Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 06, 18:58   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Se vuoi usare il tuo trasformatore toroidale per misurare la corrente, è meglio utilizzare l'avvolgimento primario a 220 V. In questo modo o non serve amplificare la tensione generata dalla corrente che attraversa il toroide (dipende dallo strumento utilizzato) oppure la devi amplificare molto meno che nell'avvolgimento dei 24 V.

Naraj.
ok grazie mille!
Simons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 00:55   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face misura corrente 220 volt

non conosco il motivo per cui vuoi misurare la corrente con il sistema barra di led. se ti interessa ti segnalo un dispositivo da inserire tra la presa e il carico che ho comperato alla LIDL non mi ricordo bene il prezzo ma credo meno di 15 euro e misura corrente tensione potenza in kwh di un certo periodo e inserendo la tariffa locale visualiza i costi. se è solo per la corrente perchè non inserisci in serie un normale strumento da 5 A per C.A. ? comunque gli amperometri montati nei quadri elettrici funzionano tramite un T.A. (trasformatore amperometrico) che in pratica è un toroide in cui viene fatto passare uno dei due conduttori e secondo della portata dell'amperometro vi sono avvolte più o meno spire. vi sono in commercio ultimamente dei dispositivi da montare negli appartamenti occupano lo spazio di un interruttore automatico misurano la potenza e tramite una regolazione da 1 a 3 kw quando viene superata la soglia si eccita un relays con cui si può attivare una suoneria oppure staccare un carico non prioritario , ho provato ad aprirne uno e ho visto che la corrente viene prelevata tramite un piccolo shunt come quelli usati nei multimetri e quindi prelevando qualche millivolt in questo modo la dissipazione è veramente irrisoria , ciao e buon lavoro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks