BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   cosa succede nel telefono fisso , quando qualcuno risponde?? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/36117-cosa-succede-nel-telefono-fisso-quando-qualcuno-risponde.html)

piero54 10 ottobre 06 23:18

cosa succede nel telefono fisso , quando qualcuno risponde??
 
voglio creare un circuito che collegato al mio telefono fisso faccia accendere un led tutte le volte che si vule chiamare ,e che quindi viena composto, un numero wind.
vorrei sapere:
è possibile fare in modo che un led si accenda componendo un numero wind , ma se dopo la composizione del numero qualcuno dall'altra parte del tel risponde !?!?
ricapitolando ....
vorrei far accendere il led solo se digito un numero wind e se l'utente chiamato(avente un numero wind)risponde!se è occupato oppure non risponde il led non si deve accendere!!

mi è stato detto che nel momento in cui un utente risponde viene generato un segnale/impulso , non so di preciso, che chiaramente noi che siamo impegnati ad effettuare tale telefonata, non avvertiamo!chi sa come avviene tutto ciò?avete qualche link da suggerirmi dove poter capire questo funzionamento, e quindi dove andare a pescare questo segnale che viene generato?come far capire al mio circuito che la persona chiamata ha risposto e quindi il led può, o meglio deve, accendersi??il circuito del nostro tel quando qualcuno dall'altra parte risponde , se ne accorge o per il nostro tel non cambia nulla !?!?chi sa dirmi come funziona tale cosa ?dove posso documentarmi?

sicuro di un aiuto, rangrazio anticipatamente!!
ciao

kitaro 12 ottobre 06 23:47

ma stai scherzando??????????
FBI??
complicata la cosa....non puoi trovare una soluzione meno scoppiacervellosa?????????

almeno dicci perchè vuoi che si accenda il led..........ILLUMINACI!!

fofona 13 ottobre 06 15:48

Efettivamente la cosa non è semplice.
Bisogna "sentire" i vari toni e stati della linea, inviare le informazioni ad un microprocessore, elaborarle ed agire di conseguenza.
Per me e facile da fare, ma ci vuole un po' di tempo; tu che conoscenze ed esperienze hai di progettazione elettronica?
Prova a visitare il sito della "Teltone" che produce molti integrati per applicazioni telefoniche.
In bocca al lupo ..... crepi

alex78red 13 novembre 06 01:33

Sulla presa telefonica credo ci sia una qualche sorta di cambio tensione se pur minima ma ripeto credo. Quindi potresti fare dei test con un tester collegato alla presa del telefono.

Alternativa veloce è quella di recuperare un vecchio contascatti della "SIP" che si collegavano direttamente alla presa del telefono. Difatti ogni volta che conteggia sulla linea telefonica si sentiva un leggerissimo disturbo (molto ma molto debole) quello era l impulso che faceva girare il contascatti. Quindi potresti smontare il contascatti collegarci il tuo led e si accende solo quando qualcuno chiama e dall altra parte rispondono. Non si accende invece nel caso qualcuno ti chiami (non cè scatto se ricevi). Ovvio che questo metodo funziona con qualsiasi operatore tu chiami (telecom - wind - ecc).

Pietro1944 10 dicembre 06 23:21

contascatti telefonico
 
io avevo installato il contascatti della telecom e il sistema funziona in questo modo: alla risposta e ad intervalli di tempo dipendente se la tel. è urbana oppure interurbana viene inviato sulla linea un segnale di 12 khz quindi non sarebbe difficile fare un circuito per il rilevamento di questa frequenza il problema è che questo segnale viene inviato solo a chi paga questo servizio , infatti quando uso TELE2 il contascatti non funziona comunque l'abbonamento aggiuntivo per questo servizio credo sia di circa 1 euro al bimestre. ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002