|
![]() |
| Strumenti discussione ![]() | Visualizzazione ![]() |
|
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Dipende sempre molto dal tipo di applicazione. A volte i pontenziometri si usano come semplici resistenze variabili e allora il valore conta. A volte (raramente) viene messa una resistenza prima e dopo il potenziometro e a sto punto il valore totale del potenziometro conta perchè ha influenza sul partitore di tensione che ne deriva. In pratica però nella maggior parte delle applicazioni, dipende fondamentalmente da quanta corrente vuoi fargli scorrere dentro, corrente che dipende anche dalla tensione a cui dovrà operare. Ciao. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
nel mio caso il valore di impedenza non cambierebbe molto sarebbe importante invece il numero di giri che fa il potenziometro. (l'attuale ne fa mezzo, mentre il nuovo ne fa 25) dovrei risolvere spero.
__________________ . ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
|
Il sistema che si usa normalmente per migliorare la regolazione dei trimmer è quello di mettere due resistenze ai due capi del trimmer. R trimmer R Se fai un circuito simile : *--/\/\/\/-*--/\/\/\/--*-/\/\/\---* .................................................. .......|.......................................... ......... con R = 2.2K ed il trimmer da 5K. il trimmer dimezza, approssimativamente, la sua sensibilità, quindi avrai una regolazione più "fine", ma ovviamente non avrai la stessa escursione di prima, ma solo la metà. La corrente nel caso dei servi è poco significativa, nel range 5/10 K normalmente funzionano senza problemi. Esistono anche delle schede da sostituire all' elettronica dei servi per regolare i PID, ed ottenere risposte completamente diverse, ad esempio molto più "morbide", ovviamente costicchiano... Spero di essere riuscito a spiegarmi... ![]() Ultima modifica di sub53 : 02 dicembre 16 alle ore 15:50 |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() le resistenze dovrei chiederle da 2,2 K ohm, è esatto? Poi: intendi come lo schema A o come lo schema B ? ![]() inoltre volevo chiederti: se con le resistenze vario la sensibilità, ma dimezzo i giri del trim, non avrò pari difficoltà a trovare il punto per far star fermo il motorino?? ti ringrazio anticipatamente, e mi scuso se fatico a comprendere la spiegazione (non è veramente materia che mastico..)
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
![]() ( se ti interessa : https://it.wikipedia.org/wiki/Valori_standard_resistori ) 2.2k. è un valore che trovi mentre 2k non è facile da reperire, nel tuo caso il risultato non cambia. Potresti prenderne 5 da 1k ad esempio e fare delle prove. Prendile da 1/4 W che sono le più comuni. P.S. Mi sembra strano che con un trimmer multigiri non arrivi a trovare il valore esatto. Tieni presente che i servi hanno in genere una "banda morta" minima e le tolleranze, temperatura e tensione probabilmente non ti permettono ti ottenere lo zero corretto che tiene stabilmente fermo il motore del servo. | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
in realtà il trim multigiro in luogo del potenziometro non l'ho ancora montato, perchè arriverà a breve per posta magari funziona anche senza resistenze, ma so di casi in cui non bastava, quindi ho pensato di seguire il tuo suggerimento. ho ben compreso anche che dovendo raddoppiare il numero di giri riuscirei a trovare più facilmente il punto preciso, quindi ci provo sicuramente. ma a questo punto ti debbo chiedere una delucidazione ancora più tecnica: ammettendo che il punto ricercato sia al centro del potenziometro (o trim) dovrei aggiungere due resistenze da 2,5k (circa), una per parte, sui pin del potenziometro stesso. se invece il punto da ricercare fosse col potenziometro tutto spostato da un lato, se ho ben capito dovrei aggiungere una sola resistenza ad un solo lato (un solo pin), ma dal valore di 5 k, giusto? ma nel mio caso, il punto caustico non è nè al centro, nè a fine corsa del potenziometro. ipotizzo sia a circa un terzo della corsa a partire dal centro verso l'esterno.(verso il fine corsa) quindi se non erro, la resistenza dovrebbe corrispondere a un terzo del range complessivo del potenziometro. è corretto? (dunque del valore approssimativo di ? (così cerco sulla tabella dei colori e vedo se ne ho in giro qualcuna ![]() ma giusto per capire: se utilizzassi una resistenza con valore differente, COSA accadrebbe? (si sposterebbe solo il punto in cui troverei lo zero, o cambierebbe proprio la proporzionalità rendendo vano l'intervento?) ti ringrazio e mi scuso ancora per le ingenue domande. marco
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
sostituire potenziometro con interruttore a 3 pos | leoroby | Radiocomandi | 4 | 12 luglio 13 13:47 |
servo reverse con potenziometro | edoardo | Circuiti Elettronici | 2 | 18 aprile 12 09:24 |
caricare 2 pacchi lipo (con differente numero di celle)in serie | naxos | Batterie e Caricabatterie | 4 | 03 gennaio 12 23:10 |
accendere led con potenziometro | jollyboss | Circuiti Elettronici | 4 | 22 gennaio 10 17:02 |
gestire un servo con un potenziometro | jeshinji | Circuiti Elettronici | 5 | 08 agosto 08 10:45 |