22 settembre 06, 17:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
| AC\DC 12V senza trasformatore.
Salve a tutti. Sto usando un alimentatore in modo abbastanza gravoso e vorrei dotarlo quindi,di una ventolina di raffreddamento tipo quelle del pc. Anche se infondo sono solo pochi mA,non mi va di alimentare la ventolina sul secondario. Ora,chiedo,come posso costruire un circuitino senza trasformatore che mi trasformi la 230Vac in 12Vdc?...un po come si fa nei moderni asciugacapelli per il motorino a spazzole dc(non mi va di smontarlo ) Oltre al ponte di diodi? Grazie Fulvio |
22 settembre 06, 19:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Personalmente sconsiglio di alimentare la ventolina direttamente sulla linea a 220V. Questo per motivi di sicurezza elettrica. Se i conduttori della ventolina sono con un buon isolamento (devono tenere i 220V) e la stessa è posta all'interno di un mobiletto con presa di terra in modo che non si possa toccare con le mani, puoi procerdere alla sua alimentazione come segue. Sempre secondo la mia idea, metterei un solo diodo (da 400 V e 3 A) in serie alla linea a 220V, in questo modo tagli una semionda e ottieni in uscita una media di 110 V. In serie al diodo metti una resistenza che va calcolata sia come resistenza sia come Watt tenendo conto dell'assorbimento della ventola e la sua tensione di funzionamento. In parallelo alla ventola metti un condensatore elettrolitico da 200-1000 microfarad la cui tensione di lavoro deve essere di almeno 200V. E' tutto. I calcoli te li devi fare da solo. Ciao e buon lavoro da Naraj. |
23 settembre 06, 00:44 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Questo schema va bene per piccoli carichi... Ciao
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
23 settembre 06, 00:46 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Eccolo. http://freeweb.supereva.com/fwi2viu..../alim220.htm?p
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
23 settembre 06, 00:51 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Se sai come fare sì,l'alimentazione del "primario" deve essere in alternata, sopratutto l'assorbimento non deve superare il centinaio di milliampere, è un alimentazione a partitore con reattanza, ha uno schema preciso e precise regole per calcolarlo.
|
23 settembre 06, 14:22 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Quel tipo di alimentazione invece è piu usata di quanto pensi in svariate apparecchiature sia in ambito civile che industriale, tutte con il loro bravo marchietto CE e IMQ. L'importante e che il tutto sia racchiuso in adeguato comtenitore isolante che garantisce la protezione contro i contatti accidentali con la tensione di rete, oppure ci metti una bella ventola a 220v ed è risolto il problema dell'alimentazione. |
Bookmarks |
| |