| |
| | #1 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
2) non è detto che si noti la sensibilizzazione 3) prima di buttarla "nell'acido" (tipicamente percloruro di ferro) la devi sviluppare!!! cioè in apposita soluzione di sviluppo o soda caustica (occhio!!!). Poi, se lo sviluppo ti sembra giusto allora metti il tutto a corrodere il rame. 4) 10 cm con una lampada sola, è troppo vicino. Se il circuito è grande, mano a mano che ti allontani dal centro, potresti avere un' impressione sempre più scarsa: o metti più lampade distanziate 5-10cm o allontani la lampada (aumentando il tempo di esposizione) Ciao! | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus |
Riporto i dati che uso con il mio bromografo autocostruito. - Basette presensibilizzare positive RS - 4 x 8W neon UV azzurro chiaro a distanza di 2/3cm da vetro. - pelicola con master stampata su acetato da stampanti inkjet alla risoluzione di 720dpi ingannando la stampante (trucco per avere piu' contrasto)- tempo di esposizione 45sec. - sviluppo in soluzione tiepida circa 3/5 min dipende dalla concentrazione e temperatura della soluzione di metasilicato (meno pericoloso della soda) le basette di RS (fotoboard 2 ) dopo l'esposizione sono leggemente piu' scure nella zona non esposta ... ed appena si immergono in soluzione sviluppo si colorano di viola nella zona esposta al UV
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io uso una sola lampada, a 23cm di distanza, ma è anche 40W ed è 4cm di diametro. Tempo medio 3 minuti. In realtà ho 4 lampade da 40W, ma ne uso solo una perchè passare da 1 a 3 minuti, non mi cambia un granchè la vita, ma cambiando fotoresist, ho notato minori problematiche (le sensibilizzazioni lente, sembrano più tolleranti (non chiedermi perchè))...Ho utilizzato in passato anche lampade germicide, con risultati alterni molto diversi a seconda del fotoresist utilizzato. Ciao! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il prezzo, non so... non sono aggiornato da un po'... Di solito prendo basette 20x40cm e poi le taglio a bisogno... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |