BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   alimentatore archetto (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/347772-alimentatore-archetto.html)

siuuu 13 ottobre 15 21:26

alimentatore archetto

non mi capita mai di postare in questa sezione ma stavolta non posso proprio mancare:P

niente volevo sapere se questo alimentatore potrebbe andare bene per riscaldare ha dovere 1m di filo da 0,7!?
AC110/220V 24V 15A 360W Switching Power Supply for LED Strip Light W6 | eBay
vi ringrazio

( se no quale potrebbe andarmi bene?)

staudacher76 13 ottobre 15 21:40

A mio parere devi trovarne uno che abbia la variazione degli apera più che watt
Saluti

siuuu 13 ottobre 15 21:53

me ne potresti consigliare uno?

massimob 14 ottobre 15 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da siuuu (Messaggio 4749846)
non mi capita mai di postare in questa sezione ma stavolta non posso proprio mancare:P

niente volevo sapere se questo alimentatore potrebbe andare bene per riscaldare ha dovere 1m di filo da 0,7!?
AC110/220V 24V 15A 360W Switching Power Supply for LED Strip Light W6 | eBay
vi ringrazio

( se no quale potrebbe andarmi bene?)

è sufficiente un trasformatore 220v in entrata e 24-48v in uscita, tra la presa 220v ed il trasformatore, ci metti un varialuce per alogene
io lo uso da 30 anni ed è sempre li, funzionante

siuuu 14 ottobre 15 21:33

oggi fortunatamente ho risolto usando blandamente la saldatrice che ho tenendola al minimo riuscendo a scaldare il filo +- ad una giusta temperatura,ora mi munisco di un alimentatore 24w ed un regolatore di tensione per luci ,che poi mi servirà per una tga cnc che dovrò ultimare a breve:wink:

favonio 15 ottobre 15 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da siuuu (Messaggio 4750721)
oggi fortunatamente ho risolto usando blandamente la saldatrice che ho tenendola al minimo riuscendo a scaldare il filo +- ad una giusta temperatura,ora mi munisco di un alimentatore 24w ed un regolatore di tensione per luci ,che poi mi servirà per una tga cnc che dovrò ultimare a breve:wink:

Buona soluzione la saldatrice anche se un po' ingombrante.
Opterei per un trasformatore toroidale 24 V 50 o 100 A, con un variatore come dice Massimo. Cercalo su Ebay.
Se usi il filo di acciaio da 0,25 anzichè il NiCr, puoi salire con il voltaggio a 40 v ed usare un trasformatore più leggero e meno costoso.
Eviterei gli swuitching che sono piuttosto sensibili ai cortocircuiti.
Buone tagliate, m.

carcan 15 ottobre 15 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 4751210)
Buona soluzione la saldatrice anche se un po' ingombrante.
Opterei per un trasformatore toroidale 24 V 50 o 100 A, con un variatore come dice Massimo. Cercalo su Ebay.
Se usi il filo di acciaio da 0,25 anzichè il NiCr, puoi salire con il voltaggio a 40 v ed usare un trasformatore più leggero e meno costoso.
Eviterei gli swuitching che sono piuttosto sensibili ai cortocircuiti.
Buone tagliate, m.

un trasformatore da 50/100 A ? Tenete presente che gli A erogati da un trasformatore sono in funzione del carico e della tensione.

Ikarus 16 ottobre 15 07:15

2400 Watts per scaldare un filo ??????????????????? :shutup::shutup::shutup:

Ma che state dicendo??????

State digitando numeri a caso????

favonio 16 ottobre 15 08:06

Citazione:

Originalmente inviato da Ikarus (Messaggio 4751769)
2400 Watts per scaldare un filo ??????????????????? :shutup::shutup::shutup:

Ma che state dicendo??????

State digitando numeri a caso????

Chiedo umilmente scusa. Ho scritto A ma volevo dire VA.
Cenere sul mio capo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002