BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Riparare circuito "strappato" (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/358978-riparare-circuito-strappato.html)

ugo58 14 maggio 16 23:03

Riparare circuito "strappato"

5 Allegato/i
Causa "tirone" del pacco batteria a causa di un piccolo incidente, si è strappato il collegamento al circuito di uno dei pacchi batteria di un Max-Bec2 della Jeti (stabilizzatore, interruttore e gestore di due pacchi batteria). Vedi foto allegate.
Non avendo esperienze di simili riparazioni, chiedo a chi se ne intende in merito, se è fattibile una riparazione casalinga (ho abbastanza esperienza di saldature e ho un saldatore con temperatura regolabile) o è meglio rivolgersi ad un esperto?
Grazie in anticipo

wrighizilla 14 maggio 16 23:40

i percorsi li vedi meglio tu ma il + mi pare in comune, vedo un forellino quindi potresti saldare dal lato opposto.
la pista del - la incolli col ciano e la ponticelli con un pezzetto di metallo dopo aver raschiato la vernice e risaldi filo e giuntura. :)
mi pare fattibile, almeno io ci proverei

ugo58 15 maggio 16 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 4906711)
i percorsi li vedi meglio tu ma il + mi pare in comune, vedo un forellino quindi potresti saldare dal lato opposto.
la pista del - la incolli col ciano e la ponticelli con un pezzetto di metallo dopo aver raschiato la vernice e risaldi filo e giuntura. :)
mi pare fattibile, almeno io ci proverei

Si il + dovrebbe essere in comune, come hai visto bene c'è il foro tra i due positivi.
Proverò a cimentarmi con sto lavoretto, sperando di non fare danni :fiu:.
Per intanto grazie delle info, magari farò sapere come è andata.

wrighizilla 15 maggio 16 12:44

per il negativo strappato se non recuperi la pista puoi sempre riapartire saldando il filo dove si è strappata, dagli una bella raschiatina a ritrovare il rame. e poi magari blocca il filo per renderlo più solidale al circuito

ugo58 15 maggio 16 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 4906823)
per il negativo strappato se non recuperi la pista puoi sempre riapartire saldando il filo dove si è strappata, dagli una bella raschiatina a ritrovare il rame. e poi magari blocca il filo per renderlo più solidale al circuito

Infatti, vorrei provare a recuperare il pezzo di circuito strappato, altrimenti farò come dici tu.
Oggi pomeriggio spero di fare il lavoretto ...

romoloman 15 maggio 16 21:07

1 Allegato/i
io il negativo lo salderei direttament sui piedini dei due mosfet davanti alla pista strappata.
A vedere il circuito mi pare che vada li...

intendo qui:
Allegato 347654

ugo58 15 maggio 16 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4906981)
io il negativo lo salderei direttament sui piedini dei due mosfet davanti alla pista strappata.
A vedere il circuito mi pare che vada li...

intendo qui:
Allegato 347654

Grazie Romolo.
E' indifferente se si salda su uno o più piedini? Scusa la domanda che è per te sarà ovvia, ma non intendendomi di elettronica non vorrei combinare casini.
Per quanto riguarda il positivo anche per te si potrebbe saldare sull'altro?

romoloman 22 maggio 16 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da ugo58 (Messaggio 4907002)
Grazie Romolo.
E' indifferente se si salda su uno o più piedini? Scusa la domanda che è per te sarà ovvia, ma non intendendomi di elettronica non vorrei combinare casini.
Per quanto riguarda il positivo anche per te si potrebbe saldare sull'altro?

Per il negativo più piedini prendi con la saldatura meglio è.
Per il positivo a vedere cosi si possono saldare direttamente in parallelo.

ugo58 22 maggio 16 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4909956)
Per il negativo più piedini prendi con la saldatura meglio è.
Per il positivo a vedere cosi si possono saldare direttamente in parallelo.

Grazie Romolo.
Ho già riparato il tutto facendo proprio come suggerisci tu: positivo su positivo e negativo sui piedini.
Il circuito funziona perfettamente e sono proprio soddisfatto di essere riuscito a ripararlo.
grazie a tutti per i suggerimenti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002