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inversione senso di rotazione motore con (deviatore?) salve. torno ad assillarvi a causa della mia famosa ignoranza in materia elettrica-elettronica.. volevo chiedere se è possibile utilizzare questo tipo di interruttore (o deviatore?) per comandare un motorino elettrico con la possibilità di farlo girare in un senso, nel senso inverso e anche tenerlo fermo (spento insomma) mi servirebbe per comandare un verricello in miniatura installato su un modello http://i.imgur.com/yJXkNb9.jpg come da descrizione, il comando ha 3 posizioni (on off on ), ma vedo che ha solo 3 Pin dove saldare i fili con soli 3 pin è possibile usarlo come vorrei? (altrimenti a cosa servono le due posizioni ON?) se qualcuno potesse illuminarmi e indicarmi un possibile schema di collegamento glie ne sarei grato:) |
questo è un sistema comandato da servocomando.. http://bateaux.trucs.free.fr/tru/inverseur.gif logicamente occhio a quanta corrente farai passare dagli switch altrimenti ti servirà un relè :wink: vedi qui se trovi qualcosa di adatto electronique modelisme altrimenti ti serve un doppio deviatore a 3 posizioni ovvero con 6 piedini.. altri sistemi non ne conosco. :) |
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con un interruttore ad una sola via non ci fai nulla... |
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per l'inversione di un motore in c.c. devi usare un doppio deviatore con zero centrale in pratica è uno come quello della foto ma doppio. per il collegamento colleghi il + e il - ai pin centrali e l'uscita su quelli esterni. dai pin esterni dove colleghi l'uscita devi fare due ponticelli con i pin liberi dal lato opposto ma devono essere incrociati altrimenti non fà l'inversione ma gira sempre nello stesso senso. |
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ma ripeto.. sincerati della corrente perchè da quello in foto ci passa poco, il verricello in blocco non dovrebbe assorbire più di 2A altrimenti basterebbe fare la stessa cosa ma usando un relè. |
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Tuttavia c'è un ma..... Se le lamelle dell'interruttore a causa della corrente eccessiva dovessero incollarsi il corto è più o meno garantito.... Quindi in tutti i casi un bel fusibile adeguato in serie non guasta... La stessa cosa vale anche per il sistema a microswitch azionato dal servo... |
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il sistema col servo lo utilizzavo già su un altro veicolo . su questo però vorrei usare proprio una levetta azionata manualmente. (bello il link! me lo sono salvato nei preferiti !!) |
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devo usare per forza un doppio deviatore simile a quello in foto, ma dotato di 6 pin, e con la posizione di zero centrale. e il collegamento lo farei come lo avevo fatto su un altro modello che avevo fatto questo è lo schema che avevo usato: http://i.imgur.com/NPSNCpc.jpg ma forse funzionerebbe anche così da quanto intuisco, giusto? http://i.imgur.com/Gmyv6XV.jpg ---- l'assorbimento credo sia di 1 A o poco più (spero di non friggere l'interruttore perchè il verricello è alimentato direttamente dalla lipo (forse l'idea del fusibile non è male in fondo..) |
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Non è così difficile che se un interruttore viene tirato un po' per i capelli le lamelle si incollino....in quel caso quando vai a invertire la direzione il corto è assicurato. |
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