| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2017
|
Grazie della segnalazione ma il mio scopo e' quello di riuscire a costruire un robot e su quello che ho faccio solo degli esperimenti anche se mi rendo conto che l'utilizzo di motorini in c.c. implichi una circuiteria piu' complicata. Con l'utilizzo di rele' v.b. e arduino si puo' gia' procedere in questa direzione.. Maturata l'esperienza necessaria vedro' di passare poi a servo /o a stepper. Mi rimane solo il problema ancora irrisolto da -12v 0 +12v a -3v 0 +3v. A tale proposito ringrazio sub 53 per questo riferimento : Alimentatore duale +/- 5V 200mA - Modulo alimentazione duale | eBay ma non so se si puo' adattare ai 3 volt come uscita in tal caso se sei a conoscenza di un alimentatore duale con questa caratteristica e magari che eroghi un po' piu' di milliampere ben venga. Saluti |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Scusa se mi permetto... ma cercare di far funzionare un braccio robotico con dei comandi on off ed avere il vincolo dell'alimentatore +-12 non ti porta da nessuna parte, perdi tempo e non risolvi nulla. Come ti ho già detto puoi ridurre la tensione da +- 12 a +- 5 con degli integrati lineari 7805 e 7905 ed un paio di condensatori e con due diodi in serie abbassi ancora la tensione... non saprei suggerirti altre soluzione. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
@Arpago: come hanno cercato di farti capire, se ti appassiona la robotica il partire con realizzare robot controllati 'a tempo' senza alcun feedback di posizione non è la soluzione migliore. E' più che corretto iniziare dalle basi e non voler strafare però partire da un livello superato da decenni è controproducente, esistono molti kit economici e low-level con cui iniziare a giocare ed imparare qualcosa di utile divertendosi. A mio avviso il tuo approccio ti farà perdere tempo e denaro senza portarti a qualcosa di utile od interessante. IMHO.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2017
|
Forse mi sono spiegato male. Io con dei microinterruttori e dei rele' faccio fare quello che voglio al robotino in autonomia. Anche se la soluzione certamente non e' di tipo "moderno". Ripeto siccome ho i motori a c.c. non ho ne' servo motori ne' stepper mi spiegate come posso farli arrivare in un punto preciso senza utilizzare dei sensori appositi? Purtroppo quello che ho e' questo robotino che utilizza questo tipo di motorini. Per l'alimentazione mi vanno bene anche le pile per il momento. Piuttosto non so se avete pratica con i sensori ad effetto hall. Per accendere o spegnere un led nessun problema se invece si tratta di far scattare un rele' collegato ad arduino come il led questo si eccita e diseccita con una frequenza molto alta e in continuazione in una posizione della calamita. Qualche suggerimento? Grazie. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |