![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2006 Residenza: Torino
| altro guaio.......fumatina su componente ftdi
cia ragazzi mi riaffaccio per la solita sfiga che mi attanaglia in questo periodo. Dopo aver ponticellato come da istruzioni le piazzole sull'ftdi in questione per avere i 5 volt in uscita, mi è fumato il componente indicato in foto. sapete dirmi che cosa puo' essere??? Grazier mille Gianpaolo
__________________ Hirobo Freya Twister 90/Hirobo Freya EX II-OS91SZ H Ring-LOGO 600 Carbon-Castle Creation Phoenix 85HV-Kontronic Power Jazz 120-BEC FlightTech 5A/8A- Logictech 6100T/T9ZWC2 zap-zhp/FUTABA T12FG/T18SZ- CSM720 gyro Ultima modifica di Spirit LI Paolo : 05 agosto 15 alle ore 00:08 |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
Potrebbe essere uno zener da 3,3V.... 5,1V oppure l'equivalente smd di un 1N4148 ad esempio un BAS32. Se fosse un BAS32 posto sui +5V della porta usb, che in alcuni casi arriva a 500mA di corrente erogata, e si mette a GND il catodo del diodo altrochè se fuma.... Se si trova lo schema è possibile identificarlo con precisione. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
| ........lo schema......
Già lo schema.........ci avevo pensato......il problema è dove cercarlo e con criterio di ricerca. Semplicemente connesso all'usb dopo aver ponticellato con saldatura le due piazzole indicate sullo stampato......infilato ....e puff.......fumatina indiana ![]()
__________________ Hirobo Freya Twister 90/Hirobo Freya EX II-OS91SZ H Ring-LOGO 600 Carbon-Castle Creation Phoenix 85HV-Kontronic Power Jazz 120-BEC FlightTech 5A/8A- Logictech 6100T/T9ZWC2 zap-zhp/FUTABA T12FG/T18SZ- CSM720 gyro |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
Se hai dove è spiegato il ponticello che hai fatto manda il link o pubblica le istruzioni, magari vien utile. Con il solito tester in ohm fai due misure veloci: - un puntale sul pad del diodo lato fascetta colorata e l'altro al piedino Vcc del connettore. - un puntale sul pad del diodo senza fascetta e l'altro al piedino GND del connettore. Ad occhio ingrandendo la foto ed osservando le piste direi che è uno zener, con un condensatore in parallelo ed una resistenza in serie da 150 ohm. Un ipotesi sul perchè potrebbe essere bruciato è che il pin Vcc sia un uscita a 3.3V se tu gli hai dato 5V senza limitazione di corrente lo zenerino è sicuramente scoppiato. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
| tutto ok .......risolto
allora tutto risolto.......come al solito tutta colpa mia.....chiedo venia ![]() Ho pulito dallo stagno dove ho fatto il ponticello per i 5v........e come per magia scopro l'arcano ![]() ![]() ![]() Per sicurezza ho verificato che all'uscita ci fossero i 5v con il tester.....e tutto sembra ok. Ho fatto la prova del 9 collegandogli l'osd che dovevo programmare e tutto funziona alla grande ![]() Grazie mille a tutti. ![]() Come al solito molto efficenti e disponibili. Grazie ancora!
__________________ Hirobo Freya Twister 90/Hirobo Freya EX II-OS91SZ H Ring-LOGO 600 Carbon-Castle Creation Phoenix 85HV-Kontronic Power Jazz 120-BEC FlightTech 5A/8A- Logictech 6100T/T9ZWC2 zap-zhp/FUTABA T12FG/T18SZ- CSM720 gyro |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
altro componente misterioso... | Zirba | Circuiti Elettronici | 2 | 26 febbraio 09 22:10 |