BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   info programmazione atmega8 (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/36746-info-programmazione-atmega8.html)

anfarol 20 ottobre 06 11:17

Se il chip è da solo, ignora quello che ho detto:pensavo tu programmassi in-circuit.

Non ho ben presente il programmatore che usi (hai un link?), ma normalmente, il programmatore è "stupido" e non deve comunicare (salvo segnali di "ack") con niente. E' l'ATMega che cominica on il PC "passando" attraverso il programmatore. Prova a cambiare le impostazioni della parallela da SPP a EPP o viceversa...

Ivan2280 20 ottobre 06 11:32

info

1 Allegato/i
Ecco il programmatore che ho costruito ma che non va,mi dice sempre nessuna connessione sia con ponyprog(dice test ok ma poi error-24) che con at-prog.

Ivan2280 20 ottobre 06 11:35

info

Quando inserisco l'alimentazione sul chip,mi si accende anche il led sul programmatore,ma poi nessuna connessione.

anfarol 20 ottobre 06 11:57

Il programmatore lo alimenti separatamente? controlla se sull'integrato (hai usato un HC?) ci sono 5V? Non vorrei che la caduta del diodo creasse problemi. I cavi sono corti?

Ivan2280 20 ottobre 06 14:02

info

Andrea lo alimento con la stessa linea,stessa alimentazione per chip e programmatore,i cavi son cortissimi,praticamente collegato direttamente dietro al pc,sul chip leggo 5,2v mentre sul hc244 leggo 4,83v,il buffer è la serie hc244n.

anfarol 20 ottobre 06 14:16

I dati, sono normali... non so che dire... non hai modo di testare i singoli pin? cioè, ad esempio IC-prog, ha un menu "hardware test" che abilita i singoli piendini, così vedi se i collementi sono ok e se il 244 lavora come dovrebbe.

Ivan2280 20 ottobre 06 15:58

info

Oggi ho costruito un altro programmatore per porta seriale,il mini sircom,quello che viene usato dai tedesci(speedy brushless)in accoppiata con At-prog,bene me lo rileva perfettamente,ma quando vado a programmare l'atmega8,ne ho provati 3,inizia la programmazione,la termina ma quando va a fare la verifica,mi dice verifica fallita at address 0000.Sarà questa partita di atmega8 che non va?Un altra cosa,sull'atmega8 in formato milf32 ci sono 3 pin gnd,li devo collegare tutti e tre o ne basta 1?Grazie

protomax 21 ottobre 06 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280
Oggi ho costruito un altro programmatore per porta seriale,il mini sircom,quello che viene usato dai tedesci(speedy brushless)in accoppiata con At-prog,bene me lo rileva perfettamente,ma quando vado a programmare l'atmega8,ne ho provati 3,inizia la programmazione,la termina ma quando va a fare la verifica,mi dice verifica fallita at address 0000.Sarà questa partita di atmega8 che non va?Un altra cosa,sull'atmega8 in formato milf32 ci sono 3 pin gnd,li devo collegare tutti e tre o ne basta 1?Grazie

Per i piedini collegali tutti a massa ...e' meglio :wink:.

Il fatto che non ti verifichi il firmware e' problematico .... visto che penso che tu non protegga il software interno prova a rileggerlo e a confrontare l'HEX e ' come quello che programmi :wink:.

Mi pare molto stano che il mega8 sia cosi' duro di programmazione visto che lo stu usando anch'io e no fa una piega sia con il programmatore di Lancos e sia con il ISP seriale di cui ho pubblicato il pdf.

io uso indistintamente ponyprog e Avrdude e funzionano entrambi bene ;-)))

L'unica cosa che non devi fare e settare i fuse dell'oscillatore esterno ...altriementi dovrai fornirgli tu l'oscillazione al mega8.

Per il resto :

- il mega8 puo' utilizzare la stessa alimentazione del programmatore
- deve essere alimentato in fare si programmazione.
- quando lo compri e' di default come oscillazione RCint 1MHZ quindi se no tocchi i fuse dovresti programmarlo senza problemi.

Il mistero continua :D

anfarol 21 ottobre 06 16:37

Se hai provato sia un programmatore seriale che uno parallelo, non dovrebbe essere un problema di settaggi della porta. Ma hai controllato bene l'assemblaggio (di entrambi)???
Non hai modo di testare i pin singolarmente (vedi precedenti post...)?

Ivan2280 21 ottobre 06 16:57

info

Vi farò sapere,ho mandato il regolatore in Germania per una verifica da uno che lo ha costruito e gli dà uno sguardo,vi farò sapere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002