BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Servo in TCP/IP (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/341003-servo-tcp-ip.html)

skrycchio 27 maggio 15 13:58

Servo in TCP/IP

Ho necessita' di remotare uno o piu' servo (analogici, "classici") in una rete LAN, o meglio ancora su TCP/IP (quindi routabile su internet).

C'e' qualcosa di gia' pronto?
Se poi avesse gia' il modulo wifi sarebbe il massimo, ma mi "accontento" della porta LAN.

A disposizione ho solo Arduino ma desidererei una soluzione standalone.
Idee?

romoloman 27 maggio 15 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da skrycchio (Messaggio 4647146)
Ho necessita' di remotare uno o piu' servo (analogici, "classici") in una rete LAN, o meglio ancora su TCP/IP (quindi routabile su internet).

C'e' qualcosa di gia' pronto?
Se poi avesse gia' il modulo wifi sarebbe il massimo, ma mi "accontento" della porta LAN.

A disposizione ho solo Arduino ma desidererei una soluzione standalone.
Idee?

Arduino con lan fa già quello che vuoi con poche righe di codice ben scritto e interfaccia web, socket o telnet.

cosa sia poi una soluzione standalone non l'ho proprio capito, soprattutto pensando che deve essere qualcosa di comandato il rete da un altra macchina suppongo (quindo tutt'altro che standalone)

dtruffo 27 maggio 15 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4647164)
Arduino con lan fa già quello che vuoi con poche righe di codice ben scritto e interfaccia web, socket o telnet.

cosa sia poi una soluzione standalone non l'ho proprio capito, soprattutto pensando che deve essere qualcosa di comandato il rete da un altra macchina suppongo (quindo tutt'altro che standalone)

LR Wifi ?

romoloman 27 maggio 15 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 4647169)
LR Wifi ?

Considerando le latenze sarebbe una follia pura... in più considerando che gli va bene anche la soluzione wired direi che non è quello...

skrycchio 27 maggio 15 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4647164)
soprattutto pensando che deve essere qualcosa di comandato il rete da un altra macchina suppongo (quindo tutt'altro che standalone)

No, e' proprio standalone perche' sara' collegato in wifi (tramite un access point) ad un cellulare connesso permanentemente in 3G, e quindi accessibile da tutto il mondo.

Il servo comanda una mia apparecchiatura.

dtruffo 27 maggio 15 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4647171)
Considerando le latenze sarebbe una follia pura...

Con un mezzo terrestre lento ci starebbe.

skrycchio 27 maggio 15 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 4647169)
LR Wifi ?

Cos'e' LR Wifi?

romoloman 27 maggio 15 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da skrycchio (Messaggio 4647174)
No, e' proprio standalone perche' sara' collegato in wifi (tramite un access point) ad un cellulare connesso permanentemente in 3G, e quindi accessibile da tutto il mondo.

Il servo comanda una mia apparecchiatura.

Beh puoi sempre fare con arduino e scheda wifi addirittura potresti non scomodare neanche il TCP sull'arduino, esistono infiniti adattatori wifi->rs232 anche piccoli.

skrycchio 27 maggio 15 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4647179)
potresti non scomodare neanche il TCP sull'arduino, esistono infiniti adattatori wifi->rs232 anche piccoli.

E che ci faccio con l'RS232?
Esiste qualcosa per muovere un servo in RS232?

romoloman 27 maggio 15 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da skrycchio (Messaggio 4647183)
E che ci faccio con l'RS232?
Esiste qualcosa per muovere un servo in RS232?

WIFI232 B RS232 to WiFi UART Serial to Wireless Control Module Adapter Convertor | eBay

wifi->rs232->arduino nano->servi

non ci vuole molto a scrivere una routine che legga le posizioni dei servi dalla rs232 e li muova nella loro posizione.

se proprio sei pigro:
wifi->rs232->arduino nano->CPPMconverter->servi

la seconda soluzione semplifica molto la creazione dei segnali dei servi.
Fai tutto dentro un interrupt.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002