BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Trasformatore Anomalo! (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/355728-trasformatore-anomalo.html)

ghost536 29 febbraio 16 01:05

Trasformatore Anomalo!

Ragazzi ho un trasformatore che da targhetta dovrebbe erogare 9v sul primario e 11 sul secondario. Andando a testarne il funzionanento mi eroga 13v sul primario e 18v al secondario!! Ho notato che sotto c'è come una bruciatura nella resina e sul circuito su cui era montato ci sono i residui di una sfiammata. Che succede secondo voi??

pollovolante 29 febbraio 16 09:41

Ciao,innanzitutto il primario di un trasformatore non eroga nulla perche' e' quello a cui attacchi la tensione in ingresso che presumo sia 220 V ca.
Per quanto riguarda il secondario presumo che sia con doppia uscita 9 e 11 (strana tensione) Volts.
Le tensioni che hai misurato sono le tensioni a vuoto che mettendo il trasformatore attaccato ad un carico si dovrebbero portare ai valori che leggi sulla targhetta (con cosa hai misurato le tensioni,sei sicuro il lo strumento funzioni bene e sia tarato?)
Per quanto riguarda i segni di sfiammata sarebbe meglio mettessi delle foto per capire come sono.

ghost536 29 febbraio 16 14:31

Le tensioni le ho misurate con un multimetro

alex27riva 21 marzo 16 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da ghost536 (Messaggio 4859355)
Le tensioni le ho misurate con un multimetro

Ma con un multimetro serio o un multimetro di quelli che trovi nelle patatine? :lol:
Inoltre prova a collegare un piccolo carico all'uscita del trasformatore e misura la tensione..

pollovolante 22 marzo 16 09:05

Mi sa che l'amico e' rimasto fulminato dal trasformatore:lol:

gattodistrada 22 marzo 16 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da ghost536 (Messaggio 4859041)
Ragazzi ho un trasformatore che da targhetta dovrebbe erogare 9v sul primario e 11 sul secondario. Andando a testarne il funzionanento mi eroga 13v sul primario e 18v al secondario!! Ho notato che sotto c'è come una bruciatura nella resina e sul circuito su cui era montato ci sono i residui di una sfiammata. Che succede secondo voi??

tutti i trasformatori hanno una tensione di uscita leggermente piu alta del dichiarato o del calcolato, per compensare la caduta di tensione quando viene messo sotto carico, prova a collegargli una lampadina o una resistenza di adeguata potenza, e vedrai che la tensione scende di 2-3 volt.

ovviamente si sta parlando di tensione alternata, che una volta raddrizzata e stabilizzata è sicuramente maggiore i 9volt alternati diventano 12V continui mentre i 13Volt alternati diventano 18volt continui.

pollovolante 22 marzo 16 17:05

Sinceramente a volte scappa la voglia di rispondere a certa gente che butta li una domanda e poi non si fa piu' vivo.-_-

gattodistrada 22 marzo 16 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 4877343)
Sinceramente a volte scappa la voglia di rispondere a certa gente che butta li una domanda e poi non si fa piu' vivo.-_-

beh il nik la dice lunga... :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002