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Vecchio 04 dicembre 16, 12:08   #21 (permalink)  Top
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umh..

ma per tenere fermo il motore il potenziometro nel mio caso non deve essere al centro, bensi circa ruotato di una quindicina di gradi.

credevo di averci capito qualcosa, ma mi sa che non ci ho capito molto in realtà.
Forse mi sono spiegato male

Le nostre radio funzionano, semplificando moltissimo e con diverse licenze poetiche, così:

Sul tx quando muovi lo stick tra dx centro e sx, il potenziometro a cui è meccanicamente collegato ha una variazione di tensione tra 0, 2.5 e 5 V.
Questa tensione viene letta dal TX, convertita e trasmessa alla RX e poi al servocomando.
Un servocomando "sano" riceve questo segnale, tipicamente un impulso della durata compresa tra 1 e 2 mS ripetuto 50 volte al secondo, e lo trasforma in una tensione che viene comparata con quella presente sul potenziometro del servo che è meccanicamente collegato al motore.

Se le due tensioni sono uguali il motore non viene alimentato e quindi resta fermo, se invece c'è una differenza, anche minima, il motore viene alimentato con una polarità tale che farà ruotare il potenziometro nella direzione che serve per azzerare la differenza di tensione. Se la tensione è superiore avremo ai capi del motore + - mentre se è minore - + in modo da invertirne la rotazione.

Per come è progettato il servocomando, comincia a muoversi quando l'errore rilevato è maggiore della "dead band" ad esempio 0.1V. (inventato ) ed il motore vene fatto funzionare alla massima potenza quando supera 0.5 V. (inventato ) di errore.

Per questo non è la soluzione migliore per applicazioni come la tua.

Tornando al tuo servo, che non ha più il potenziometro collegato al motore e quindi l'errore non si annulla da solo, devi azzerare l'errore rispetto al TX a mano, se usi le resistenze o un trimmer multigiri sei solo più preciso, portando il trimmer al centro di questa dead band, ma ovviamente basta un minimo di tolleranza in tutto la catena TX, RX e servo per spostarsi ed il motore comincia a girare.

Il trimmer non al centro non vuole dire nulla, significa che la tensione in quel punto è quella che annulla l'errore, ma è l' identica tensione con o senza le resistenze. Ed anche la velocità è la stessa.

Fammi sapere
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Vecchio 04 dicembre 16, 13:50   #22 (permalink)  Top
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Il trimmer non al centro non vuole dire nulla, significa che la tensione in quel punto è quella che annulla l'errore, ma è l' identica tensione con o senza le resistenze. Ed anche la velocità è la stessa.

Fammi sapere
ok
dunque la minor velocità che mi sembrava di aver notato è sicuramente una impressione.

a questo punto l'unica prova che mi rimane da fare è usare il trim multigiro appena mi arriva.
(e a questo punto gli aggiungo comunque le resistenze, che male non gli farebbero se ho ben capito)
non mancherò di render noto l'esito
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Vecchio 09 dicembre 16, 13:06   #23 (permalink)  Top
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fatto.

-
ho finalmente sostituito il potenziometro del servo modificato con un trim multigiro di analogo valore

ho voluto aggiungere comunque le resistenze come consigliatomi.


sembra che ora funzioni bene.
il punto zero si trova con facilità, e il tutto sembra stabile

fin ora non ho notato alcun movimento involontario del motorino


ecco lo schema che mi sono salvato per usarlo anche in futuro






un GRAZIE dunque a chi è intervenuto nella discussione
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Vecchio 10 dicembre 16, 19:08   #24 (permalink)  Top
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Bravo !

Ottimo risultato... e funziona bene, che alla fine è quello che conta
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Vecchio 10 dicembre 16, 21:15   #25 (permalink)  Top
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Bravo !

Ottimo risultato... e funziona bene, che alla fine è quello che conta
si, funziona!

ora però ne sto già studiando un'altra delle mie..

il servo modificato è in realtà un verricello montato su un veicolo fuoristrada (tipo scaler)

ma l'azionamento in contemporanea con la guida del veicolo risulta complicata
il bottone dell'azionamento non è per me facilmente raggiungibile, perchè guido come un mancino


volevo capire se l'interruttore a due posizioni si può trasformare in un pulsante a molla.


tale interruttore a due posizioni non è scorrevole, ma è un pulsante, che va solo premuto
Alla prima pressione chiude il circuito
premendolo di nuovo lo apre.

questo fa si che quando azioni il motorino del verricello, se per sbaglio non premi bene per fermarlo, lui continua a girare, spaccando pure il cavo
la manovra è per me complessa perchè guido come un mancino, e l'interruttore non lo raggiungo se non smettendo di guidare

volevo quindi sostituirlo con un pulsante, in modo che basterebbe rilasciarlo.

solo che in realtà il pulsante fa parte di una scheda elettronica appena sotto la superficie esterna del manico.

mi vien da pensare che sia dunque un aggeggio che manda qualche INPUT piuttosto che un interruttore

come posso verificarlo?
(ad esempio il numero di piedinature potrebbe essere un indizio?)
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Vecchio 11 dicembre 16, 13:00   #26 (permalink)  Top
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si, funziona!

ora però ne sto già studiando un'altra delle mie..

il servo modificato è in realtà un verricello montato su un veicolo fuoristrada (tipo scaler)

ma l'azionamento in contemporanea con la guida del veicolo risulta complicata
il bottone dell'azionamento non è per me facilmente raggiungibile, perchè guido come un mancino


volevo capire se l'interruttore a due posizioni si può trasformare in un pulsante a molla.


tale interruttore a due posizioni non è scorrevole, ma è un pulsante, che va solo premuto
Alla prima pressione chiude il circuito
premendolo di nuovo lo apre.

questo fa si che quando azioni il motorino del verricello, se per sbaglio non premi bene per fermarlo, lui continua a girare, spaccando pure il cavo
la manovra è per me complessa perchè guido come un mancino, e l'interruttore non lo raggiungo se non smettendo di guidare

volevo quindi sostituirlo con un pulsante, in modo che basterebbe rilasciarlo.

solo che in realtà il pulsante fa parte di una scheda elettronica appena sotto la superficie esterna del manico.

mi vien da pensare che sia dunque un aggeggio che manda qualche INPUT piuttosto che un interruttore

come posso verificarlo?
(ad esempio il numero di piedinature potrebbe essere un indizio?)
Non ho capito se il funzionamento "bistabile" del pulsante è meccanico od elettronico, se è meccanico basta sostituirlo con un pulsante "monostabile", per capirci con un funzionamento simile a quello del campanello di casa , se invece è elettronico bisogna capire la logica di funzionamento della scheda a cui è collegato, probabilmente ad ogni pressione cambia stato. Cercare di modificarlo senza lo schema della radio è una rogna o addirittura impossibile

PS. non conosco le radio per auto e quindi non ho capito la parte della tua spiegazione relativa all' uso del pusante.
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Vecchio 11 dicembre 16, 13:20   #27 (permalink)  Top
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Non ho capito se il funzionamento "bistabile" del pulsante è meccanico od elettronico, se è meccanico basta sostituirlo con un pulsante "monostabile", per capirci con un funzionamento simile a quello del campanello di casa , se invece è elettronico bisogna capire la logica di funzionamento della scheda a cui è collegato, probabilmente ad ogni pressione cambia stato. Cercare di modificarlo senza lo schema della radio è una rogna o addirittura impossibile

PS. non conosco le radio per auto e quindi non ho capito la parte della tua spiegazione relativa all' uso del pusante.
non hai capito come uso il pulsante, ma hai capito esattamente quello che mi prefiggevo, e anche il problema che ipotizzavo.

purtroppo gli schemi della radio non li ho, ma sinceramente non sarei in grado di eseguire saldature così piccole, quindi speravo solo che si potesse verificare se il funzionamento fosse elettronico o meccanico
(che so, dal numero dei piedini del pulsante magari)

ma son quasi certo sia elettronico.
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Vecchio 11 dicembre 16, 14:14   #28 (permalink)  Top
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non hai capito come uso il pulsante, ma hai capito esattamente quello che mi prefiggevo, e anche il problema che ipotizzavo.

purtroppo gli schemi della radio non li ho, ma sinceramente non sarei in grado di eseguire saldature così piccole, quindi speravo solo che si potesse verificare se il funzionamento fosse elettronico o meccanico
(che so, dal numero dei piedini del pulsante magari)

ma son quasi certo sia elettronico.

Prove non distruttive, senza aprire la tx :

Quando accendi la radio l'uscita corrispondente al pulsante è sempre nello stesso stato ?
Se schiacci il pulsante a radio spenta, riaccendendola è cambiata l' uscita ?
Se cambia è probabilmente meccanico, quindi basta sostituirlo, mentre se non cambia probabilmente sei fregato
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Vecchio 11 dicembre 16, 14:21   #29 (permalink)  Top
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Prove non distruttive, senza aprire la tx :

Quando accendi la radio l'uscita corrispondente al pulsante è sempre nello stesso stato ?
Se schiacci il pulsante a radio spenta, riaccendendola è cambiata l' uscita ?
Se cambia è probabilmente meccanico, quindi basta sostituirlo, mentre se non cambia probabilmente sei fregato
caspita, è vero..
se non cambia a radio spenta è elettronico..
(e mi sembra proprio che sia così però)
Proverò bene per accertamene
grazie ancora
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