BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Accensione LED ritardata di 3 secondi (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/372419-accensione-led-ritardata-di-3-secondi.html)

ElNonino 26 settembre 17 21:55

Cerca "progetti timer NE555" troverai sicuramente qualcosa che fa al tuo caso.

Anche sul datasheet del NE555 si trovano diversi esempi e penso si trovi anche in pdf un manuale completo, l'ho messo da qualche parte ma dovrei cercarlo perchè è molto che non suo più questo componente.

:yeah:

emaborsa 26 settembre 17 22:05

Ho trovato questo. Dovrebbe andare bene...proveró.

Grazie intanto!

emaborsa 26 settembre 17 22:16

Questo mi sembra più semplice :D

ElNonino 27 settembre 17 08:33

Sono abbastanza simili se non ci metti la parte di potenza, dovrebbero funzionare bene entrambi.

CarloRoma63 27 settembre 17 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da emaborsa (Messaggio 5063542)
Grazie per la lunga e dattagliata risposta/spiegazione, ma ho un problemino.

Prima di chiedere aiuto qui sul forum avevo già provato seguendo schemi e istruzioni trovate per il web. Il risultato era che il led si accendeva subito e poi piano piano si spegneva.
Ora seguendo le vostre dritte ho lo stesso effetto :(

Dove sbaglio?

Forse il transistor è di tipo errato. Per quel circuito devi usare un NPN (Collettore sul positivo). Se usi un PNP (collettore sul negativo) e lo monti scambiando Collettore ed Emettitore ottieni proprio l'effetto che lamenti.

Carlo

emaborsa 27 settembre 17 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5063636)
Forse il transistor è di tipo errato

Verificheró

emaborsa 14 ottobre 17 19:48

1 Allegato/i
Ho preso degli NE555P. Ho messo il tutto sulla board ma il led non si accende proprio :blink:

Allego foto. Sbaglio qualcosa?

emaborsa 14 ottobre 17 21:19

Ho notato una cosa. Sulla board porto 5v tramite un alimentatore, appena collego l'alimentazione al pin 8 e la massa al pin 1, la tensione crolla a poco più di 1V. Normale?

ElNonino 15 ottobre 17 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da emaborsa (Messaggio 5066861)
Ho notato una cosa. Sulla board porto 5v tramite un alimentatore, appena collego l'alimentazione al pin 8 e la massa al pin 1, la tensione crolla a poco più di 1V. Normale?

No non è normale se l'alimentatore funziona.... contrlla la corrente assorbita dal circuito e verifica i collegamenti, l'assorbimento massimo dovrebbe essere sui 20mA con il led acceso.

emaborsa 15 ottobre 17 19:02

Ho provato con 3 ne555 diversi (pensando di averne trovato uno difettoso), con tutti e tre lo stesso scenario: collego SOLO la massa al pin1 ovviamente non cambia nulla. Appena collego l'alim al pin8, ho poco più di 1V :(
Specifico che non ho messun altro pin collegato, solo 1 e 8.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002