10 maggio 17, 21:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Info PIC
Dovrei copiare un pic 16f529 Ho un programmatore che dovrebbe essere questo: iCA01 - USB Microchip PIC Programmer Set (with Adapter, ICSP & PICkit 2 SW) Cerco il programma, possibilmente free Il programmatore dovrebbe essere il colone di un programmatore famoso, mi sapete indicare quale, lo usavo parecchi anni fa con il picbasic. grazie
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
11 maggio 17, 09:33 | #2 (permalink) Top |
User |
Scaricati l'IDE di sviluppo MPLAB dal sito della microchip, è gratuito, tra i vari programmi trovi anche quello per programmare (copiare) microprocessori IPE; non so però se il tuo programmatore è supportato.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
11 maggio 17, 11:07 | #3 (permalink) Top |
|
Prima di chiedere aiuto ho provato vari programmi reperiti in rete, senza risultati. Poi continuando a provare ho trovato che funziona con PICkit 2 Grazie
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
17 maggio 17, 20:10 | #4 (permalink) Top |
|
Ho ripreso a giocare con i pic12fxxx, Sapreste consigliarmi: display lcd seriale ttl (ho trovato solo i2c) Adattatore seriale ttl usb (o come modificare/settare quelli per arduino che ne ho parecchi) Grazie
17 maggio 17, 21:22 | #5 (permalink) Top |
User |
Per il seriale <-> TTL vanno ben tutti, ti sconsiglio solo quelli con il chip cinese clonato perchè i drivers per W10 non funzionano a meno di non fare salti mortali, cerca di usare quelli con chip CP2xxx o FTDIxxx. Per il display dimmi che ci devi fare e vedo se posso consigliarti, con i 12Fxxxx sei comunque scarsino come numero di pin utilizzabili...
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
17 maggio 17, 21:55 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
2x Serial:UART/IIC/I2C/SPI Adapters for 1602/1604/2002/2004/4002 LCD+Arduino Lib | eBay o farmelo mettendo in lettura un arduino In attesa di passare al C, sto' rispolverando vecchi progetti scritti in picbasic che ha la funzione Serout TX,T2400,["Hello World"] Come C cosa ne pensi del mikroc, ho letto che la versione demo e pienamente funzionante per programmi fino a 2k, ma non ho trovato molto sulla lettura dati dalla ricevente e azionamento servi.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
18 maggio 17, 17:54 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
interfaccia cp2102 a 1200 baud 8n1 funziona
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
18 maggio 17, 22:07 | #8 (permalink) Top |
User |
Come sistema di sviluppo e compilatore 'C' io userei quelli assolutamente gratuiti e senza limiti di dimensione codice della stessa Microchip, MPLABX + XC8, trovi in rete una enorme quantità di buon codice e molto supporto da vari forum/blog.
06 giugno 17, 01:24 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2015 Residenza: Domodossola
|
Scusa non ho capito cosa tu ci voglia fare ma non ti conviene passare ad ARDUINO? Lo programmi con la USB, fai il debug tramite USB monitor, trovi molta più roba sia come accessori che come info/tutorial/progetti/forum. Per le dimensioni c'è il nano che è piccolo e leggero.
__________________ tracciatura.net |
06 giugno 17, 11:54 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I PIC esistevano ancora prima che i 'papà' di Arduino nascessero ed in rete si trova moltissima documentazione, sistemi di sviluppo free, esempi, applicazioni, basta cercare. Arduino è sicuramente valido ma non è l'unica alternativa o la panacea per tutti i mali, e per inciso la AVR è stata acquisita dalla Microchip, non viceversa.... Arduino va bene per chi vuole la pappa pronta, senza impegnarsi troppo ma il prodotto finale è sicuramente meno prestazionale di quanto si potrebbe ottenere con AVR Studio o con altri micro programmati direttamente in 'C'. IMHO
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
Bookmarks |
| |