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(marzo) 27 aprile 16 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4898220)
Funziona in entrambi i modi, ma sopratutto se vai di lipo, il fusibile fra batteria e interruttore mettilo.
Non è così difficile che se un interruttore viene tirato un po' per i capelli le lamelle si incollino....in quel caso quando vai a invertire la direzione il corto è assicurato.

ho letto..:(
pensavo che al massimo si interrompesse il circuito e non funzionasse più il motorino, ma se mi dici che va in corto il fusibile è d'obbligo
(la lipo esploderebbe prima che io abbia il tempo o il coraggio di aprire la carrozzeria e scollegarla)

romoloman 27 aprile 16 22:35

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4898221)
ho letto..:(
pensavo che al massimo si interrompesse il circuito e non funzionasse più il motorino, ma se mi dici che va in corto il fusibile è d'obbligo
(la lipo esploderebbe prima che io abbia il tempo o il coraggio di aprire la carrozzeria e scollegarla)

Con il motore collegato sui due centrali e il positivo e il negativo incrociato è meno probabile ma non inpossibile...

Con il positivo e il negativo al centro e motore sugli estremi è più probabile...

Il caso 1 è il normale funzionamento nel caso di motore collegato al centro e alimentazione incrociata... quando la levetta è da un lato solo i contatti di un lato sono collegati.

Il caso 2 è quando una sola delle due lamelle rimane incollata e l'altra invece può muoversi (è il caso più comune), quando sposti l'interruttore dal lato opposto, con il motore collegato al centro, il motore non gira...

Il caso 3 è quando una lamella rimane incollata ma l'interruttore spostandosi dall'altro lato riesce a far fare contatto comunque... (non cos' comune ma non impossibile -> corto)

Se la batteria fosse collegata al centro e il motore al lato il caso 2 risulta in un corto.

(marzo) 27 aprile 16 23:06

uau!
spiegazione super dettagliata.

opterò sicuramente per il collegamento di tipo "più sicuro", e monterò un fusibile
(ammesso che lo trovi di quell'amperaggio esiguo)

dovrò quindi comprare un doppio deviatore a 6 pin con posizione centrale di ZERO, verificare quanti AMP regge, e scegliere il fusibile di quell'amperaggio.

(attualmente lo sto utilizzando con un doppio deviatore a 6 pin, ma senza la posizione centrale, quindi per fermare il motore ho dovuto aggiungere un secondo interruttorino.
(ma per estetica in teoria non dovrebbe esserci)
Ora, se dovesse andare in corto potrei tentare di staccare subito l'alimentazione da quello, senza aprire la carrozzeria)

ma volevo eliminare il secondo interruttore, adottando il deviatore a 3 posizioni, quindi monterò anche il fusibile.:)

(marzo) 29 aprile 16 19:36

stamattina ero a casa e ho provveduto a rifare il collegamento, utilizzando un doppio deviatore a 3 posizioni, collegandolo come nello schema più "sicuro".
ho aggiunto anche un fusibile tovato in un vecchio apparecchio elettronico (1.6AMP)

funziona alla grande!:)

purtroppo però ora mi è successa un altra cosa incomprensibile:

http://www.baronerosso.it/forum/circ...ml#post4899021


con l'elettronica per me è sempre un casìno..:(

Milione 29 aprile 16 22:47

interessante...mi salvo gli schemini postati e ringrazio per le utili info:D


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