interuttore digitale comandato da ricevente - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 15, 15:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-09-2014
interuttore digitale comandato da ricevente

Ciao a tutti,ho preso da HK un altimetro che ha un adattatore bluetooth per scaricare il grafico sul cellulare.. però ha un deviatore a tre vie che va spostato ogni volta che :
-si è in modalità di lettura dell'altitudine
-si è in modalità neutra
-si è in modalità di download dei dati su cellulare
per questioni di spazio ho bisogno di fare un mini circuitino (anche smd) per bypassare questo deviatore sfruttando un canale della radio libero, cioè:
Ho la ricevente accesa, l'altimetro è alimentato e in modalità di lettura di altitudine quindi sta registrando, faccio il mio volo e poi voglio scaricarmi il grafico sul cell senza dover aprire il modello(cosa problematica nel mio caso) e spostare ogni volta questo microdeviatore smd, quindi col circuito dovrebbe bastare attivare un deviatore su un canale vuoto e tramite PENSAVO A TRE TRANSISTOR IN MODALITA' ON/OFF deviare prima in modalità neutra per 1 secondo(passaggio necessario altrimenti non entra in modalità download) per poi automaticamente passare sul terzo deviatore digitale per poter abilitare il download dei dati.
Avete in mente qualcosa che si possa fare senza dover usare un micro? altrimenti poccipoccipopopo
Grazie
MATTEW88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 18:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
La cosa più semplice da realizzare sarebbe portare all'esterno il deviatore a tre posizioni: se non vuoi usare microprocessori servono un tot di componenti elettronici e realizzare un circuito con alcuni comparatori ed altro.

Vecchio 25 giugno 15, 14:39   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-09-2014
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
La cosa più semplice da realizzare sarebbe portare all'esterno il deviatore a tre posizioni: se non vuoi usare microprocessori servono un tot di componenti elettronici e realizzare un circuito con alcuni comparatori ed altro.

Giusto grazie
MATTEW88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 15, 17:17   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-07-2009
potresti usare questo:
Modelcraft SMD 2-channel switch from Conrad.com
su un canale proporzionale, io ho usato un interruttore a 3 posizioni con delle resistenze,
i 2 transistors hanno la massa/negativo in comune, io li uso per accendere delle luci,
posizione 1 accessa luce 1,
posizione centrale/2 tutto spento,
posizione 3 accesa luce 2,
nel tuo caso se l'interruttore non ha il centrale a massa,
dovrai usare o dei piccoli rele o dei foto accoppiatori ad esempio i 4n35 con opportuna resistenza sul led.
ciao ciao
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 15, 17:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Marco-64. Visualizza messaggio
potresti usare questo:
Modelcraft SMD 2-channel switch from Conrad.com
su un canale proporzionale, io ho usato un interruttore a 3 posizioni con delle resistenze,
i 2 transistors hanno la massa/negativo in comune, io li uso per accendere delle luci,
posizione 1 accessa luce 1,
posizione centrale/2 tutto spento,
posizione 3 accesa luce 2,
nel tuo caso se l'interruttore non ha il centrale a massa,
dovrai usare o dei piccoli rele o dei foto accoppiatori ad esempio i 4n35 con opportuna resistenza sul led.
ciao ciao
UCAS ad honorem.

Rispondi

Bookmarks