![]() | #1 (permalink) Top |
User | Info connessione per piu' servicomandi
Salve, ho cercato nel sito ma non riesco a trovare come effettuare al meglio una connessione di piu' servi mediante connettori seriali tipo "canon". qui allego uno schema del modello in costruzione che nell'ala ha 3 (o forse 4) servi piu' due carrelli elettrici. online ho trovato una guida su come effetura questo tipo di saldature , ma quello che mi interessa è come collocare al meglio i vari poli.. Vi ringrazio in anticipo Davide
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! Ultima modifica di Davide72 : 16 giugno 15 alle ore 11:21 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
ai poli esterni contrassegnati con + e - colleghi i positivi e negativi dei servi, ai quattro poli centrali colleghi i segnali
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
grazie per la risposta! Dici che con un attacco multiplex posso connettere 5 servi? Cercando sulla rete mi è parso che solo con i connettori seriali come allegato si possono connettere dai 5 servi in su..pero' sinceramente la cosa non mi è chiara! Saresti cosi' gentile da postare uno schema esplicativo? Grazie Davide
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
il connettore multiplex ha 6 pin, quindi 2 vanno via per vcc e gnd, e ne rimangono 4 per il segnale, quindi max 4 servi con quel connettore, oppure fino a 6 se porti l'alimentazione a parte...
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
davo per scontato che l'ala fosse divisa in due semiali, se è intera allora devi usare i connettori per computer che hai fatto vedere tu
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Grazie Davide
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
Comuqnue scusate OT ma giusto per completezza trattasi di un laser kit americano "Stafford" del Piper pa-30 twin , disegno molto datato, pezzi tagliati alla fresa malissimo! Istruzioni poco complete in piu' nel kit ho trovato pezzi di altri kit..immaginate la perdita di tempo! ![]() Attualmente ho "finito" la fusoliera e sono un po' impelagato nella costruzione dell'ala Dx ferma alla sola struttura dove ho installato i carrelli elettrici con varie modifiche..
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
se il modello fosse il mio, utilizzerei comunque i connettori Multiplex, sono sicuri e più facili da utilizzare, inoltre è possibile utilizzarli volanti oppure con la loro vaschetta, fissarli a parete visto il numero di connessioni che ti servono, ne puoi installare due, in questo modo puoi collegare 4 utilizzatori per connettore, per un totale di 8 nello schema che ti allego, i positivi e negativi sono raggruppati su due contatti (contrassegnati con + e -) per risparmiare connessioni, e sono utilizzati solo due dei quattro contatti destinati ai segnali ti rimangono due contatti liberi per i segnali (fili gialli) se i carrelli sono elettrici, i due connettori sono giusti giusti (otto utilizzatori) puoi utilizzare anche i connettori che hai postato tu, ma sono più scomodi da lavorarci e dovresti usare un modello con più contatti, magari 15, perchè è meglio rinforzare la linea comune dei positivi e negativi in ogni caso, connettori verdi o a vaschetta (computer) lo schema di collegamento è simile
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
Mille grazie Massimo!
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Io opterei per i connettori come quelli utilizzati per i vecchi hard disk (interfaccia IDE/ATA), cioè connettori a vaschetta in plastica, con tacca di riferimento, leggeri ed in grado di assicurare una robusta tenuta meccanica alle vibrazioni anche senza altri fissaggi meccanici. 10 poli - Connettori maschio basso profilo per cavo flat - 5 pezzi | eBay e 10 poli - Connettori femmina a crimpare per cavo flat - 5 pezzi | eBay Un pelo meno affidabili, ma sempre più dei canon metallici, ci sono i JST 10 Mini Connettori eq. JST-XH 10-poli N.5 maschio + N.5 femmina per PCB | eBay Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
elicotteri da 3 a piu pale info | rambo | Elimodellismo Micromodelli | 9 | 03 gennaio 13 14:31 |
Cerco nuovi aerei per apd...!!più un info... | giacomoCRT | Simulatori | 3 | 25 ottobre 09 19:03 |
Info da chi ne sa piu di me (praticamente tutti) | emanuelenani | Elimodellismo in Generale | 6 | 11 giugno 07 17:08 |
più che altro un'info | crovax | Circuiti Elettronici | 6 | 30 luglio 05 22:01 |