|
| Strumenti discussione ![]() | Visualizzazione ![]() |
|
![]() | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
![]() Io ho sempre usato al max 10k. per i servi e probabilmente fino a 15K non cambia nulla, puoi provare senza aver paura di fare dei danni, alla peggio non funziona ! Tornando in tema, semplificando: il trimmer è, una resistenza con una spazzola da cui prelevi una tensione tra 0 e 5V. Se è tutto a sinistra hai 0 V. se tutto a dx 5 V. al centro avrai 2.5 V. Se metti due resistenze uguali cambia il range del trimmer , al centro avrai sempre 2.5 V. ma ai due estremi 1.5 V. o 3.5 V. quindi con tutta la corsa la variazione in V. è minore e quindi più precisa. Nulla vieta di mettere una resistenza da 5k ed il trimmer. A questo punto avrai una variazione tra 0 e 2.5 oppure tra 5 e 2.5 con una maggior precisione nella regolazione. I conti sono puramente indicativi, la resistenza sarà da 4.7K .... e la tolleranza esiste, la teoria è una cosa, ma in pratica i risultati possono essere leggermente diversi. La soluzione più pratica è usare 2 trimmer, di aiuto, per centrare la resistenza del trimmer principale, e poi sostituirli con resistenze fisse, il più possibile vicine al valore dei trimmer, utilizzando quello principale per la taratura di precisione. Hai un tester per poter verificare i risultati ? Comunque il problema resta la concezione progettuale dei servocomandi, che difficilmente potrai tarare in modo da restare fermi a distanza di tempo, penso che dovrai rassegnarti a trimmare la radio, anche se di pochissimo, ogni volta. P.S. se sei dalle parti di Milano posso darti una mano ! | |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
sostituire potenziometro con interruttore a 3 pos | leoroby | Radiocomandi | 4 | 12 luglio 13 13:47 |
servo reverse con potenziometro | edoardo | Circuiti Elettronici | 2 | 18 aprile 12 09:24 |
caricare 2 pacchi lipo (con differente numero di celle)in serie | naxos | Batterie e Caricabatterie | 4 | 03 gennaio 12 23:10 |
accendere led con potenziometro | jollyboss | Circuiti Elettronici | 4 | 22 gennaio 10 17:02 |
gestire un servo con un potenziometro | jeshinji | Circuiti Elettronici | 5 | 08 agosto 08 10:45 |