Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 15, 11:29   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-04-2015
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
uno potrebbe essere questo
MCP1703T-3302E/MB
qua un link di diversi formati:
Regolatori di Tensione LDO - Fissi | Farnell element14 Italia
mi e appena arrivata la nuova microcamera, lo smontata ed il codice esatto e 6206A 1427/33, credo sia diverso l'altro era ...2/33

questo va bene?
Consegna gratuita. ME6206A33PG 6206A seta 3.3 v power ic spot in Importante \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ r \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ n \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \ \ r \da IC su AliExpress.com | Gruppo Alibaba
i numeri prima del /33 sono il lotto di produzione giusto?

@ElNonino
nel fine settimana lo finisco, e vi faccio sapere come e andata.
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 15, 16:02   #2 (permalink)  Top
User

c'è qualcosa che non va..

i mV sul piedino 2 non corrispondono i miei sono come da foto 175 e 350 invece di 220 e 480, mentre se muovo il trimmer e controllo il pin 3 i V rimangono fissi come da foto a 4,78 anche switchando la radio i volt sul pin 3 non cambiano
Icone allegate
switch relay radio comandato-img_20150903_145026.jpg   switch relay radio comandato-img_20150903_145056.jpg   switch relay radio comandato-img_20150903_145112.jpg  
Vecchio 03 settembre 15, 16:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Controlla se sul piedino 5 del NE555 ruotando il trimmer la tensione varia fra 0 1,5V circa.

175mV e 350mV possono anche andare bene, è giusto il rapporto 1:2, magari prova ad impostare sulla radio come limiti della corsa del servocomando +-110% e rimisurali.

Se questi valori sono giusti riprova a tarare il tutto, il led dovrebbe commutare.

Vecchio 03 settembre 15, 17:02   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Controlla se sul piedino 5 del NE555 ruotando il trimmer la tensione varia fra 0 1,5V circa.

175mV e 350mV possono anche andare bene, è giusto il rapporto 1:2, magari prova ad impostare sulla radio come limiti della corsa del servocomando +-110% e rimisurali.

Se questi valori sono giusti riprova a tarare il tutto, il led dovrebbe commutare.

niente da fare, mettendo 110% o anche 125% sulla radio non cambia nulla, ho provato anche sul throttle e varia sempre da 175 a 350.

ruotando il trimmer su pin 5 non succede nulla anzi la tensione e 5v circa e non 1,5. il trimmer rotto?
Vecchio 03 settembre 15, 17:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Citazione:
Originalmente inviato da Giako999 Visualizza messaggio
niente da fare, mettendo 110% o anche 125% sulla radio non cambia nulla, ho provato anche sul throttle e varia sempre da 175 a 350.

ruotando il trimmer su pin 5 non succede nulla anzi la tensione e 5v circa e non 1,5. il trimmer rotto?
Oppure hai collegato male il trimmer, stacca la resistenza da 270ohm dal pin 5 del 555, ruota il trimmer controllando la tensione sul capo libero della resistenza (quello che hai staccato), probabilmente non hai messo a GND un capo del trimmer o non hai collegato la resistenza sul cursore dello stesso.

Se hai 5V fissi non potrà mai funzionare.

Se cambi le escursioni od i fine corsa sulla radio una piccola variazione dovresti comunque notarla, ma anche quella che hai ora è sufficiente a farlo commutare.

Vecchio 03 settembre 15, 17:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Giako999 Visualizza messaggio
il trimmer rotto?
Probabilmente solo scollegato da massa... il pin in basso non sembra collegato a massa dalle foto... prova a verificarlo.

Michele
Vecchio 10 settembre 15, 16:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Eccomi, oggi ho avuto un po di tempo per controllare il circuito che mi hai mandato e pubblico i risultati delle prove perchè possono essere utili ad altri.

- Ho rifatto un po di saldature per scrupolo ma non ho cambiato nulla della filatura e nessun componente.

- per ottenere i due valori che hai misurato tu sul pin2 del 555 (tensione filtrata proveniente dal canale della ricevente) ho dovuto settare il generatore di impulsi con Vout 3V, periodo 20ms, Ton per 175mV di 590us e Ton per 350mV di 1210us.

Premesso che i valori indicati sopra sono assolutamente anomali per qualsiasi ricevente, il circuito funziona perfettamente e commuta sia l'uscita che pilota i 4053 che il led di segnalazione naturalmente agendo sul trimmer per impostare il valore di soglia corretto.

Fammi sapere che Rx e Tx usi, se smonto una Rx da un mio modello posso provare solo con la DX7 o la MC22 con modulo Spektrum, controlla bene le tensioni del bec e l'ampiezza e durata dell'impulso che esce dalla Rx.

Rispondi

Bookmarks