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Vecchio 12 settembre 17, 16:08   #1 (permalink)  Top
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Secondo voi le telecamere montate sul codone delle MotoGp hanno un giroscopio con logica hold o accelerometri?
Credo che la risposta dia un'idea di quale sia la via piu' semplice da seguire.
Non direi, la telecamera è fissa sul codone della moto e deve sostanzialmente compensare la rotazione su un solo asse, rollio, le problematiche di stabilizzazione di un velivolo libero di muoversi e ruotare su 3 assi sono assi diverse.

Negli airbag si usano gyro od accelerometri ?

@sub53: se devi tenere puntato un obiettivo quando sali e scendi da onde alte 10m (senza subire rotazioni su alcun asse) come fai con il giroscopio ?

Come fai a stabilire la velocità di salita o traslazione in piano su un asse con un gyro visto che risponde solo alla velocità angolare ?


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Ultima modifica di ElNonino : 12 settembre 17 alle ore 16:13
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Vecchio 12 settembre 17, 17:37   #2 (permalink)  Top
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Non direi, la telecamera è fissa sul codone della moto e deve sostanzialmente compensare la rotazione su un solo asse, rollio, le problematiche di stabilizzazione di un velivolo libero di muoversi e ruotare su 3 assi sono assi diverse.

Negli airbag si usano gyro od accelerometri ?

@sub53: se devi tenere puntato un obiettivo quando sali e scendi da onde alte 10m (senza subire rotazioni su alcun asse) come fai con il giroscopio ?

Come fai a stabilire la velocità di salita o traslazione in piano su un asse con un gyro visto che risponde solo alla velocità angolare ?


Con i sensori dedicati .... ovviamente non leggi quanto da me postato precedentemente:

sono 3 gyro + 3 accelerometri... ed eventualmente un magnetometro a 3 assi

Non capisco cosa vuoi dimostrare, ogni sensore ha la sua funzione, poi puoi inventarti altre soluzioni per diversi motivi... e ripeto per l'ultima volta, la mia modestissima esperienza mi ha dimostrato che le soluzioni più semplici in genere funzionano, e spesso non hanno neanche bisogno di processori sofisticati. Vai a studiarti la stabilizzazione della V2 ( A4 ) ad esempio.
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Vecchio 12 settembre 17, 18:36   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Con i sensori dedicati .... ovviamente non leggi quanto da me postato precedentemente:

sono 3 gyro + 3 accelerometri... ed eventualmente un magnetometro a 3 assi

Non capisco cosa vuoi dimostrare, ogni sensore ha la sua funzione, poi puoi inventarti altre soluzioni per diversi motivi... e ripeto per l'ultima volta, la mia modestissima esperienza mi ha dimostrato che le soluzioni più semplici in genere funzionano, e spesso non hanno neanche bisogno di processori sofisticati. Vai a studiarti la stabilizzazione della V2 ( A4 ) ad esempio.
Quindi utilizzi una IMU a 9 sensori e definire questo una soluzione semplice mi pare un po tirato per i capelli (già che ci sei aggiungi anche GPS, tubo di Pitot, barometro e distanziometro a fly-time e magari un bel anemometro.... il tutto compensato per temperatura ed umidità), non servono processori sofisticati se ci si accontenta di tempi di risposta (latenze), jtter e precisione non elevata.

Le V2 non è che dovevano centrare la casa della regina, bastava colpissero Londra... e le piattaforme inerziali delle generazioni successive mica usavano solo gyro elettro meccanici.

@DevCad per tenere solo le ali livellate conviene sicuramente usare un gyro (anche senza Hold) se serve qualcosa di più però....

Ho risposto solo perchè mi è stato chiesto come si poteva conoscere un assetto solo con un accelerometro e mi pare di avere fornito spiegazioni valide, poi per ogni applicazione esistono n soluzioni.

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Ultima modifica di ElNonino : 12 settembre 17 alle ore 18:40
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Vecchio 12 settembre 17, 18:05   #4 (permalink)  Top
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Non direi, la telecamera è fissa sul codone della moto e deve sostanzialmente compensare la rotazione su un solo asse, rollio, le problematiche di stabilizzazione di un velivolo libero di muoversi e ruotare su 3 assi sono assi diverse.
....
Tutta la mia disquisizione era iniziata obiettando sulle scelte fatte per la semplice stabilizzazione sull'asse di rollio...
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