Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 06, 15:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Misuratore di giri rotore attraverso pc

Salve a tutti,vorrei chiedere se è possibile misurare i giri di un rotore di un elicottero con un sensore collegato al pc.(?)

Avrei pensato ad una capsula microfononica.Se posta a distanza ravvicinata potrebbe riuscire a distinguere i passaggi della pala?(ho detto una stupidaggine? )


Oppure usando una specie di "optoisolatore",fatto magari a forma di C in cui farci passare le pale nel mezzo?

Non so...altri sensori...ma usando come monitor il pc con un qualche software "adattabile" a tale scopo?

Se pò fà?!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 16:21   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Salve a tutti,vorrei chiedere se è possibile misurare i giri di un rotore di un elicottero con un sensore collegato al pc.(?)

Avrei pensato ad una capsula microfononica.Se posta a distanza ravvicinata potrebbe riuscire a distinguere i passaggi della pala?(ho detto una stupidaggine? )


Oppure usando una specie di "optoisolatore",fatto magari a forma di C in cui farci passare le pale nel mezzo?

Non so...altri sensori...ma usando come monitor il pc con un qualche software "adattabile" a tale scopo?

Se pò fà?!

Fulvio
Se leggi la discussione Contagiri fai da te trovi diverse soluzioni che potrai anche adattare per leggere il numero di giri con il PC.

Anche se non e' un po ingombrante utilizzare il pc per misurare i giri ?
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 16:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Se leggi la discussione Contagiri fai da te trovi diverse soluzioni che potrai anche adattare per leggere il numero di giri con il PC.

Anche se non e' un po ingombrante utilizzare il pc per misurare i giri ?
Ok,ci darò un'occhiata.

Si effettivamente è un po ingombrande il pc ma l'idea mi è venuta per il semplice fatto di avere qualcosa di + semplice possibile da costruire,e poi perchè so che si usa una cosa del genere anche come cronografo per proiettili,utillizzando con un microfono(in poche parole,un tunnel con 2 fogli di carta distanziati,il proiettile passando,ovviamente,genere 2 rumori in un arco di tempo che il pc converte in velocità).

Pensavo si potesse "riciclare" per creare un contagiri.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 20:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gazosa.1985
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: ariccia rm
Messaggi: 128
Invia un messaggio via MSN a gazosa.1985
contagiri

Guarda se ti va bene questo,se ancora non hai trovato niente...
http://digilander.libero.it/beamweb/tachimetro1.htm
gazosa.1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 10:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Ciao,grazie.
Si sinceramente avevo abbandonato l'idea nel cassetto,la "soluzione" che mi mostri tu,è fattibile e semplice...peccato che non ho ne un oscilloscopio ne un frequenzimetro .
A pensare che su molti multimetri dig.,se non sbagio,è presente anche un frequenzimetro,sul mio no

Avendo a disposizione,un frequenzimetro,il circuito che mi mostri dovrebbe andare alla grande!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 06, 14:52   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao,grazie.
Si sinceramente avevo abbandonato l'idea nel cassetto,la "soluzione" che mi mostri tu,è fattibile e semplice...peccato che non ho ne un oscilloscopio ne un frequenzimetro .
A pensare che su molti multimetri dig.,se non sbagio,è presente anche un frequenzimetro,sul mio no

Avendo a disposizione,un frequenzimetro,il circuito che mi mostri dovrebbe andare alla grande!

Fulvio
Ricorda che la tensione 50Hz presa da un trasfomatore in bassa tensione e' un ottimo segnale campione per le tarature ;-)))

lo puoi sfruttare a 50Hz o a 100Hz raddrizzando e squadrando un po' il segnale per farlo diventare un buon segnale per i circuiti digitali.

PS. mi raccomando di prelevare sempre il segnale sul secondario di un trasformatore 220V -> 12V in modo che il segnale campione no sia direttamente collegato alla rete di casa!!!!!
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 14:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Ricorda che la tensione 50Hz presa da un trasfomatore in bassa tensione e' un ottimo segnale campione per le tarature ;-)))

lo puoi sfruttare a 50Hz o a 100Hz raddrizzando e squadrando un po' il segnale per farlo diventare un buon segnale per i circuiti digitali.

PS. mi raccomando di prelevare sempre il segnale sul secondario di un trasformatore 220V -> 12V in modo che il segnale campione no sia direttamente collegato alla rete di casa!!!!!
Ciao Protomax,non ho capito bene cosa posso farci con i segnali 50Hz e 100Hz .
Il circuitino in questione,darà direttemente in uscita un segnale con frequenza direttamente proporzionale ai giri del rotore,quindi,"indirettamente" con un frequenzimetro si potrà conoscere gli rpm.
Il segnale a 50Hz dove devo "metterlo"?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 15:40   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao Protomax,non ho capito bene cosa posso farci con i segnali 50Hz e 100Hz .
Il circuitino in questione,darà direttemente in uscita un segnale con frequenza direttamente proporzionale ai giri del rotore,quindi,"indirettamente" con un frequenzimetro si potrà conoscere gli rpm.
Il segnale a 50Hz dove devo "metterlo"?

Fulvio
Di solito per vedere se la conversione frequenza/tensione e' corretta si usa un segnale campione

La 50 o 100Hz della tensione di rete derivata da un trasfo.di sicurezza a bassa tensione opportunamente resta adatta per essere data in pasto al convertitore Frequenza/Tensione per vedere se il processo di conversione e' corretto o se bisogna tarare il convertitore ;-)))
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 15:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Di solito per vedere se la conversione frequenza/tensione e' corretta si usa un segnale campione

La 50 o 100Hz della tensione di rete derivata da un trasfo.di sicurezza a bassa tensione opportunamente resta adatta per essere data in pasto al convertitore Frequenza/Tensione per vedere se il processo di conversione e' corretto o se bisogna tarare il convertitore ;-)))
Capito
Grazie

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 19:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gazosa.1985
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: ariccia rm
Messaggi: 128
Invia un messaggio via MSN a gazosa.1985
contagiri

Io lo realizzato è posso dirti che funziona a meraviglia.
gazosa.1985 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
misuratore giri rotore Antonio71 Elimodellismo in Generale 7 24 settembre 07 18:43
Misuratore di giri rotore on-board. enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 0 15 aprile 07 22:51
Misuratore giri rotore a Roma abe77 Elimodellismo in Generale 2 27 ottobre 06 10:02
misuratore di giri rotore daniele 1973 Circuiti Elettronici 21 18 settembre 06 08:39
misuratore giri rotore.... erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 6 13 giugno 06 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002