![]() | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2009
|
Si a novegro erano i mezzi della associazione di cui faccio parte ![]() Gli schemi mi servono principalmente per capire il funzionamento dell'ESC, dagli schemi che ho visto, gli ESC "analogici" sono tutti bene o male simili, sono un pò differenti quelli che usano un pic. Ho fatto una prova su un ESC cinese da 9 spedito da ben 320 A ![]() ho tagliato la pista che porta l'alimentazione dai mosfet all'elettronica di controllo, ho inserito un lm 7809 (dal datasheet sono consentiti sino a 25 volt in ingresso), per alimentare l'elettronica di controllo, Ho sostituito i 6 mosfet da 30 volt 30 A (4 in front 2 in rear alla faccia dei 320 A dichiarati) con un modello da 100 volt 50A, ne ho montati solo 4, collegato l'ESC ad un prova servo, collegato motore e alimentato con un alimentatore regolabile e con protezione da cortocircuiti, l'accrocchio funziona discretamente bene, l'ho provato prima a 12 volt e poi sino a 24 volt, Appena riesco sostituisco il lm 7809 con un bec switching e lo uso per alimentare le elettroniche di controllo dei 2 ESC, tagliero il filo rosso dalla spinetta del cavo RC in dell'ESC, per alimentare la ricevente usero un bec dedicato alla sola ricevente, non voglio rischiare paralleli strani tra i bec integrati degli ESC, specifico che ha funzionato sullo ESC che ho io, non ho idea se con altri esc possa funzionare o solo causare danni, ripeto che sto facendo delle prove per capire il funzionamento degli ESC, se altri vogliono tentare la modifica lo fanno a proprio rischio e pericolo. un grazie ancora per gli utili consigli/link a tutti. Marco |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Ma... se usi un esc per torretta ed alzo, non puoi sapere in che posizione sono, se non controllando a vista. Ho capito bene ? | |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
|
si sub53 hai capito benissimo, non mi interessa la posizione del cannone o della torretta, per l'alzo del cannone ho dei microswitch di fine corsa, per la rotazione della torretta ho risolto montando un contatto rotante, è un blocchetto a 12 poli, per capirsi tipo questo: WWD Mini Capsule Slip Ring 12 Wires 2A 500Rpm A Type ZSR022-12A | eBay per un uso in sicurezza alle mostre/fiere, li pilotiamo a vista, è vero che sono mezzi molto lenti, ma sono anche molto pesanti e in metallo, se toccano fanno danni. Avevo pensato anch'io a dei fotoaccoppiatori da inserire o sull'ingresso RC, o sull'ingresso del ponte ad H, degli ESC cinesi se si rompono me ne frega poco, se si rompono la ricevente/telemetria originale Spektrum mi sembra AR8000 o la scheda audio benedini, potrebbero scappare alcuni rosari. Comunque la modifica è più per capire il funzionamento o se era possibile farlo, non so se mi fiderei a montarli definitivi. Ho mandato una mail per chiedere informazioni su questo doppio ESC: CTI-Modellbau - Thor 24HF-2 ma non ho ancora ricevuto risposta, dalla descrizione (tradotta con google traduttore), non capisco se i 2 esc si possono usare separatamente o sono in modalita miscelata. ciao Marco |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
OK capito... e continuo con l'invidia ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
|
Non serve l'invidia ![]() volendo senza spendere cifre astronomiche si trovano mezzi in 1:6 usati, qualcuno completamente a posto/funzionante, qualcuno da restaurare, esistono i mezzi in resina russi e cinesi nuovi, meno belli dei modelli in metallo, ma con un pò di lavoro diventano belli anche i resinoni. ciao Marco |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top |
|
Chiaramente sono relativamente economici, rispetto ai modelli Armortek o Metalbox in alluminio: rivenditore europeo della Vantex https://www.machinegun.it/m4-sherman...-servos-p-7563 venditore cinese diretto: Tanks - Fuyuan R/C Model: Radio Control(RC) Airplanes,Boats,Tanks,Cars,Trucks,Helicopters,Acce ssories,Option Parts Manufacturer & Supplier I vantex sono motorizzati sia elettrici che a benzina con o senza radio. Field of Armor americani in kit, sono fatti in lamierino: 1/6th RC Combat Tanks - RC Vehicles - Page 1 - Field of Armor Tanks LLC rivenditore inglese dei modelli in resina russi, più affidabile del rivenditore tedesco: http://www.mark-1-tank.net/NewMark1/mark1tankhome.htm il rivenditore tedesco: www.bigtanks.de - Panzermodelle im Mastab 1:6 und 1:8 se serve altro a disposizione. ciao Marco |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non avevo fatto caso al peso... il tutto è, oltre che incredibilmente interessante, piuttosto impegnativo da gestire, sia come spazio che come cifre in gioco ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cerco esc brushed +motorello brushed 540 | Diego Piccioni | Compro | 3 | 07 aprile 16 00:14 |
cerco esc brushed lipo per 1/18 | ulisse80 | Compro | 1 | 20 aprile 13 18:33 |
Cerco Esc per brushed | coscer | Compro | 0 | 02 maggio 12 07:26 |