BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Tecniche per ridurre i disturbi (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/363973-tecniche-per-ridurre-i-disturbi.html)

derath 17 ottobre 16 20:10

Tecniche per ridurre i disturbi
 
Ciao a tutti,
ho in cantiere un rimorchiatore rc, verra' mosso da due motori graupner serie 755 alimentati da due batterie al pb 12v 7Ah. Due regolatori, 3 microswitch che accenderanno luci e argano salpa ancore.
Ovviamente so che ci potrebbero essere disturbi/rumore che influenzerebbero la ricevente.
Ora, in base alla vostra esperienza, che tecniche posso usare per ridurre al minimo questi eventuali problemi?
Grazie a tutti

rigofly 18 ottobre 16 12:07

Mi sembra di capire che i motori sono a spazzole e non brushless. Se è così devi mettere dei condensatori poliestere di filtro tra il polo positivo e la carcassa del motore, così come sul polo negativo e la carcassa del motore.
Se oltre a questo vuoi filtrare un po' tutto l'impianto elettrico, potresti prevedere una batteria di condensatori elettrolitici in parallelo alla linea di alimentazione.
Come ulteriore raccomandazione tieni i due regolatori ESC distanti dalla Rx ed utilizza casomai dei toroidi sul cavo che va dalla RX all'ESC.

Comunque puoi provare senza alcun accorgimento particolare (a parte i due condensatori sul motore) e vedere se la RX fa le bizze con i vari motori accesi, argani etc.

derath 18 ottobre 16 17:26

Si i motori sono a spazzole.
Per quanto riguarda i condensatori in parallelo all'alimentazione come faccio a dimensionarli? c'e' qualche formula? Non sapevo del fatto di tenere la rx piu' lontano dai regolatori difatti avevo pensato di metterla tra i due :(
Grazie.

rigofly 20 ottobre 16 13:49

Se parli dei condensatori elettrolitici paralletati alla batteria puoi partire con un 4700 micro Farad a 10/16V. Ripeto, non è obbligatorio metterli, fai le prove senza condensatori perchè potresti anche non averne bisogno.
La Rx tienila sempre distante dal "rumore" elettrico, dal motore e dal regolatore. Vedrai che non ti serve nessun'altro accorgimento.

Per i condensatori sui poli del motore verifica che non siano già presenti dentro il motore stesso, li dovresti vedere in prossimità delle spazzole.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002