? Per me hai un problema con l'alimentatore, è impossibile che connettendo solo i pin 8 ed 1 del 555 la tensione scenda ad 1V.

Appena ho un attimo provo a cablare il circuito, ho qualche kg di 555 in casa.... :fiu:

:yeah:

enrico58 17 ottobre 17 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5067354)
Hai controllato l'assorbimento ? Per me hai un problema con l'alimentatore, è impossibile che connettendo solo i pin 8 ed 1 del 555 la tensione scenda ad 1V.

Appena ho un attimo provo a cablare il circuito, ho qualche kg di 555 in casa.... :fiu:

O.T. ON:

NE555 e l'LM741: fino all'arrivo dei vari Arduino, PIC e simili ci si faceva di tutto dal timer al comparatore di precisone, dal generatore PWM a quanto la fantasia ti permetteva di arrivare...
Nei vari cassettini penso che ne abbiamo ancora decine... :) in pratica contando progetti e NE555 nei nostri cassetti potrebbero determinare la nostra età.... :D

O.T. OFF

Enrico

sub53 17 ottobre 17 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5067354)

Oppure la basetta ha un corto da qualche parte, potresti provare a togliere il 555 collegare l'alimentatore e vedere che tensione leggi... alla sfiga non c'è limite :wink:

emaborsa 02 novembre 17 13:22

Scusate il ritardo....ho avuto poco tempo per "giocare" :)

Sono un pollo, avevo invertito l'alimentazione :fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002