![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2017
| FPV con radio UHF
Ciao a tutti. Questo è il mio primo post e mi presento: mi chiamo Mauro. Sarò sincero, ho preso il primo forum di modellismo che ho trovato, non sono un appassionato ma sto solo cercando di mettere innsieme un po di informazioni trovate qua e la per arrivare a realizzare un progetto personale: riuscire a creare un veicolo radiocomandato di terra, robusto potente, da mandare in giro a fare videosorveglianza (magari con percorsi gps prestabiliti). Mentre "studiavo" mi sono imbattuto in un video brasiliano a mio avviso interessante. Non parlo brasiliano, ma direi che il tutto è molto comprensibile: https://youtu.be/ryuqKPxMLQo (Prima parte) https://youtu.be/8T5FvtKdBhk (seconda parte) Riassumendo: nel video si parla di utilizzare una coppia di radio in banda UHF, radio economiche ma con una certa qualità (le conosco perchè le uso per lavoro) per trasmettere il segnale video di una telecamera posta su di un velivolo per la guida FPV. Si dice che la banda UHF sia molto indicata per le lunghe distanze. C'è qualcuno che sia più esperto di me in questo campo che possa dirmi se sia una buona idea, se sia possibile e da dove iniziare per costruire il modulatore di cui parla il video? Ma, con gli stessi apparati, sarebbe anche possibile comandare il velivolo, utilizzandoli come radiocomando? Sarebbe interessante il tutto, poichè sono certo che i segnali radio di quegli apparecchi arrivano comodamente a 1000 metri, che sarebbe la portata massima che cerco per il mio progetto (comandare il veicolo e visualizzare i video ad un massimo di 1000 metri). Grazie a tutti. Mauro. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2016 Residenza: Bologna
|
Prima di risponderti a livello tecnico sono costretto a chiederti in quale stato intenderesti utilizzare tale mezzo. Questo perchè la normativa sulle bande di frequenza cambia da paese a paese. Sulla banda UHF libera in Italia ad esempio, si possono utilizzare potenza davvero esigue, se non ricordo male 10 mW sui 433 Mhz. Poco d più sulla frequenza dei PMR e parliamo di 500 mW, sufficienti a fare 1 Km senza ostacoli. Parlo di potenze in analogico, sulle potenze digitali con un duty cicle, possono essere leggermente superiori. Ovviamente esistono dei MA e sono, il primo di carattere tecnico ovvero trasmettere un segnale video sulle due frequenze sopra citate significa occupare un sacco di banda e probabilmente generare un sacco di disturbi sui canali adiacenti. Il secondo legale normativo, sulla banda del PMR credo ci sia una tassa da pagare intorno ai 12 euro, ma la frequenza essendo libera, potrebbe essere impegnata da altri "avventori" che potrebbero disturbare la tua attività. Io cambierei approccio e frequenze, usando magari i 5,8Ghz per il video e una comunissima radio a 2,4Ghz per il radiocomando. Mettendo trasmittente del radiocomando a una 10 di metri da terra, copri il Km senza problemi. Per la video ricevente e quindi senza modificare il trasmettitore video a bordo del rover, potresti usare antenne ad alto guadagno e sempre se in posizione alta, 1Km lo fai anche li. Le radio UHF per il radiocomando, oltre ad essere illegali, secondo me non ti servono per il tuo scopo. Tutto questo dal punto di vista tecnico, dal punto di vista normativo non mi esprimo perchè ci sarebbe da parlare per un mese ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Stefano. Molto gentile e professionale la tua risposta. Naturalmente lo vorrei utilizzare in Italia. Non avevo considerato alcune delle implicazioni di cui mi hai parlato, ero partito dal presupposto che le due "radioline" sono di libera vendita e con "potenza standard" per le normative italiane (l'ho messo appositamente fra virgolette in quanto se non sbaglio la potenza di uscita è modificabile tramite software, ma vogliamo rimanere nei parametri corretti della normativa). Ho già letto diverse cose sia sui radiocomandi a 2,4 Ghz che sui trasmettitori video a 5,8 Ghz ... ma devo ancora imparare molto. Ora cerco qui sul forum e altrove dei thread dove si parla di "rover" (grazie per aver specificato il termine tecnico corretto del veicolo) se no altro per la scelta corretta dei motori (adeguati alla potenza richiesta) che per la programmazione del radiocomando. Per intenderci vorrei creare un veicolo con 4 (oppure 3) ruote gonfiabili di 20 cm circa di diametro che possa essere stabile e trasportare comodamente una batteria da auto da 12 Volt, con la quale alimentare comodamente il tutto. Se hai un punto di partenza da consigliarmi sarebbe sicuramente ben accetto. Grazie ancora. Mauro. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Giusto degli esempi: Ubiquiti Networks airMAX - NVENTA | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Ciao,poco tempo fa è stato "staccato un rene" al forum del barone per creare un forum dedicato a droni volanti e non...dagli un occhiata... https://www.dronerc.it/forum/forum/c...struito-rc-fpv
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
Se vogliamo dirla tutta FPV in volo e' vietato e basta, sempre che non si parli di F3U. Per i mezzi terrestri non credo ci siano limiti se non quelli delle frequenze/potenze dettati dal PNF.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | ||
| Citazione:
![]() Il modo dettagliato con cui è descritto quel post mi aiuta molto anche nel comprendere molte più cose di quelle che so (che sono tendenti allo zero ![]() Molto utile, veramente. Speriamo che abbia un seguito, lo vedo fermo a febbraio ... magari con agosto che arriva ![]() Citazione:
Mauro. | ||
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
ti ho riportato quel trhead ad esempio..su quel forum c è una sezione dedicata ai droni terrestri,o rover, o come li vuoi chiamare..il mio consiglio è di iscriverti e leggere e chiedere in quel forum,potresti trovare risposte più precise...ciao
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
quadricottero, motiri GMB5208 brushless x gimbal , telai, radio + modulo uhf | zheus | Merc. Motori ed Elettronica | 0 | 06 gennaio 15 12:50 |
radio uhf | zana83 | Compro | 0 | 30 novembre 13 14:13 |
Kit Uhf + radio | marcus93sp | Compro | 3 | 08 novembre 13 18:58 |
Vendo materiale Per FPV (OSD, VTX, Antenne, Lawmate, UHF Rangelink) | marste881 | Merc. Motori ed Elettronica | 2 | 20 ottobre 13 15:09 |
cerco sistema uhf fpv | piombo77 | Compro | 0 | 14 dicembre 12 21:45 |