BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Conversione A/D con pic877 (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/3470-conversione-d-con-pic877.html)

Jighen 05 dicembre 04 12:34

Volevo sottoporvi questo mio problema e spererei che qualcuno mi desse un aiuto:

ho tre batterie e per ognuna di esse ho dei sensori che ne misurano la tensione e la corrente.
Devo poi confrontare entrambe le grandezze rispettivamente con un riferimento per la tensione e uno per la corrente. Se la tensione misurata è troppo bassa o la temperatura troppo alta, devo andare a selezionare la batteria successiva.

In base a questa procedura come faccio a gestire i convertitori? Avete/sapete se esistono delle routine in c?

MSchiepp 05 dicembre 04 15:34

Mi sembra un po' vaga come richiesta...
Se hai già dei sensori di tensione/corrente a cosa serve il convertitore?
Per gestire il convertitore comunque basta selezionare il canale da acquisire, avviare la conversione a aspettare l'interrupt o il flag di fine conversione.

Ma, giusto per curiosità, su che modello lo devi mettere????


Michele

Jighen 05 dicembre 04 19:19

Scusami, mi sono spiegato male: in ingresso ho dei valori analogici che provengono da due riferimenti di tensione, da un partitore resistivo(per la tensione sulla batteria) e da un NTC (per la temperatura sulla batteria).
Dovrei confrontare separatamente questi valori e decidere se continuare ad usare quella batteria oppure selezionarne un'altra(quindi acquisire altri valori)

Il pic da utilizzare è l'877.


Federico

spacebeam 06 dicembre 04 11:05

Citazione:

Originally posted by Jighen@05 dicembre 2004, 18:24
Scusami, mi sono spiegato male: in ingresso ho dei valori analogici che provengono da due riferimenti di tensione, da un partitore resistivo(per la tensione sulla batteria) e da un NTC (per la temperatura sulla batteria).
Dovrei confrontare separatamente questi valori e decidere se continuare ad usare quella batteria oppure selezionarne un'altra(quindi acquisire altri valori)

Il pic da utilizzare è l'877.
Federico

Se io fossi in te, farei in polling la misura di tutti i sensori ogni 100ms e calcolerei la media su 10 samples, i valori finali li stori magari in una struttura e nel main ti fai una funzione che tramite gli operatori condizionali ( <, >, >=, <=) seleziona in automatico il pacco piu idoneo, scegliendo tu se dare la priorità alla temperatura o alla corrente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002