Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28 settembre 06, 08:40   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
ciao anfarol ti ringrazio per l'info e penso proprio che comprerò pickit2 . scusa se ti scoccio ma, come avrai capito nel campo dei pic sono alle prime armi,che compilatore usi per generare il programma da immettere nei pic che hai proposto sul forum per il quale ti ammiro. scrivi direttamente in assembler ho esistono programmi piu semplici che poi "traducono" in assembler? e poi l'ultima curiosità come mai usi sempre i pic 12f675 e non altri tipo 16f84, ti ringrazio in anticipo.ciao
Io, per vecchia abitudine di sfruttare al massimo l'hardware che ho, uso sempre l'assembler, perchè ho provato diversi compilatori C e Basic, ma a parte qualche costosissimo compilatore, la maggior parte, sprecano un sacco di memoria e creano codice molto "lento". Resta fuori dubbio che, in applicazioni non "time critical" o con chip con memoria disponibile, i compilatori, velocizzano parecchio lo sviluppo (dipende sempre poi, dalle librerie che uno si fa...)
In realtà non uso solo il 12F675, uso di tutto dal vecchio 12C508 al 18F4550, li uso un po' tutti... non uso da anni l'F84, perchè:
1) è vecchio ed obsoleto
2) costa un sacco (gli "equivalenti" attuali costano il 70-80% in meno"
3) ha un numero scarso di periferiche hardware
4) necessita sempre di quarzo esterno

Nei progettini che ho presentato qui, è un caso che siano tutti con il 12F675, dovuto al fatto che serviva spazio ridottissimo (stanno tutti nell'area di una moneta) e con l'F84 o similare non ci sarei stato (senza contare che il costo del solo microcontrollere, sarebbe stato almeno doppio del costo di TUTTO il progetto)

Sul mio sito, dovrei pubblicare entro qualche giorno due progetti con processori diversi, uno il 16F819 e uno con il vecchio (l'avevo nella scatola a non fare niente ) 16F876.
Probabile che di quest'ultimo pubblichi anche il sorgente in assembler.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cercasi programmatori per il volo rc via latop pc lspfly Aeromodellismo Volo Elettrico 12 15 gennaio 08 16:04
Ma voi che usate l'ogiva ..... paologiusy Aeromodellismo Volo Elettrico 15 22 ottobre 07 00:53
Ma voi....che servi usate zappaj Aeromodellismo Volo 3D 20 16 giugno 07 17:32
Che radio usate? pieroim Automodellismo 3 22 novembre 05 10:45
Che RX Usate???????? Speleo Elimodellismo in Generale 1 10 aprile 05 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002