aiuto realizzazione piccolo circuito x controllare telecamera - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 15, 10:15   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da turborocket Visualizza messaggio
un arduino per fare questa cosa mi sembra davvero uno spero....

Il sarei piu per un pic a 8 bit il problema è che di programmazione pic non ci capisco nulla....nn ho neppure gli strumenti per programmarlo oltre che il know how...
tre euri e sessanta ti sembrano uno spreco?
Nano V3.0 ATMEGA328P Development Board for Arduino - Blue - Free Shipping - DealExtreme
Anche se lo fossero, vuoi mettere con la facilità di gestirlo?

Piuttosto, devi prima farti la "tabella della verità", cioè una tabella in cui scrivi le possibili transizioni delli switch a tre posizioni e definisci, per ogni transizione, cosa deve fare Arduino.

Ti faccio un esempio. Ipotizzando che la posizione 0 sia quella di riposo, in posizione 1 vuoi far scattare una foto ed in posizione 2 vuoi fare il video, la logica di funzionamento dovrebbe essere questa (salvo errori)

Posizione 0 stabile -> nessuna azione
Posizione 0 da posizione 1 -> nessuna azione
Posizione 0 da posizione 2 -> Chiusura rapida del contatto ' interrompe la registrazione del video

Posizione 1 stabile -> nessuna azione
Posizione 1 da posizione 0 -> Chiusura rapida del contatto ' scatta la foto
Posizione 1 da posizione 2 -> Chiusura rapida del contatto ' interrompe la registrazione del video

Posizione 2 stabile -> nessuna azione
Posizione 2 da posizione 1 -> Chiusura lunga del contatto ' attiva la registrazione video
Posizione 2 da posizione 0 -> Chiusura lunga del contatto ' attiva la registrazione video

devi poi definire il tempo di azionamento dello switch, quindi il tempo che Arduino aspetta per vedere il valore stabile. Ti serve per capire se il passaggio verso posizione 0 o posizione 2 avviene dalla posizione 1 o, rispettivamente, direttamente dalla 2 e dalla 0.

Carlo
Vecchio 04 dicembre 15, 10:54   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2015
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
tre euri e sessanta ti sembrano uno spreco?
Nano V3.0 ATMEGA328P Development Board for Arduino - Blue - Free Shipping - DealExtreme
Anche se lo fossero, vuoi mettere con la facilità di gestirlo?

Piuttosto, devi prima farti la "tabella della verità", cioè una tabella in cui scrivi le possibili transizioni delli switch a tre posizioni e definisci, per ogni transizione, cosa deve fare Arduino.

Ti faccio un esempio. Ipotizzando che la posizione 0 sia quella di riposo, in posizione 1 vuoi far scattare una foto ed in posizione 2 vuoi fare il video, la logica di funzionamento dovrebbe essere questa (salvo errori)

Posizione 0 stabile -> nessuna azione
Posizione 0 da posizione 1 -> nessuna azione
Posizione 0 da posizione 2 -> Chiusura rapida del contatto ' interrompe la registrazione del video

Posizione 1 stabile -> nessuna azione
Posizione 1 da posizione 0 -> Chiusura rapida del contatto ' scatta la foto
Posizione 1 da posizione 2 -> Chiusura rapida del contatto ' interrompe la registrazione del video

Posizione 2 stabile -> nessuna azione
Posizione 2 da posizione 1 -> Chiusura lunga del contatto ' attiva la registrazione video
Posizione 2 da posizione 0 -> Chiusura lunga del contatto ' attiva la registrazione video

devi poi definire il tempo di azionamento dello switch, quindi il tempo che Arduino aspetta per vedere il valore stabile. Ti serve per capire se il passaggio verso posizione 0 o posizione 2 avviene dalla posizione 1 o, rispettivamente, direttamente dalla 2 e dalla 0.

Carlo
Ciao Carlo...innanzitutto grazie della risposta! lo apprezzo sempre

io parlavo di spreco non tanto per il costo...ogni prezzo è giustificato per acquistare nuove conoscenze!!!

io parlavo di spreco per le potenzialità di un mc del genere rispetto all'applicazione che ne devo fare!

Sicuramente lavorare con un arduino è più facile che non direttamente assemblando codice per un pic, magari se l'esperimento con arduino funziona....si potrebbe poi entrare nello specifico pensando a lavorare con un pic

cmq l'idea mi piace....ma ho bisogno di un pò di supporto...ho intenzione di acquistare questo che dovrebbe essere un clone di arduino con le gpio in dotazione.

e per quanto riguarda gli ambienti sw che mi servono? cosa dovrei scaricare?
turborocket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 11:20   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Ciao Carlo...innanzitutto grazie della risposta! lo apprezzo sempre

io parlavo di spreco non tanto per il costo...ogni prezzo è giustificato per acquistare nuove conoscenze!!!

io parlavo di spreco per le potenzialità di un mc del genere rispetto all'applicazione che ne devo fare!

Sicuramente lavorare con un arduino è più facile che non direttamente assemblando codice per un pic, magari se l'esperimento con arduino funziona....si potrebbe poi entrare nello specifico pensando a lavorare con un pic

cmq l'idea mi piace....ma ho bisogno di un pò di supporto...ho intenzione di acquistare questo che dovrebbe essere un clone di arduino con le gpio in dotazione.

e per quanto riguarda gli ambienti sw che mi servono? cosa dovrei scaricare?
Quel modello li non ha la porta USB ma a seriale, quindi per programmarlo ti occorre un secondo arduino o un modulo usb-seriale.
cosa intendi per gpio?
Come software per il pc devi scaricarti la IDE. Ne esistono due versioni: quella ufficiale ed una "parallela". Quella ufficiale ha certamente una compatibilità totale con tutti i device ma ha il difetto di essere discretamente lenta. C'è poi la versione parallela (che a me funziona perfettamente) che però è enormemente più veloce.
Quella ufficiale la scarichi dal sito di arduino, quella parallela la trovi quì [MOD] Arduino Enhanced Release 1.0.5 for Windows (installer, drivers, etc) +SRC
Il loro utilizzo è identico, come è identico l'aspetto.

Carlo
Vecchio 04 dicembre 15, 11:33   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Quel modello li non ha la porta USB ma a seriale, quindi per programmarlo ti occorre un secondo arduino o un modulo usb-seriale.
cosa intendi per gpio?
Come software per il pc devi scaricarti la IDE. Ne esistono due versioni: quella ufficiale ed una "parallela". Quella ufficiale ha certamente una compatibilità totale con tutti i device ma ha il difetto di essere discretamente lenta. C'è poi la versione parallela (che a me funziona perfettamente) che però è enormemente più veloce.
Quella ufficiale la scarichi dal sito di arduino, quella parallela la trovi quì [MOD] Arduino Enhanced Release 1.0.5 for Windows (installer, drivers, etc) +SRC
Il loro utilizzo è identico, come è identico l'aspetto.

Carlo
per programmarla potrei usare questo

ora intanto mi scarico l'ambiente e provo a smanettarci un pò. sul sito di arduino trovo la wiki del linguaggio anche per incompetenti come me?
Vecchio 04 dicembre 15, 12:58   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
per programmarla potrei usare questo

ora intanto mi scarico l'ambiente e provo a smanettarci un pò. sul sito di arduino trovo la wiki del linguaggio anche per incompetenti come me?
In rete trovi un universo di esempi.
Per quello che devi fare tu cerca esempi su pulsein() e sul ppm.

Con quell'USBASP non ci fai nulla. Se proprio vuoi complicarti la vita, ti serve questo JY-MCU USB Serial Port Adapter Download Line for Arduino - Free Shipping - DealExtreme

Io ho provato questa soluzione e non sempre (per non dire quasi mai) funziona bene. Per poter fare l'upload del software occorre avviare l'upload dalla IDE e, in un tempo ben preciso (ne prima ne dopo) premere il tastino sulla schedina.....
Da allora ho lasciato perdere questa soluzione, troppo macchinosa.

Carlo

Carlo
Vecchio 04 dicembre 15, 13:05   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
In rete trovi un universo di esempi.
Per quello che devi fare tu cerca esempi su pulsein() e sul ppm.

Con quell'USBASP non ci fai nulla. Se proprio vuoi complicarti la vita, ti serve questo JY-MCU USB Serial Port Adapter Download Line for Arduino - Free Shipping - DealExtreme

Io ho provato questa soluzione e non sempre (per non dire quasi mai) funziona bene. Per poter fare l'upload del software occorre avviare l'upload dalla IDE e, in un tempo ben preciso (ne prima ne dopo) premere il tastino sulla schedina.....
Da allora ho lasciato perdere questa soluzione, troppo macchinosa.

Carlo

Carlo
è che ce l'avevo gia in casa allora niente prendo un nano con usb e festa finita

inoltre ho approfondito la storia del segnale di input. Praticamente io collegherei questa camera ad un canale libero della ricevente di un aereomodello.

Quando intervengo con uno switch sul modello, la ricevente andra a modificare il segnale pwm che esce dal pin al quale è collegata arduino, poi arduino dovra interpretare il tipo di segnale e tradurlo in modo da far compiere alla camera ciò che desidero.
Vecchio 04 dicembre 15, 13:28   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Che dire, da volerlo fare con 3 componenti ad un Arduino + 5 componenti, il passo è bello lungo....

Tra un po troveremo Arduino anche nel girarrosto assieme al prezzemolo.

Vecchio 04 dicembre 15, 13:55   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Che dire, da volerlo fare con 3 componenti ad un Arduino + 5 componenti, il passo è bello lungo....

Tra un po troveremo Arduino anche nel girarrosto assieme al prezzemolo.

Tu non lo sai, ma già c'è!!!!

Comunque ho buttato giù un po di codice, giusto come punto di partenza.

Carlo

// ingressi canali radio
byte pinCH1 = 2; // canale x ricevente
unsigned int durationCH1;

// Uscite digitali
byte pinScatto = 6; // comando fotocamera

// soglia di comando dei canali radio
const unsigned long sogliaCH1a = 1700; // Soglia tra posizione 1 e 2
const unsigned long sogliaCH1b = 1200; // Soglia tra posizione 0 e 1

// variabili di appoggio
int valInterruttore = 0;
int valAzione = 0;

void setup()
{
// definisco i canai di input dalla radio
pinMode(pinCH1, INPUT); // canale x ricevente

}

void loop()
{
// leggo i canali radio
durationCH1 = pulseIn(pinCH1, HIGH);

// quì gestisco il valore letto.
// Quello che segue è solo un esempio di come si può fare
// in base allo stato dell'interruttore (ed eventualmente della sua storia)
// devi definire le azioni da fare
// impostando correttamente la variabile valAzione
valInterruttore = 0;
valAzione = 0; // nessun contatto
if (durationCH1>sogliaCH1b) {
valInterruttore = 1;
valAzione = 1; // contatto breve
};
if (durationCH1>sogliaCH1a) {
valInterruttore = 2;
valAzione = 2; // contatto lungo
};

switch (valInterruttore) {
case 0: // non faccio nulla
break;
case 1: // contatto breve
analogWrite(pinScatto, 255); //chiudo il contatto
delay(100); // aspetto 100 millisecondi
analogWrite(pinScatto, 255); // riapro il contatto
break;
case 2:
analogWrite(pinScatto, 255); //chiudo il contatto
delay(700); // aspetto 700 millisecondi
analogWrite(pinScatto, 255); // riapro il contatto
break;
// default:
// if nothing else matches, do the default
// default is optional
};
delay(100); //rallento il ciclo, aspettando 100 millisecondi tra una lettura e la successiva
}
Vecchio 04 dicembre 15, 16:03   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Questo è più piccolo, pesa e costa meno e fa le stesse cose (anche meglio volendo).

Non sono contro Arduino, ha moltissimi meriti, ma ormai è peggio del prezzemolo e pare essere la panacea per risolvere tutti i problemi.

Per fortuna che sta prendendo piede Theremino.

Vecchio 04 dicembre 15, 16:26   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Questo è più piccolo, pesa e costa meno e fa le stesse cose (anche meglio volendo).

Non sono contro Arduino, ha moltissimi meriti, ma ormai è peggio del prezzemolo e pare essere la panacea per risolvere tutti i problemi.

Per fortuna che sta prendendo piede Theremino.

Questo... cosa? Mi sa che manca un link....

Carlo
Rispondi

Bookmarks