![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
| invertire cavi sensori di hall su motore brushed?
salve. ho da esporvi un problema che non so risolvere, ma immagino che per chi si intende di motori elettrici sia una cosa scontata. ho esigenza di far girare al contrario un motore per automodello Si tratta di un brushless sensored. tramite impostazioni dal regolatore o dalla radio è risultato impossibile farlo girare correttamente nel vero opposto all'attuale, quindi pensavo di intervenire sull'alimentazione che giunge al motore stesso, invertendo la polarità. ovviamente l'inversione dei soli cavi di potenza non ha dato i frutti sperati. leggendo qua e là, mi sono imbattuto più di una volta in alcune spiegazioni circa la necessità di invertire anche alcuni Pin sul cavetto sensori. grossomodo, le spiegazioni che ho trovato sono simili a questa: invertire due dei cavi delle fasi, e i relativi Pin sul cavo sensori, identificabili dal colore: pinout del cavo sensore pin 1 - nero gnd pin 2 - arancio fase C pin 3 - bianco fase B pin 4 - verde fase A pin 5 - blue temp pin 6 - rosso +5volt dopodichè, le (vaghe) spiegazioni ipotizzavano anche l'inversione dell'anticipo meccanico, tramite la rotazione della culatta sul motore. il mio motore è questo: ![]() ora vi domando_ potrei: invertire ad esempio le fasi A e C sui cavi del motore? dopodichè dovrei invertire i relativi pin sul cavo sensori, giusto? infine: come regolarmi per invertire anche l'anticipo meccanico sulla culatta? devo girare la culatta di 120°, o che altro? un ringraziamento a chi mi illuminerà (ah, già che ci sono: se dovessi sbagliare ad intercettare i pin corretti , e invertissi qualche pin sbagliato, rischierei di friggere qualcosa all'istante? ) grazie sin d'ora a tutti ![]()
__________________ . ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
hai provato ad invertire semplicemente due dei tre cavi che vanno dal regolatore al motore?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Citazione:
@Marzo per me una prova potresti farla, per esempio come hai detto tu, A con C, e i relativi cavi sensori. PS Che esc e radio usi?? | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | ||
| Citazione:
è la prima prova che feci, e che funziona sui motori sensorless (senza sensori). Purtroppo su questo non va Avevo già letto che sui motori con s sensori quel sistema non bastava,ma ho provato ugualmente (senza esito purtroppo) Citazione:
esc trackstar 120A turbo. dalla scheda di programmazione , che riconosce il motore,puoi impostare mille cose, ma non il senso di rotazione, che non appare proprio nel disolay. la radio è una flisky 2 canali entry level, di quelle semplicissime, senza possibilità di regolazioni strane. solo trim e reverse, ma col reverse non va. o meglio, va solo dopo avergli ri -fatto il riconoscimento con l'esc, ma va con le funzioni invertite.. la questione di invertire anche i cavetti dei sensori l'ho letta più volte, e si ipotizzava di dover comunque invertire anche l'anticipo meccanico. un tizio diceva infatti di aver provato a invertire solo i cavi (e cavetti) , ma che senza invertire la culatta il motore non funzionava comunque. purtroppo la discussione finiva poco dopo, senza descrivere SE e come avesse risolto. (ossia se avesse poi provato a ruotare la culatta, e di quanto, e se poi funzionasse) l'anticipo segnato sulle tacche mi sembra che ora sia a zero, quindi immagino che non basti agire sulla piastra regolabile. ipotizzavo di girare tutta la culatta di 120°, avendo 3 viti che la fissano.
__________________ . ![]() ![]() | ||
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
|
da quel che leggevo in giro, oltre ai cavi principali, bisogna scambiare i relativi cavi sensore oppure si fa attraverso la programmazione dell'esc Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
(al capitolo Nozioni fondamentali sul funzionamento ) Introduzione al controllo dei motori c.c. brushless | DigiKey e qui TIMING DEI REGOLATORI
__________________ . ![]() ![]() Ultima modifica di (marzo) : 21 novembre 15 alle ore 19:04 | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
l'esc purtroppo non mi permette tale variazione. pensavo quindi di farla manualmente, invertendo i cavi e relativi cavetti. pare però che non basti, ovvero che vada anche ripristinato l'anticipo meccanico, stavolta in modo contrario, altrimenti i sensori di hall non riescono a "catturare" l'esatto punto di partenza, o qualcosa del genere.. (perdonate le mie spiegazioni raccapriccianti, ma non mastico molto la materia) mi chiedevo quindi se il principio fosse corretto, ossia se vi fosse l'esigenza di spostare anche la culatta variando l'anticipo meccanico in modo da renderlo per così dire "speculare" a come era in precedenza
__________________ . ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
purtroppo non ho modo di misurare l'assorbimento, quindi cercavo un modo manuale di riportare lo stesso grado di anticipo adottato in precedenza. per questo ipotizzavo la rotazione di 120° ma potrei anche incidere delle tacche sulla cassa e sulla culatta, e poi girarla misurando. il problema è di QUANTO dovrei ruotare la culatta per ripristinare gli stessi gradi dall'altro lato. forse dipende da quanti poli ha il motore?
__________________ . ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Come invertire un motore elettrico a spazzole? | Ciccio111 | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 2 | 07 marzo 12 21:51 |
Motore a sensori | Ivanone | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 6 | 28 novembre 11 21:50 |
Invertire i cavi del motore elettrico | tonyhhkx | Aeromodellismo Volo Elettrico | 28 | 16 settembre 11 13:15 |
Invertire i giri di un motore | Lasarr | Circuiti Elettronici | 11 | 12 novembre 08 15:04 |
invertire l'albero a questo motore.. | doctordoom | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 23 ottobre 08 11:12 |