Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 06, 20:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 2
Bilanciamento tensioni di un alimentatore duale

Salve a tutti. Ho realizzato un alimentatore duale variabile con uno dei classici e semplicissimi schemi basati sugli integrati lm317 e lm337 (si trovano dappertutto su internet; se volete vi posto un link). Però i due rami positivo e negativo dell'uscita duale dell'alimentatore sono regolabili indipendentemente, con due potenziometri, e bisogna sempre usare un tester per confrontare le due tensioni e portarle allo stesso valore (ad es +12V e -12V). Ho cercato e ricercato su internet anche sui siti inglesi ma non ho trovato nessun circuito che facesse questo lavoro di "bilanciamento" delle tensioni in automatico. Premesso che in elettronica sono principiante e quindi non me ne intendo tanto, io avevo pensato che per ottenere quello che voglio si potrebbe procedere così (do per scontato il fatto che abbiate presente lo schema dell'alimentatore detto prima):
Si usa un solo potenziometro per regolare uno dei due rami dell'uscita (ad. es il ramo positivo), e poi si regola l'altro ramo tramite un transistor a sua volta controllato da un operazionale in configurazione di integratore, il quale confronta la disequità di tensione tra il ground (uscita centrale) e un partitore di tensione tra le due uscite pos e neg con due resistenze uguali che in teoria dovrebbe dare una tensione a metà tra le due uscite e quindi prossima al potenziale della massa (uscita centrale). Aufff... Spero di essere stato chiaro. Voi che ne pensate? E' una soluzione giusta? Conoscete degli schemi alternativi per il bilanciamento di una tensione duale?
aur-lk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 21:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da aur-lk
Salve a tutti. Ho realizzato un alimentatore duale variabile con uno dei classici e semplicissimi schemi basati sugli integrati lm317 e lm337 (si trovano dappertutto su internet; se volete vi posto un link). Però i due rami positivo e negativo dell'uscita duale dell'alimentatore sono regolabili indipendentemente, con due potenziometri, e bisogna sempre usare un tester per confrontare le due tensioni e portarle allo stesso valore (ad es +12V e -12V). Ho cercato e ricercato su internet anche sui siti inglesi ma non ho trovato nessun circuito che facesse questo lavoro di "bilanciamento" delle tensioni in automatico. Premesso che in elettronica sono principiante e quindi non me ne intendo tanto, io avevo pensato che per ottenere quello che voglio si potrebbe procedere così (do per scontato il fatto che abbiate presente lo schema dell'alimentatore detto prima):
Si usa un solo potenziometro per regolare uno dei due rami dell'uscita (ad. es il ramo positivo), e poi si regola l'altro ramo tramite un transistor a sua volta controllato da un operazionale in configurazione di integratore, il quale confronta la disequità di tensione tra il ground (uscita centrale) e un partitore di tensione tra le due uscite pos e neg con due resistenze uguali che in teoria dovrebbe dare una tensione a metà tra le due uscite e quindi prossima al potenziale della massa (uscita centrale). Aufff... Spero di essere stato chiaro. Voi che ne pensate? E' una soluzione giusta? Conoscete degli schemi alternativi per il bilanciamento di una tensione duale?
Ciao, ho capito il funzionamento del circuito su grandi linee....a mio parere risolveresti i tuoi problemi utilizzando un potenziometro "doppio". praticamente sono due potenziometri collegati assieme che girano contemporaneamente....Quando hai bisogno della tensione duale uguale basta che scolleghi i potenziometri singoli ed inserisci questo potenziometro unico per tutti e due...( naturalmente il tutto lo puoi fare mettendo uno switch...).
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 22:59   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
...magari aggiungendo in serie ai due potenziometri dei trim per il perfetto bilanciamento.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 01:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 2
Ciao ragazzi. Non sapevo che esistessero potenziometri del genere.
Grazie dell'idea

Ultima modifica di aur-lk : 01 ottobre 06 alle ore 01:12
aur-lk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 01:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da aur-lk
Ciao ragazzi. Non sapevo che esistessero potenziometri del genere.
Grazie dell'idea
Attento a non prendere un potenziometro logaritmico, infatti generalmente quelli doppi vengono usati per la regolazione del volume su apparecchi stereofonici, ma questi potenziometri non hanno una resistenza lineare e rischieresti di avere una regolazione delle tensioni problematica. I due tipi si distinguono dalla lettera associata al valore resistivo: A=Lineare, B=Logaritmico ( Es.: 100K A - 47K B, ecc... ), ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore stabilizzato a due tensioni eugnas Circuiti Elettronici 10 10 marzo 12 09:58
alimentatore duale variabile gazosa.1985 Circuiti Elettronici 2 02 gennaio 08 19:02
Tensioni e altro sui modelli elettrici fabio46 Aeromodellismo Principianti 2 30 luglio 07 01:01
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 15:41
Semplici led. Che tensioni? nikemen85 Circuiti Elettronici 5 11 novembre 06 20:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002