16 settembre 06, 14:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
| una idea bislacca e una sfida...
Tempo fa ho perso il mio beneamato sommergibile con grande dispiacere mio e del mio portafoglio. Non ha piu' sentito il segnale ed il fail safe (infame) ha deciso di mettersi in sciopero. Sono ancora scosso e per il momento ho tirato i remi in barca. Ma noi abbiamo una brutta malattia, la perseveranza. Che c'entra? Premetto che non sono ferrato nel campo radio, ma mi si è accesa una lampadina: perchè non utilizzare la bassa frequenza che in acqua funziona benissimo. In parole povere se la Tx avesse un modulo a BF invece che RF collegato ad una capsula piezo da mettere a bagno lo stesso per la Rx sul modello, potrei pilotare in immersione senza rischiare di perdere il costoso smg. Questa è la sfida! Mi sono gia' messo al lavoro. Attendo idee e commenti, salutoni sono un matto furioso, lo so Ultima modifica di gavbarr : 16 settembre 06 alle ore 14:50 |
16 settembre 06, 16:03 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-10-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
__________________ Vola solo chi osa farlo! | |
16 settembre 06, 16:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2006 Residenza: Lucca
|
I sommergibili "veri" usano per le comunicazioni frequenze nell'ordine di decine di kHz ma si parla sempre di radiofrequenza, non di bassa frequenza, pertanto usano antenne apposite(filari mooooolto lunghe) e potenze elevatissime proprio per vincere la forte attenuazione dovuta al mezzo di trasmissione e alle forti perdite dovute alle antenne corte(rispetto alla lunghezza d'onda).
|
16 settembre 06, 16:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005
|
In effetti le onde radio a bassa e bassissima frequenza (LF e VLF) vengono usate da anni per inviare messaggi ai sottomarini in immersione http://en.wikipedia.org/wiki/VLF http://www.vlf.it/submarine/sbmarine.html pero', come dice giustamente Albytech, la quantita' di informazione veicolabile su queste onde e' molto bassa. Nel campo militare, in genere, i messaggi sono dei codici alfanumerici brevi intesi a richiamare l'attenzione del sottomarino: poi questo fa emergere, quel tanto che basta, un'antenna satellitare per UHF/SHF per ricevere/trasmettere il resto del messaggio. In bocca al lupo per il tuo progetto !
__________________ As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us Its good to be smart, but its better to be lucky. Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director |
16 settembre 06, 20:46 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Ultrasuoni Citazione:
Aspettiamo gli sviluppi... Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
16 settembre 06, 21:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Ehh, il sasso è caduto bene nello stagno. Se scrivo che non sono ferrato, non vuol dire che sono digiuno. At Alby, certo che l'antenna (trasduttore) va in acqua. At K4y... (ma dove vi inventate quesi nick), ne so abbastanza per discutere di AF, BF, VLF etc e poi non dobbiamo mica fare comunicazioni intercontinentali. At Andrea, lascia stare i satelliti a fare il loro mestiere, siamo modellisti con i piedi per terra. At Mschiepp, sei quello che si avvicina di piu a cio' che intendo fare. Mo vediamo che ne viene fuori con le codifiche. Continuate a suggerire, mi sta bene. Appena realizzo qualcosa, lo posto, promesso. Salutoni PS: per il link, che conosco, leggere bene; c'è un 'i presume' che spiega molte cose. |
17 settembre 06, 15:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
|
Domanda, perchè l'argomento è davvero interessante... In pratica vorresti vorresti fare una trasmissione a onde convogliate? ...presumo xkè immagino che vuoi mantenere una portante x il fail safe |
18 settembre 06, 10:45 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
secondo me e' una buona idea! pero' la difficolta' sara' poter utilizzare due o piu' di questi sistemi contemporaneamente mi sa che presto assisteremo a spiaggiamenti delle carpe koi |
19 settembre 06, 16:56 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Per le capsule MURATA hanno una grande scelta per gli ultra suoni... Altrimenti per la trasmissione : distruggere "evaporatore a vapore freddo" ...con quello dei cinesini ci guadagnate anche un sistema a led multicolor per i vostri modelli
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
Bookmarks |
| |