15 gennaio 17, 12:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2017
| Voltaggio
Salve Premetto che sono un dilettante e mi scuso se sto scrivendo argomenti banali per i piu' ferrati in materia. Ho un trasformatore che mi porta da V 220 c.a. a +12 Volt, 0 Volt, -12 Volt in c.c. Cioe' ho queste tre uscite. Il mio problema e' quello di poter avere +3 volt ,0 volt, -3 volt in cc per poter pilotare un motorino in c.c. potendo farlo ruotare anche in senso inverso. Da 0 Volt a +3 Volt in un senso e da 0 Volt a - 3 Volt in senso inverso. Ringrazio dell'attenzione e saluti al forum. |
15 gennaio 17, 13:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Può esserti d aiuto? inversione senso di rotazione motore con (deviatore?) - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
15 gennaio 17, 18:57 | #3 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio della segnalazione. Parto da tre fili che provengono da +V 0 -V . Un filo del motore lo collego allo (0) e l'altro nella sede centrale di un rele' a tre posizioni gli altri due fili del motore uno nella sede di destra del rele' e l'altro in quella sinistra. A seconda della posizione del rele' con il contatto a destra o sinistra si avra' la marcia in un senso o nell'altro.Il rele' verra' poi eccitato a parte. Il mio problema pero' e' portare i +12 V e i - 12 V a +3 V e -3V. Ho pensato all'inserimento di opportune resistenze......Ma che valori? Poi un altro dubbio: Con arduino utilizzando 3 V accendo un led e essendo a digiuno di studio ho pensato che una volta raggiunti i 3 volt dai 12 di sopra il led dovrebbe accendersi lo stesso in quanto il led dovrebbe assorbire la corrente che gli necessita o no?......Mmmm penso di no.... Grazie. |
15 gennaio 17, 23:56 | #4 (permalink) Top |
|