09 ottobre 06, 18:58 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-09-2006
| Citazione:
| |
11 dicembre 06, 00:55 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
| misura corrente 220 volt
non conosco il motivo per cui vuoi misurare la corrente con il sistema barra di led. se ti interessa ti segnalo un dispositivo da inserire tra la presa e il carico che ho comperato alla LIDL non mi ricordo bene il prezzo ma credo meno di 15 euro e misura corrente tensione potenza in kwh di un certo periodo e inserendo la tariffa locale visualiza i costi. se è solo per la corrente perchè non inserisci in serie un normale strumento da 5 A per C.A. ? comunque gli amperometri montati nei quadri elettrici funzionano tramite un T.A. (trasformatore amperometrico) che in pratica è un toroide in cui viene fatto passare uno dei due conduttori e secondo della portata dell'amperometro vi sono avvolte più o meno spire. vi sono in commercio ultimamente dei dispositivi da montare negli appartamenti occupano lo spazio di un interruttore automatico misurano la potenza e tramite una regolazione da 1 a 3 kw quando viene superata la soglia si eccita un relays con cui si può attivare una suoneria oppure staccare un carico non prioritario , ho provato ad aprirne uno e ho visto che la corrente viene prelevata tramite un piccolo shunt come quelli usati nei multimetri e quindi prelevando qualche millivolt in questo modo la dissipazione è veramente irrisoria , ciao e buon lavoro
|
Bookmarks |
| |