15 gennaio 17, 12:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2017
| Voltaggio
Salve Premetto che sono un dilettante e mi scuso se sto scrivendo argomenti banali per i piu' ferrati in materia. Ho un trasformatore che mi porta da V 220 c.a. a +12 Volt, 0 Volt, -12 Volt in c.c. Cioe' ho queste tre uscite. Il mio problema e' quello di poter avere +3 volt ,0 volt, -3 volt in cc per poter pilotare un motorino in c.c. potendo farlo ruotare anche in senso inverso. Da 0 Volt a +3 Volt in un senso e da 0 Volt a - 3 Volt in senso inverso. Ringrazio dell'attenzione e saluti al forum. |
15 gennaio 17, 13:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Può esserti d aiuto? inversione senso di rotazione motore con (deviatore?) - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
15 gennaio 17, 18:57 | #3 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio della segnalazione. Parto da tre fili che provengono da +V 0 -V . Un filo del motore lo collego allo (0) e l'altro nella sede centrale di un rele' a tre posizioni gli altri due fili del motore uno nella sede di destra del rele' e l'altro in quella sinistra. A seconda della posizione del rele' con il contatto a destra o sinistra si avra' la marcia in un senso o nell'altro.Il rele' verra' poi eccitato a parte. Il mio problema pero' e' portare i +12 V e i - 12 V a +3 V e -3V. Ho pensato all'inserimento di opportune resistenze......Ma che valori? Poi un altro dubbio: Con arduino utilizzando 3 V accendo un led e essendo a digiuno di studio ho pensato che una volta raggiunti i 3 volt dai 12 di sopra il led dovrebbe accendersi lo stesso in quanto il led dovrebbe assorbire la corrente che gli necessita o no?......Mmmm penso di no.... Grazie. |
15 gennaio 17, 23:56 | #4 (permalink) Top |
|
Lo 0 probabilmente è la massa...a te servono il + ed il - in uscita dall alimentatore per andare al motore,quindi non devi collegare nessun filo allo 0...per l inversione ti serve un relè con 6 pin (DPDT)...oppure non ho capito niente....manda qualche info in più, che tipo di motore,utilizzo,assorbimenti ecct...qualcuno più esperto di me(e ci vuole poco) saprà consigliarti sicuramente meglio..
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil Ultima modifica di Milione : 16 gennaio 17 alle ore 00:01 |
16 gennaio 17, 11:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
|
Non è corretto, se hai un alimentatore, non solo il trasformatore , a 0 centrale puoi collegare un polo del motore allo 0 e l'altro polo del motore può essere collegato al +12 o al -12 facendo così cambiare il senso di rotazione del motore. Il problema è ridurre la tensione ai 3 V. richiesti... e la resistenza non è certo il modo migliore. Poi dipende dall' assorbimento e dal tempo di funzionamento del motore.
|
16 gennaio 17, 13:16 | #6 (permalink) Top |
|
Si tratta del robot arm che funziona a batterie (ce ne sono quattro divise a due a due). Cioe' c'e' un contenitore dove alloggiano le batterie due a destra e due a sinistra. Ognuna ha 1.5 volt quindi 3 volt a destra e 3 volt a sinistra. Esce un filo dal positivo e uno dal negativo su una coppia nell'altra coppia uno dal negativo. Il negativo della prima coppia dal quale esce il filo e ' collegato al positivo dalla stessa parte dell'altra coppia. Allego lo schema. I motorini che fanno muovere i bracci funzionano a 3 volt e mi sembra che la disposizione nello schema si fatta proprio per avere a disposizione +3 volt e - 3 volt per avere la marcia indietro dei motorini stessi. Il mio proponimento e' proprio quello di sostituire le pile in modo da non essere vincolato dalla loro durata. Grazie. |
16 gennaio 17, 14:47 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione: Sicuramente puoi farlo con la coppia lm7805 e lm7905, ma sono lineari e scaldano come una bestia con assorbimenti alti e con una differenza di tensione così elevata. Probabilmente è più semplice ed economica è usare due alimentatori USB di rete collegati come le batterie... al limite con due diodi in serie se la tensione è troppo alta. Sono soluzioni alla Willy il Coyote ovviamente ! In genere il problema si risolve in maniera differente | |
16 gennaio 17, 15:48 | #9 (permalink) Top |
|
E se alimento direttamente a 12 volt il convertitore,porto la tensione a 3v ed uso il relè a doppio polo per l inversione?i motori devono girare in maniera proporzionale? Mi intriga sta cosa....
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
16 gennaio 17, 17:33 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma il tutto non ha nulla a che vedere con il problema iniziale.... | |
Bookmarks |
| |