07 dicembre 16, 21:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2009
| Cerco schema esc brushed per auto
Salve, sto cercando lo schema elettrico di un esc brushed da auto, cioè marcia avanti e retro, non mi interessa un modello specifico, cerco di spiegarmi meglio, voglio modificare un esc da pochi euro funzionante a 2S o 3 S, per poter funzionare a 6 S (24 volt), devo comandare 2 motori che assorbono al massimo un paio di A quando sono bloccati, normalmente assorbono dai 60mA ai 600mA. Lo schema mi serve per capire come funzionano, ricavarlo dagli esc è complicato per via del doppia faccia e dei componenti smd che sarebbero da dissaldare, in un esc ho 6 mosfet, 1 lm 339, un integrato non marcato, 2 7805 uno in smd uno in to220 1 bec switching per il 6 volt (circa) per alimentare la ricevente, in un altro 6 mosfet 1 lm 339 1 integrato non marchiato solo il bec switching per il 6 volt (circa) per alimentare la ricevente, partendo da uno schema vorrei capire le differenze tra i 2 esc, entrambi non hanno nessun tipo di taratura/centraggio, gli stick si calibrano a zero automaticamente in accensione. Ho provato a cercare con i vari motori di ricerca, ho solo trovato schemi di esc per aeromodelli o brusless. ringrazio chi vorrà aiutarmi. ciao Marco |
09 dicembre 16, 01:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
|
[QUOTE=Marco-64.;4989787]Salve, sto cercando lo schema elettrico di un esc brushed da auto, cioè marcia avanti e retro, non mi interessa un modello specifico, cerco di spiegarmi meglio, voglio modificare un esc da pochi euro funzionante a 2S o 3 S, per poter funzionare a 6 S (24 volt), devo comandare 2 motori che assorbono al massimo un paio di A quando sono bloccati, normalmente assorbono dai 60mA ai 600mA. Lo schema mi serve per capire come funzionano, ricavarlo dagli esc è complicato per via del doppia faccia e dei componenti smd che sarebbero da dissaldare, in un esc ho 6 mosfet, 1 lm 339, un integrato non marcato, 2 7805 uno in smd uno in to220 1 bec switching per il 6 volt (circa) per alimentare la ricevente, in un altro 6 mosfet 1 lm 339 1 integrato non marchiato solo il bec switching per il 6 volt (circa) per alimentare la ricevente, partendo da uno schema vorrei capire le differenze tra i 2 esc, entrambi non hanno nessun tipo di taratura/centraggio, gli stick si calibrano a zero automaticamente in accensione. Ho provato a cercare con i vari motori di ricerca, ho solo trovato schemi di esc per aeromodelli o brusless. ringrazio chi vorrà aiutarmi. ciao Marco[/QUOTE se ti può andare bene usare un secondo canale che comanda un relay per l'inversione potresti usare un esc normale come quelli che si usavano una volta anche fino a venti e più celle ni-mh quindi adatte a sei celle lipo. |
09 dicembre 16, 11:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
|
Se ti può essere utile ... http://kitsrus.com/pdf/k166.pdf Dovrebbe essere tipo il tuo, con operazionali e non con un microprocessore |
09 dicembre 16, 14:50 | #4 (permalink) Top | |
|
[QUOTE=Pietro1944;4990157] Citazione:
lo schema mi serve per capire la logica di funzionamento, non per autocostruirne uno, non riesco a capire perchè in uno ho 2 regolatori a 5 volt (lm7805) più il bec, mentre nell'altro ho solo il bec. grazie della risposta Marco | |
09 dicembre 16, 14:52 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ci studio sopra, manca la parte di conversione segnale radio pwm- tensione, ma non è un problema. grazie Marco | |
09 dicembre 16, 16:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Ciao, come suggerimento, forse converrebbe per non troppo complicarsi la vita, di usare un servo di quelli economici ( o due se devono essere indipendenti ) che agiscano su\da interruttori, no ? Per una eventuale grossolana regolazione potresti adottare dei diodi in serie\parallelo, visto che non sembrano assorbimenti trascendentali...il problema sarebbe l'auto cut off per salvare le batterie da eccessiva scarica |
09 dicembre 16, 19:51 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
https://www.dnd.utwente.nl/~grit/modelbouw/escs.html che spiega il funzionamento degli esc e invece ho messo solo quello del ponte ad H... | |
09 dicembre 16, 21:39 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
al limite userei degli switch elettronici rc o dei servi a rotazione continua, mi serve un controllo proporzionale dei motori, attualmente uso degli esc da robotica, ma avendo il rigenerative che non è disattivabile, mi creano dei problemi, non ho problemi di cut off, usando la telemetria ho sotto controllo l'assorbimento e la tensione delle batterie. devo modificare 2 esc per movimentare la torretta e l'alzo in un tank 1/6, ho altri 2 esc per il movimento del mezzo(cingoli). grazie dell'interessamento. ciao Marco | |
09 dicembre 16, 21:40 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho dato un occhiata veloce sono presenti un sacco di schemi/guide interessanti. Grazie Marco | |
Bookmarks |
| |