altro guaio.......fumatina su componente ftdi - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 15, 18:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spirit LI Paolo

Data registr.: 14-10-2006
altro guaio.......fumatina su componente ftdi

cia ragazzi mi riaffaccio per la solita sfiga che mi attanaglia in questo periodo.
Dopo aver ponticellato come da istruzioni le piazzole sull'ftdi in questione per avere i 5 volt in uscita, mi è fumato il componente indicato in foto.
sapete dirmi che cosa puo' essere???
Grazier mille
Gianpaolo
Hirobo Freya Twister 90/Hirobo Freya EX II-OS91SZ H Ring-LOGO 600 Carbon-Castle Creation Phoenix 85HV-Kontronic Power Jazz 120-BEC FlightTech 5A/8A- Logictech 6100T/T9ZWC2 zap-zhp/FUTABA T12FG/T18SZ- CSM720 gyro

Ultima modifica di Spirit LI Paolo : 05 agosto 15 alle ore 00:08
Spirit LI Paolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 15, 21:22   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
diodo.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 00:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
diodo.
se non e un zenner"dubito" e un
1n4148
Vecchio 20 maggio 15, 01:43   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2015
Bisognerebbe controllare lo schema, che sicuramente online si trova... per quale motivo avrebbe dovuto bruciarsi un 1n4148?
pando87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 11:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Potrebbe essere uno zener da 3,3V.... 5,1V oppure l'equivalente smd di un 1N4148 ad esempio un BAS32.

Se fosse un BAS32 posto sui +5V della porta usb, che in alcuni casi arriva a 500mA di corrente erogata, e si mette a GND il catodo del diodo altrochè se fuma....

Se si trova lo schema è possibile identificarlo con precisione.

Vecchio 21 maggio 15, 00:37   #6 (permalink)  Top
User

........lo schema......

Già lo schema.........ci avevo pensato......il problema è dove cercarlo e con criterio di ricerca.
Semplicemente connesso all'usb dopo aver ponticellato con saldatura le due piazzole indicate sullo stampato......infilato ....e puff.......fumatina indiana
Hirobo Freya Twister 90/Hirobo Freya EX II-OS91SZ H Ring-LOGO 600 Carbon-Castle Creation Phoenix 85HV-Kontronic Power Jazz 120-BEC FlightTech 5A/8A- Logictech 6100T/T9ZWC2 zap-zhp/FUTABA T12FG/T18SZ- CSM720 gyro
Vecchio 21 maggio 15, 10:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Se hai dove è spiegato il ponticello che hai fatto manda il link o pubblica le istruzioni, magari vien utile.

Con il solito tester in ohm fai due misure veloci:

- un puntale sul pad del diodo lato fascetta colorata e l'altro al piedino Vcc del connettore.
- un puntale sul pad del diodo senza fascetta e l'altro al piedino GND del connettore.

Ad occhio ingrandendo la foto ed osservando le piste direi che è uno zener, con un condensatore in parallelo ed una resistenza in serie da 150 ohm.

Un ipotesi sul perchè potrebbe essere bruciato è che il pin Vcc sia un uscita a 3.3V se tu gli hai dato 5V senza limitazione di corrente lo zenerino è sicuramente scoppiato.

Vecchio 21 maggio 15, 13:56   #8 (permalink)  Top
User

non ho a portata di mano i codici colore dei mini-melf ma a memoria è proprio uno zener, credo anche io che sia un 3.3v
Vecchio 22 maggio 15, 00:31   #9 (permalink)  Top
User

tutto ok .......risolto

allora tutto risolto.......come al solito tutta colpa mia.....chiedo venia
Ho pulito dallo stagno dove ho fatto il ponticello per i 5v........e come per magia scopro l'arcano le piazzole erano 3 non due come pensavo di avere visto quindi ponticello la piazzola centrale con quella che indica i 5v .........collego al PC e ......FUNZIONA
Per sicurezza ho verificato che all'uscita ci fossero i 5v con il tester.....e tutto sembra ok.
Ho fatto la prova del 9 collegandogli l'osd che dovevo programmare e tutto funziona alla grande

Grazie mille a tutti.
Come al solito molto efficenti e disponibili.
Grazie ancora!
Vecchio 22 maggio 15, 01:30   #10 (permalink)  Top
User

Bene! Sicuramente ora la scheda non funzionerà più a 3.3v ma a 5 non avrai problemi...se ti dovesse servire ripararla proverei a cambiare il diodo, a questo punto ti direi che sicuramente é uno zener a 3.3v
Rispondi

Bookmarks