Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 17, 13:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Milione

Data registr.: 07-02-2014
Potrebbe andare?

convertitore DC-DC regolabile step-down Mauro Alfieri Robot

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 17, 14:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Per il ramo positivo certamente, per quello negativo invece non credo possa funzionare per regolare la tensione negativa...

Sicuramente puoi farlo con la coppia lm7805 e lm7905, ma sono lineari e scaldano come una bestia con assorbimenti alti e con una differenza di tensione così elevata. Probabilmente è più semplice ed economica è usare due alimentatori USB di rete collegati come le batterie... al limite con due diodi in serie se la tensione è troppo alta.

Sono soluzioni alla Willy il Coyote ovviamente ! In genere il problema si risolve in maniera differente
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 17, 15:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Milione

E se alimento direttamente a 12 volt il convertitore,porto la tensione a 3v ed uso il relè a doppio polo per l inversione?i motori devono girare in maniera proporzionale?
Mi intriga sta cosa....

Emil
Vecchio 16 gennaio 17, 17:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
E se alimento direttamente a 12 volt il convertitore,porto la tensione a 3v ed uso il relè a doppio polo per l inversione?i motori devono girare in maniera proporzionale?
Mi intriga sta cosa....
Non ho capito cos'è il convertitore certo che se hai una tensione a 3V. ed usi il relè la rotazione si inverte ... ma perchè i motori dovrebbero girare in maniera proporzionale? A cosa poi ?

Ma il tutto non ha nulla a che vedere con il problema iniziale....
Vecchio 17 gennaio 17, 00:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Milione

si tratta di servi dunque?
o ancora non ho capito?

Emil
Vecchio 17 gennaio 17, 10:50   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2017
Salve

Sono motorini in corrente continua che funzionano a 3 volt.
Il kit robot arm e' venduto con una piccola centralina dove si azionano manualmente dei tasti (spingendoli da una parte o dalla parte opposta si ha il senso di rotazione voluto
del motore che vogliamo comandare).
Cosi' pero' e' ancora un "giocattolo" ed e' per questo che ho voluto fare qualche cosina in piu' ,ho tolto la centralina e con qualche modifica ora posso comandare i motorini in visual basic e arduino facendo clic sui vari button che ho inserito.
E' un piccolo passo in piu' ma non mi basta e utilizzando il timer di v.b. e arduino ora posso programmare una sequenza di movimenti in modo che vengano eseguiti in maniera autonoma.
L'ultimo problema da risolvere e' proprio l'alimentazione che con le pile e' troppo condizionata.
E qui mi sono fermato.
Ho a disposizione come dicevo -12 v 0 +12v e quindi 12 v e 24 v.
Se riesco ad avere -3v 0 +3v posso uscire dalla circuiteria di fabbrica e completare il circuito in maniera relativamente semplice.
Ti ringrazio per la segnalazione del convertitore perche' e' un passo che avvicina alla meta ma come scriveva sub 53 forse manca ancora qualche cosa ..........
Saluti
Arpago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 17:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Citazione:
Originalmente inviato da Arpago Visualizza messaggio
Salve

Sono motorini in corrente continua che funzionano a 3 volt.
Il kit robot arm e' venduto con una piccola centralina dove si azionano manualmente dei tasti (spingendoli da una parte o dalla parte opposta si ha il senso di rotazione voluto
del motore che vogliamo comandare).
Cosi' pero' e' ancora un "giocattolo" ed e' per questo che ho voluto fare qualche cosina in piu' ,ho tolto la centralina e con qualche modifica ora posso comandare i motorini in visual basic e arduino facendo clic sui vari button che ho inserito.
E' un piccolo passo in piu' ma non mi basta e utilizzando il timer di v.b. e arduino ora posso programmare una sequenza di movimenti in modo che vengano eseguiti in maniera autonoma.
L'ultimo problema da risolvere e' proprio l'alimentazione che con le pile e' troppo condizionata.
E qui mi sono fermato.
Ho a disposizione come dicevo -12 v 0 +12v e quindi 12 v e 24 v.
Se riesco ad avere -3v 0 +3v posso uscire dalla circuiteria di fabbrica e completare il circuito in maniera relativamente semplice.
Ti ringrazio per la segnalazione del convertitore perche' e' un passo che avvicina alla meta ma come scriveva sub 53 forse manca ancora qualche cosa ..........
Saluti
Ho visto quel tipo di braccio robotico (!), ma ha un concetto di funzionamento completamente sbagliato, in quanto non ha nessun controllo sulla posizione ... in pratica la posizione è basata solo sul tempo di funzionamento del motore, si chiama open loop a differenza dei sistemi con retroazione... semplificando i nostri servocomandi sono molto più adatti a quello che vuoi fare, in pratica tu mandi con un comando la posizione che vuoi avere ed il servo si posiziona in quella esatta posizione, non importa il peso o la tensione che stai usando.

Ti consiglio di spendere il meno possibile per far funzionare il giocattolo, e se ti interessa realmente la robotica parti con qualcosa di più funzionale tipo questo:

25cm 4DOF Acrylic Robot Arm Claw For Mechanical Grab Manipulator Smart Robot Sale - Banggood.com

In rete ne trovi di tutti i tipi, e costano meno dell' alimentatore duale !

L' alternativa è usare delle batterie ricaricabili... poca spesa e tanta resa
Rispondi

Bookmarks