BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Ponte H o roba simile (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/349501-ponte-h-o-roba-simile.html)

Martinik 21 novembre 15 16:29

Ponte H o roba simile

1 Allegato/i
Buonasera,
sto cercando un circuito per poter mandare nei due sensi di rotazione una dinamo con Arduino. Dato che il Ponte H mi sembrava abbastanza incasinato ho pensato ad un altro circuito del quale allego l'immagine.
Con un simulatore di circuiti vedo che funziona ma non in modo perfetto :icon_rofl
Qualcuno potrebbe dirmi se questo circuito funziona oppure c'è un rischio di cortocircuito?
grazie in anticipo

aero330 21 novembre 15 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da Martinik (Messaggio 4779649)
Buonasera,
sto cercando un circuito per poter mandare nei due sensi di rotazione una dinamo con Arduino. Dato che il Ponte H mi sembrava abbastanza incasinato ho pensato ad un altro circuito del quale allego l'immagine.
Con un simulatore di circuiti vedo che funziona ma non in modo perfetto :icon_rofl
Qualcuno potrebbe dirmi se questo circuito funziona oppure c'è un rischio di cortocircuito?
grazie in anticipo

Una dinamo non si pilota con un ponte H.....ti occorre un motore in DC (corrente continua) visto che la dinamo funziona in AC (corrente alternata) !

Martinik 21 novembre 15 16:43

Forse mi sono espresso male, io per dinamo intendo quei motorini a corrente continua che ci sono nelle macchinine giocattolo

aero330 21 novembre 15 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da Martinik (Messaggio 4779658)
Forse mi sono espresso male, io per dinamo intendo quei motorini a corrente continua che ci sono nelle macchinine giocattolo

Ah ok, allora chiamali semplicemente "motori" altrimenti potresti indurre le persone (come me) a intendere male....perchè, per intenderci, le dinamo sono quelle che sono sulle biciclette!! :lol:

losisi 22 novembre 15 17:28

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4779661)
..perchè, per intenderci, le dinamo sono quelle che sono sulle biciclette!! :lol:

o sulle vecchie ( ma vecchie.....) auto......:rolleyes:

BBC25185 22 novembre 15 18:40

Una dinamo è una macchina che trasforma lavoro meccanico, ricevuto da una fonte di energia meccanica o da un motore a corrente alternata, in energia elettrica sotto forma di corrente continua.

Fonte Wikipedia...

Ora, dopo un pò di teoria, quello che hai mostrato, è un ponte ad H!!!
Per il fatto che funzioni, ho molti dubbi sui transistor superiori...

In ogni caso, avresti che sui piedini 1 o 2 (mai insieme), quando li alimenti alla alimentazione, avresti una corrente abbastanza alta e, sicuramente, non faresti lavorare bene i transistor superiori!!!

Diciamo che potrebbe forse funzionare, ma rischi sicuramente di bruciare l'elettronica di controllo che comanda il ponte a H!!!

PS: sulle biciclette sarebbe presente un alternatore, visto che produce corrente alternata!!! però lo chiamiamo tutti dinamo... sarà perchè più semplice da pronunciare!!!!

sub53 22 novembre 15 19:47

Citazione:

Buonasera,
grazie in anticipo

Dai un occhiata a questo link:
Pilotare un motore DC tramite un ponte ad H

:wink:

eaman 23 novembre 15 00:04

Se non vuoi stare a farlo a mano comprati un L293D o un motor shield.
- https://www.adafruit.com/products/807
- Shop motor shield online Gallery - Buy motor shield for unbeatable low prices on AliExpress.com

Nel tuo circuito non ci sono diodi di feed-back ma sopratutto transistor PNP.

CarloRoma63 23 novembre 15 13:19

Citazione:

Buonasera,
grazie in anticipo

Il corto circuito lo hai garantito nel caso, tutt'altro che improbabile, che entrambi gli ingressi siano "ad 1". La commutazione deve avvenire PRIMA mettendo a ZERO entrambi gli ingressi e POI mettendo a 1 l'ingresso che ti interessa. se sbagli, i fuochi d'artificio sono garantiti.
Per il resto, quello che hai postato non è altro che il principio base del ponte ad H. Se ci aggiungi un circuito che controlla che sia impossibile abilitare entrambi gli ingressi ed un altro che ti permetta di abilitare/disabilitare l'intero circuito, allora ottieni un normalissimo ponte ad H di tipo commerciale (per capirci, come quelli basati sul L293D)

Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002