sostituire potenziometro con trim multigiro con range differente? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03 dicembre 16, 00:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
sei gentilissimo, anzi, altro che sgorbio.

in realtà il trim multigiro in luogo del potenziometro non l'ho ancora montato, perchè arriverà a breve per posta

magari funziona anche senza resistenze, ma so di casi in cui non bastava, quindi ho pensato di seguire il tuo suggerimento.

ho ben compreso anche che dovendo raddoppiare il numero di giri riuscirei a trovare più facilmente il punto preciso, quindi ci provo sicuramente.


ma a questo punto ti debbo chiedere una delucidazione ancora più tecnica:

ammettendo che il punto ricercato sia al centro del potenziometro (o trim) dovrei aggiungere due resistenze da 2,5k (circa), una per parte, sui pin del potenziometro stesso.

se invece il punto da ricercare fosse col potenziometro tutto spostato da un lato, se ho ben capito dovrei aggiungere una sola resistenza ad un solo lato (un solo pin), ma dal valore di 5 k, giusto?


ma nel mio caso, il punto caustico non è nè al centro, nè a fine corsa del potenziometro.

ipotizzo sia a circa un terzo della corsa a partire dal centro verso l'esterno.(verso il fine corsa)

quindi se non erro, la resistenza dovrebbe corrispondere a un terzo del range complessivo del potenziometro.
è corretto?
(dunque del valore approssimativo di ? (così cerco sulla tabella dei colori e vedo se ne ho in giro qualcuna )


ma giusto per capire:
se utilizzassi una resistenza con valore differente, COSA accadrebbe?
(si sposterebbe solo il punto in cui troverei lo zero, o cambierebbe proprio la proporzionalità rendendo vano l'intervento?)

ti ringrazio e mi scuso ancora per le ingenue domande.
marco
Poter cercare di dare una mano sul forum e sentirsi ringraziare non capita spesso, grazie

Io ho sempre usato al max 10k. per i servi e probabilmente fino a 15K non cambia nulla, puoi provare senza aver paura di fare dei danni, alla peggio non funziona !

Tornando in tema, semplificando: il trimmer è, una resistenza con una spazzola da cui prelevi una tensione tra 0 e 5V.
Se è tutto a sinistra hai 0 V. se tutto a dx 5 V. al centro avrai 2.5 V.

Se metti due resistenze uguali cambia il range del trimmer , al centro avrai sempre 2.5 V. ma ai due estremi 1.5 V. o 3.5 V. quindi con tutta la corsa la variazione in V. è minore e quindi più precisa. Nulla vieta di mettere una resistenza da 5k ed il trimmer.
A questo punto avrai una variazione tra 0 e 2.5 oppure tra 5 e 2.5 con una maggior precisione nella regolazione. I conti sono puramente indicativi, la resistenza sarà da 4.7K .... e la tolleranza esiste, la teoria è una cosa, ma in pratica i risultati possono essere leggermente diversi.
La soluzione più pratica è usare 2 trimmer, di aiuto, per centrare la resistenza del trimmer principale, e poi sostituirli con resistenze fisse, il più possibile vicine al valore dei trimmer, utilizzando quello principale per la taratura di precisione.

Hai un tester per poter verificare i risultati ?

Comunque il problema resta la concezione progettuale dei servocomandi, che difficilmente potrai tarare in modo da restare fermi a distanza di tempo, penso che dovrai rassegnarti a trimmare la radio, anche se di pochissimo, ogni volta.

P.S. se sei dalle parti di Milano posso darti una mano !
sub53 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sostituire potenziometro con interruttore a 3 pos leoroby Radiocomandi 4 12 luglio 13 13:47
servo reverse con potenziometro edoardo Circuiti Elettronici 2 18 aprile 12 09:24
caricare 2 pacchi lipo (con differente numero di celle)in serie naxos Batterie e Caricabatterie 4 03 gennaio 12 23:10
accendere led con potenziometro jollyboss Circuiti Elettronici 4 22 gennaio 10 17:02
gestire un servo con un potenziometro jeshinji Circuiti Elettronici 5 08 agosto 08 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002