Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 06, 21:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2006
Messaggi: 2
tastiera del telefono fisso!! aiuto!!!!

ciao a tutti!!è la prima volta che scrivo in questo forum e spero di trovare qualcuno che mi dia una mano e che mi schiarisca le idee!!
ho un piccolo problemino.....
allora: il mio obbiettivo è fare accendere una piccola lampada (led)quando dal telefono di casa digito tre specifiche cifre!! ad esempio, quando digito dalla tastierina del normale telefono di casa le cifre 1 2 3 un piccolo led si deve accendere in un circuito da me fatto posto vicino al telefono collegato allo stesso!
la prima cosa che mi è venuta in mente, è stata quella di collegare in maniera bovina ai tre tasti che mi interessano (in questo caso ho fatto l'esempio di 1 2 3 ) due fili in parallelo ad ogni pulsante che vanno a finire nel circuito che voglio realizzare per far accendere il led , utilizzando chiaramente relè o porte and per combinare i tre segnali che arriveranno nel circuito quando pigerò i 3 tasti voluti!!ma mi è venuto in mente che se premo i tasti in quest'ordine : <1>....5....4...7...<2>...5...6...4...<3>...4... 4 il led mi si accende lo stesso perchè i tasti 1 2 e 3 vengono premuti uno di seguito all'altro, solo che tra 1 e 3 ci sono altri numeri, che non ci dovrebbero essere!allora ho avuto l'idea di fare il tutto in maniera diversa!!vorrei in qualche maniera sniffare tutto quello che passa sul filo del telefono!in questo modo collegando un cavo telefonico in parallelo al cavo telefonico tradizionale che il telefono già ha,dovrei poter capire quando al telefono vengono premuti i tasti 1 2 3 uno di seguito all'altro ed il mio led si potrebbe accendere senza problemi e senza il rischio di cadere in errore!ma come posso fare tale cosa?cosa pessa sul filo del telefono quando si compone un numero?come posso decifrarlo sto cavo telefonico?qualcuno sa darmi dei buoni suggerimenti o almeno link di siti, dove documentarmi?
Ho già dato uno sguardo a questo link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dual-tone_multi-frequency

qui viene spiegato come funziona la tastiera !!in breve:
si crea una griglia sulla tastiera e ad ogni pressione di un tasto vengono generati due impulsi a frequenze diverse mandati contemporanemente sulla linea. Il valore delle 2 frequenze determina univocamente il numero digitato.
ma che circuito devo fare o comprare o cmq utilizzare , in grado di riconoscere che le frequenze che gli arrivano tramite il fili del tel sono quelle riguardanti le cifre che io voglio "evidenziare" per far accendere il mio led???
ciao e grazie a tutti coloro che mi daranno un aiuto!
se non è questo il posto giusto per chiedere queste cose ,ditemi dove posso scrivere senza commettere errori!
ciao
piero54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 06, 14:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 68
Il problema da risolvere è semplice:
Un primo stadio del circuito "sente" i DTMF sulla linea e li trasforma in in dato numerico, i numeri digitati e nella sequenza giusta (questo si fa con un intregrato tipo M8870)
Da questo primo integrato si trasmette il dato ad un microprocessore (un integrato tipo il PIC16F84 o simili). Il microprocessore opportunamente programato elaborerà il dato ricevuto per poi accendere i led o anche altro.
E' chiaro che sia al C.I. M8870 che il PIC16F84 dovranno essere aggiunti dei componenti esteri.
Forse ti sembrerò un po' ermetico ... potrei fornirti ulteriori dettagli ... te la senti?
fofona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 00:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex78red
 
Data registr.: 27-01-2005
Residenza: Cassano Magnago (Varese)
Messaggi: 79
Potresti programmare un decoder dtmf da pc e far accendere la lampadina tramite il controllo di una porta (parallela o seriale). Software di decoder dtmf ne esistono già bisogna vedere però quanto "aperti" e se magari hanno già di suo qualche evento configurabile "trigger on..." per gestire una porta.
alex78red non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 17:04   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ti sono già state fornite due risposte valide (anche se la seconda esige un pc sempre acceso, attivo e possibilmente stabile ).

In ogni caso, io preleverei i fili della tastiera che sono 7 in tutto disposti a matrice (3 colonne per 4 righe e li darei in pasto ad un microcontrollore.
Così eviti il decoder DTMF (come l'8870 citato) e tutti i componenti di contorno per interfacciarsi alla linea.
Così, con un pic comune ed economico, opportunamente programmato e pochi altri componenti, risolvi tutto.
Fare una bella scheda a logiche integrate, per decodificare la matrice, l'ordine delle cifre ed attivare il led (che poi, andrà anche in qualche modo spento, no?), mi sembra un po' complicato.
A relè mi sembra antieconomico ed obsoleto, oltre che rumoroso, ingombrante e complicato nel suo insieme.

Ma quali sono le tue capacità/possibilità? Sai programmare i pic?

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 16:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Se non sai programmare i pic potresti usare questo:
http://www.nutchip.com/progetti/combinazione.htm
leggiti bene le caratteristiche qui: http://www.nutchip.com/index_ita.htm
non è altro che un pic con un software già caricato, tu devi solo programmarlo con una tavola delle verità....

Non chiedermi altro: lo ho solo visto in rete ma non l'ho mai provato...
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tastiera o joystick con real flight g3 Mirkofly Simulatori 7 25 aprile 07 12:32
cosa succede nel telefono fisso , quando qualcuno risponde?? piero54 Circuiti Elettronici 4 10 dicembre 06 22:21
Simulatore a tastiera (o altro)! Tommhy Simulatori 5 05 settembre 06 14:24
aiuto esky passo fisso mir76 Elimodellismo Principianti 3 09 maggio 06 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002