20 settembre 06, 16:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
| Misuratore di giri rotore attraverso pc
Salve a tutti,vorrei chiedere se è possibile misurare i giri di un rotore di un elicottero con un sensore collegato al pc.(?) Avrei pensato ad una capsula microfononica.Se posta a distanza ravvicinata potrebbe riuscire a distinguere i passaggi della pala?(ho detto una stupidaggine? ) Oppure usando una specie di "optoisolatore",fatto magari a forma di C in cui farci passare le pale nel mezzo? Non so...altri sensori...ma usando come monitor il pc con un qualche software "adattabile" a tale scopo? Se pò fà?! Fulvio |
20 settembre 06, 17:21 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Anche se non e' un po ingombrante utilizzare il pc per misurare i giri ?
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
20 settembre 06, 17:31 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si effettivamente è un po ingombrande il pc ma l'idea mi è venuta per il semplice fatto di avere qualcosa di + semplice possibile da costruire,e poi perchè so che si usa una cosa del genere anche come cronografo per proiettili,utillizzando con un microfono(in poche parole,un tunnel con 2 fogli di carta distanziati,il proiettile passando,ovviamente,genere 2 rumori in un arco di tempo che il pc converte in velocità). Pensavo si potesse "riciclare" per creare un contagiri. Fulvio | |
19 ottobre 06, 21:56 | #4 (permalink) Top |
User | contagiri
Guarda se ti va bene questo,se ancora non hai trovato niente... http://digilander.libero.it/beamweb/tachimetro1.htm |
20 ottobre 06, 11:35 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao,grazie. Si sinceramente avevo abbandonato l'idea nel cassetto,la "soluzione" che mi mostri tu,è fattibile e semplice...peccato che non ho ne un oscilloscopio ne un frequenzimetro . A pensare che su molti multimetri dig.,se non sbagio,è presente anche un frequenzimetro,sul mio no Avendo a disposizione,un frequenzimetro,il circuito che mi mostri dovrebbe andare alla grande! Fulvio |
21 ottobre 06, 15:52 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
lo puoi sfruttare a 50Hz o a 100Hz raddrizzando e squadrando un po' il segnale per farlo diventare un buon segnale per i circuiti digitali. PS. mi raccomando di prelevare sempre il segnale sul secondario di un trasformatore 220V -> 12V in modo che il segnale campione no sia direttamente collegato alla rete di casa!!!!!
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
22 ottobre 06, 15:32 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il circuitino in questione,darà direttemente in uscita un segnale con frequenza direttamente proporzionale ai giri del rotore,quindi,"indirettamente" con un frequenzimetro si potrà conoscere gli rpm. Il segnale a 50Hz dove devo "metterlo"? Fulvio | |
22 ottobre 06, 16:40 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La 50 o 100Hz della tensione di rete derivata da un trasfo.di sicurezza a bassa tensione opportunamente resta adatta per essere data in pasto al convertitore Frequenza/Tensione per vedere se il processo di conversione e' corretto o se bisogna tarare il convertitore ;-)))
22 ottobre 06, 16:48 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie Fulvio | |
Bookmarks |
| |