|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
| invertire cavi sensori di hall su motore brushed?
salve. ho da esporvi un problema che non so risolvere, ma immagino che per chi si intende di motori elettrici sia una cosa scontata. ho esigenza di far girare al contrario un motore per automodello Si tratta di un brushless sensored. tramite impostazioni dal regolatore o dalla radio è risultato impossibile farlo girare correttamente nel vero opposto all'attuale, quindi pensavo di intervenire sull'alimentazione che giunge al motore stesso, invertendo la polarità. ovviamente l'inversione dei soli cavi di potenza non ha dato i frutti sperati. leggendo qua e là, mi sono imbattuto più di una volta in alcune spiegazioni circa la necessità di invertire anche alcuni Pin sul cavetto sensori. grossomodo, le spiegazioni che ho trovato sono simili a questa: invertire due dei cavi delle fasi, e i relativi Pin sul cavo sensori, identificabili dal colore: pinout del cavo sensore pin 1 - nero gnd pin 2 - arancio fase C pin 3 - bianco fase B pin 4 - verde fase A pin 5 - blue temp pin 6 - rosso +5volt dopodichè, le (vaghe) spiegazioni ipotizzavano anche l'inversione dell'anticipo meccanico, tramite la rotazione della culatta sul motore. il mio motore è questo: ![]() ora vi domando_ potrei: invertire ad esempio le fasi A e C sui cavi del motore? dopodichè dovrei invertire i relativi pin sul cavo sensori, giusto? infine: come regolarmi per invertire anche l'anticipo meccanico sulla culatta? devo girare la culatta di 120°, o che altro? un ringraziamento a chi mi illuminerà (ah, già che ci sono: se dovessi sbagliare ad intercettare i pin corretti , e invertissi qualche pin sbagliato, rischierei di friggere qualcosa all'istante? ) grazie sin d'ora a tutti ![]()
__________________ . ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Come invertire un motore elettrico a spazzole? | Ciccio111 | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 2 | 07 marzo 12 21:51 |
Motore a sensori | Ivanone | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 6 | 28 novembre 11 21:50 |
Invertire i cavi del motore elettrico | tonyhhkx | Aeromodellismo Volo Elettrico | 28 | 16 settembre 11 13:15 |
Invertire i giri di un motore | Lasarr | Circuiti Elettronici | 11 | 12 novembre 08 15:04 |
invertire l'albero a questo motore.. | doctordoom | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 23 ottobre 08 11:12 |