|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2017
| Voltaggio
Salve Premetto che sono un dilettante e mi scuso se sto scrivendo argomenti banali per i piu' ferrati in materia. Ho un trasformatore che mi porta da V 220 c.a. a +12 Volt, 0 Volt, -12 Volt in c.c. Cioe' ho queste tre uscite. Il mio problema e' quello di poter avere +3 volt ,0 volt, -3 volt in cc per poter pilotare un motorino in c.c. potendo farlo ruotare anche in senso inverso. Da 0 Volt a +3 Volt in un senso e da 0 Volt a - 3 Volt in senso inverso. Ringrazio dell'attenzione e saluti al forum. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Può esserti d aiuto? inversione senso di rotazione motore con (deviatore?) - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio della segnalazione. Parto da tre fili che provengono da +V 0 -V . Un filo del motore lo collego allo (0) e l'altro nella sede centrale di un rele' a tre posizioni gli altri due fili del motore uno nella sede di destra del rele' e l'altro in quella sinistra. A seconda della posizione del rele' con il contatto a destra o sinistra si avra' la marcia in un senso o nell'altro.Il rele' verra' poi eccitato a parte. Il mio problema pero' e' portare i +12 V e i - 12 V a +3 V e -3V. Ho pensato all'inserimento di opportune resistenze......Ma che valori? Poi un altro dubbio: Con arduino utilizzando 3 V accendo un led e essendo a digiuno di studio ho pensato che una volta raggiunti i 3 volt dai 12 di sopra il led dovrebbe accendersi lo stesso in quanto il led dovrebbe assorbire la corrente che gli necessita o no?......Mmmm penso di no.... Grazie. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Lo 0 probabilmente è la massa...a te servono il + ed il - in uscita dall alimentatore per andare al motore,quindi non devi collegare nessun filo allo 0...per l inversione ti serve un relè con 6 pin (DPDT)...oppure non ho capito niente....manda qualche info in più, che tipo di motore,utilizzo,assorbimenti ecct...qualcuno più esperto di me(e ci vuole poco) saprà consigliarti sicuramente meglio..
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil Ultima modifica di Milione : 16 gennaio 17 alle ore 00:01 |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
|
Non è corretto, se hai un alimentatore, non solo il trasformatore ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
Si tratta del robot arm che funziona a batterie (ce ne sono quattro divise a due a due). Cioe' c'e' un contenitore dove alloggiano le batterie due a destra e due a sinistra. Ognuna ha 1.5 volt quindi 3 volt a destra e 3 volt a sinistra. Esce un filo dal positivo e uno dal negativo su una coppia nell'altra coppia uno dal negativo. Il negativo della prima coppia dal quale esce il filo e ' collegato al positivo dalla stessa parte dell'altra coppia. Allego lo schema. I motorini che fanno muovere i bracci funzionano a 3 volt e mi sembra che la disposizione nello schema si fatta proprio per avere a disposizione +3 volt e - 3 volt per avere la marcia indietro dei motorini stessi. Il mio proponimento e' proprio quello di sostituire le pile in modo da non essere vincolato dalla loro durata. Grazie. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() ohh sto a scherzà, non prendertela. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
Capisco quello che intende massimob ma ho dei dubbi sulla sua fattibilita' circuitale. Per fortuna sono riuscito a risolvere il problema dopo qualche tentativo. L'inghippo era solo nel programma di arduino . Infatti e' stato sufficiente sostituire il termine INPUT con INPUT_PULLUP. Non ho indagato sul perche' ma funziona. Risolto un problema eccone un altro. Quando la calamita (dalla parte giusta) e' in prossimita' del sensore hall il rele' commuta. Bene ,ma se rimane li' sul pin di arduino ho i 5 volt mantenuti. Mi chiedevo in una situazione simile se sia impossibile annullare questi 5 volt. Cioe' ad esempio un motorino che gira in un senso e con la situazione descritta non so se si possa farlo girare in senso opposto cambiando la posizione del rele'. Certo mi piacerebbe sostituire i micro interruttori con questi sensori ma la vedo dura. Terminato poi questo percorso vedro' di seguire i consigli degli interlocutori sull'utilizzo di motorini servo o stepper. Saluti |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
aumento Voltaggio | busana | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 3 | 22 maggio 11 22:15 |
Voltaggio | Alexaura | Radiocomandi | 12 | 31 gennaio 11 01:34 |
Voltaggio x Ez run | Francescorosso | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 12 | 13 luglio 10 22:55 |
BL e Voltaggio | Robby Naish | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 27 febbraio 07 12:55 |