BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   aiuto realizzazione piccolo circuito x controllare telecamera (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/349941-aiuto-realizzazione-piccolo-circuito-x-controllare-telecamera.html)

turborocket 02 dicembre 15 11:36

aiuto realizzazione piccolo circuito x controllare telecamera

Buongiorno a tutti,

dovrei realizzare un piccolo circuito(credo siano 2-3 componenti) che mi permetta di comandare una telecamerina.
Vi spiego il criterio di funzionamento della telecamera e di quello che vorrei che facesse.

La telecamera è collegata tramite 3 cavi ad un molex:

Cavo Rosso +3/+5V
Cavo Nero GND
Cavo giallo Segnale

Il suo criterio di funzionamento è il seguente:

1) Quando è alimentata rimane sempre accesa con led verde
2) Quando il cavo giallo tocca velocemente il cavo nero scatta una foto(per un secondo led rosso acceso)
3) quando il cavo giallo tocca per piu di mezzo secondo il cavo nero parte la registrazione del video(led rosso sempre acceso)/quando il giallo tocca nuovamente il nero (indipendentemente dalla durata)la telecamera stoppa la registrazione(il red torna verde)

Detto questo, lo strumento di controllo sarebbe un ricevitere RC(tipo radiocomando di un aereo modello).
Con il tester alla mano ho notato queste cose:

Il cavo giallo della telecamera ha un ritorno di DDP di circa 0,5V in meno rispetto a quello che passa sul rosso

Dal pin della ricevente c'è un segnale PWM comandato da uno switch a 3 posizioni.
Quando lo sw è in posizione 0 ho 0,23V sul pin della ricevente
Quando lo sw è in posizione 1 ho 0,30V sul pin della ricevente
Quando lo sw è in posizione 2 ho 0,16V sul pin della ricevente

Quindi io avrei bisogno di un circuito che a seconda della posizione dello sw indichi alla camera come comportarsi.

io non ho idea da dove iniziare...Spero che la mia spiegazione sia abbastanza chiara...

Grazie in anticipo a tutti!
Buona giornata!
Guido

FPVxfun 02 dicembre 15 13:15

dovresti usare un Arduino Nano:

https://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardNano

che ovviamente va programmato a dovere.

Fai attenzione che va alimentato fra 6 e 12V, quindi dovrai usare qualche escamotage "da elettronico" per alimentarlo @ 5V (bypassare il regolatore di tensione).

Fai attenzione che il segnale in uscita alla ricevente non lo puoi misurare con un tester in tensione: è un segnale PWM modulato a larghezza di impulso:

Il servomotore - come fatto

Lo devi decodificare in logica digitale 0-5V con un pin di Arduino

turborocket 02 dicembre 15 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da FPVxfun (Messaggio 4786867)
dovresti usare un Arduino Nano:

https://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardNano

che ovviamente va programmato a dovere.

Fai attenzione che va alimentato fra 6 e 12V, quindi dovrai usare qualche escamotage "da elettronico" per alimentarlo @ 5V (bypassare il regolatore di tensione).

Fai attenzione che il segnale in uscita alla ricevente non lo puoi misurare con un tester in tensione: è un segnale PWM modulato a larghezza di impulso:

Il servomotore - come fatto

Lo devi decodificare in logica digitale 0-5V con un pin di Arduino

non si può fare qualcosa di piu semplice vero?

a questo punto nn ne vale quasi la pena...
domanda...so che il segnale pwm è un segnale periodico, che in base alla frequenza viene interpretato un comando piuttosto di unaltro, ma come mai mettendoci il tester mi da un valo di vcc fisso che varia con variale dello switch?

ElNonino 02 dicembre 15 13:53

Dai un occhio qui: http://www.baronerosso.it/forum/circ...ml#post4698517

ed a tutta la discussione, se ti va bene effettuare la temporizzazione manualmente con lo switch della radio escludi dal circuito i 4053 e risolvi.

:yeah:

aero330 02 dicembre 15 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da turborocket (Messaggio 4786883)
non si può fare qualcosa di piu semplice vero?

a questo punto nn ne vale quasi la pena...
domanda...so che il segnale pwm è un segnale periodico, che in base alla frequenza viene interpretato un comando piuttosto di unaltro, ma come mai mettendoci il tester mi da un valo di vcc fisso che varia con variale dello switch?

Perchè il tester impostato per misurare tensioni continue fornisce il valore medio del segnale che si sta misurando.
Se la tensione fosse costante allora il valore medio coincide con il valore della tensione stessa, ma visto che il segnale è un'onda quadra (con un certo duty cycle) il tester farà una media tra la tensione che sta per un certo tempo a livello logico alto e quella che sta a livello logico basso.
Esempio: segnale digitale tra 0 e 5V con duty cycle del 20%....vuol dire che in un periodo, il 20% del tempo il segnale sta a livello logico "1" e il resto (80%) a "0". Quindi con il tester misurerai 5V*0.2 (cioè 20%) = 1V.

Se misurassi la tensione di rete di casa (TE LO SCONSIGLIO) vedrai sul tester 0V perchè nonostante la tensione arrivi a 220V il valore medio della sinusoide è 0

turborocket 02 dicembre 15 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4786902)
Perchè il tester impostato per misurare tensioni continue fornisce il valore medio del segnale che si sta misurando.
Se la tensione fosse costante allora il valore medio coincide con il valore della tensione stessa, ma visto che il segnale è un'onda quadra (con un certo duty cycle) il tester farà una media tra la tensione che sta per un certo tempo a livello logico alto e quella che sta a livello logico basso.
Esempio: segnale digitale tra 0 e 5V con duty cycle del 20%....vuol dire che in un periodo, il 20% del tempo il segnale sta a livello logico "1" e il resto (80%) a "0". Quindi con il tester misurerai 5V*0.2 (cioè 20%) = 1V.

Se misurassi la tensione di rete di casa (TE LO SCONSIGLIO) vedrai sul tester 0V perchè nonostante la tensione arrivi a 220V il valore medio della sinusoide è 0

chiaro! quindi come faccio a capire il comportamento del pin in conseguenza all'intervento sullo switch?

ElNonino 02 dicembre 15 14:14

Con 2 o 3 componenti non risolvi il problema, serve qualcosa in più. :wink:

turborocket 02 dicembre 15 14:24

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4786910)
Con 2 o 3 componenti non risolvi il problema, serve qualcosa in più. :wink:

speravo bastasse un bjt con qualche resistore

CarloRoma63 03 dicembre 15 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da turborocket (Messaggio 4786914)
speravo bastasse un bjt con qualche resistore

Ti basta un arduino qualsiasi ed un mosfet bs170. Se non hai già disponibile la 5V per alimentarlo devi prendere anche un 7805 ed un condensatore da 10-100 microfarad.

per il programma da installare su Arduino hai a disposizione milioni di esempi, anche quì sul Barone.

Carlo

EDIT. Arduino Nano accetta in ingresso alimentazioni fino a 20 Volt... non ti occorre il 7805 e relativo condensatore.

turborocket 04 dicembre 15 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4787583)
Ti basta un arduino qualsiasi ed un mosfet bs170. Se non hai già disponibile la 5V per alimentarlo devi prendere anche un 7805 ed un condensatore da 10-100 microfarad.

per il programma da installare su Arduino hai a disposizione milioni di esempi, anche quì sul Barone.

Carlo

EDIT. Arduino Nano accetta in ingresso alimentazioni fino a 20 Volt... non ti occorre il 7805 e relativo condensatore.

un arduino per fare questa cosa mi sembra davvero uno spero....

Il sarei piu per un pic a 8 bit il problema è che di programmazione pic non ci capisco nulla....nn ho neppure gli strumenti per programmarlo oltre che il know how...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002